ISTITUTO ITARD – Ricerca, Formazione, Certificazione, Consulenza, Servizi, Pubblicazioni
CENTRO STUDI ITARD-Ente formatore accreditato MIUR, membro British Dyslexia Association
Partner di
INDEX IPR Private System International Professional Registers
PSICOPEDAGOGIE.IT – Istituto di formazione – Milano
Scuola di Alta specializzazione di Pedagogia e Psicologia giuridiche – Ancona – Milano
ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia
I MASTER ITARD
L’Istituto Itard promuove azioni specialistiche per
FORMAZIONE
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
ATTIVAZIONI DI RETI PROFESSIONALI
DOMINI SPECIALISTICI
- PEDAGOGIA CLINICA
- PEDAGOGIA SCOLASTICA
- DISTURBI DI APPRENDIMENTO E DELLO SVILUPPO
- RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE SPECIALI
- GESTIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
- GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- GESTIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA
- COORDINAMENTO ASILI-NIDO
- PEDAGOGIA GIURIDICA
- PSICOLOGIA GIURIDICA
- PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GERIATRICHE
- MOTRICITA’ E SPORT
- TEATRALITA’
CONTATTI
Segreteria 071-7489096 338-8254351, segreteriaitard@gmail.com
www.istitutoitard.it, www.centrostudiitard.it
Istituto Itard – Centro Studi Itard
XIV° MASTER BIENNALE di SPECIALIZZAZIONE IN
PEDAGOGIA CLINICA
e
SERVIZI ALLA PERSONA
include Master Annuali in
Pedagogia Scolastica
Autismo e Disprassia severa
Corso Base Dislessia e Disprassia
Dal 18 gennaio 2020 a gennaio 2021
Chiaravalle/ANCONA – A.A. 2020 – 21
Aula Montessori Centro ITARD
Via Martiri della libertà,8 – Chiaravalle (ANCONA)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof. Piero Crispiani – Prof. Lucio Cottini
INIZIO 18 gennaio 2020
CONCLUSIONE
21 giugno 2020 (Master Autismo e Disprassia severa)
27 settembre 2020 (Master Pedagogia Scolastica)
gennaio 2021 (Master Pedagogia Clinica)
COPERTURA BONUS MIUR
INFO:
Coordinatore del Master: Segreteria Itard 338-8254351
Tutor d’aula: Dott.ssa Daniela Canafoglia 333-3365748 d.canafoglia@gmail.com
Siti web: www.centrostudiitard.it www.centroitalianodislessia.it www.istitutoitard.it
Destinatari: Assistenti Sociali, Counselor, Dirigenti di Servizi/Comunità/Scuole, Docenti, Educatori, Formatori motori e sportivi, Genitori, Logopedisti, Motricisti, Neuromotricisti, Pedagogisti, Personal Tutor, Psicologi, Studiosi, Terapisti, Trainer.
Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito (ANCONA).
Il Master include
- Master annuale in Pedagogia Scolastica/Pedagogista Scolastico
- Master annuale in Autismo e Disprassia severa
- Corso CLIDD Base (Dislessia e Disprassia)
In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizione a:
- Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
- Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
- Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.
- Albo straordinario dei Dottori Educatori con Laurea triennale, interno all’UNIPED.
- Registro Nazionale degli Educatori-Pedagogisti, con Laurea in Pedagogia o equipollente, interno all’UNIPED.
- Registro Nazionale dei Dottori Professionisti in ambito pedagogico.
Inoltre il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR Private System International Professional Register[1]s.
- Registro dei Terapisti Itard nella Sindrome Dislessia-Disprassia – INDEX-DSA.
- Registro dei Terapisti Itard sull’Autismo – INDEX-Autismo.
Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:
- Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
- Diploma di specializzazione in Pedagogia Scolastica.
- Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (del CLIDD).
- Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
- Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
- Attestato di responsabile scolastico sull’autismo.
- Libretto Formativo e delle Competenze.
Il master e gli Attestati sono di rango privato
- STRUTTURA DEL MASTER
Autoprofilo di ingresso 10
Lezioni e seminari ore 300 (20 moduli/week end)
Autoformazione individuale monitorata 500
Valutazioni intermedie 300
Autobiografia formativa 50
Formazione sul campo 110
Colloqui di orientamento alla professione 10
Valutazioni e tesi finale 200
Apertura del Libretto Formativo e delle Competenze 20
Totale n. 1500 ore
- SEDE
Aula Montessori Centro Itard, via Martiri della libertà,8 (fronte Stazione FS) – Chiaravalle (ANCONA)
- ORARI
Moduli: sabato 9-13 e 14,30-18,30, domenica 8,30-12,30.
Sono previsti seminari intensivo su “Disturbi Specifici di Apprendimento” (CLIDD Base), Sindrome autistica.
POSSIBILITA’ RECUPERO MODULI.
- COSTI
Iscrizione – € 400, I° anno – € 1.500, II° anno – € 1.500.
- ISCRIZIONE
Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO STUDI ITARD, Via I° maggio, 9 – 60037 Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di € 400.
Quote:
I° anno: € 1900 (€ 400 all’iscrizione, prima rata € 750 inizio Master, seconda rata € 750 al 1 luglio 2018)
II° anno: euro 1500 (€ 750 inizio II° anno e € 750 al 5 gennaio 2019).
I versamenti, con causale Master Pedagogia Clinica 2020-2021 – ANCONA, possono essere effettuati su:
- C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN)
Oppure
- Bonifico su IBAN – IT59K 07601 02600 000 00 4655705
Oppure
- Parziale pagamento con Bonus MIUR per i Docenti
Dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico (o rateizzazione).
Copertura BONUS MIUR
- SISTEMAZIONI ALBERGHIERE – Chiamare a nome del Centro Studi Itard
- Agriturist “Gli ulivi del monte” – Monte S. Vito, via Moruco, 2 071-7489165
- Agriturist “Le terre di Maluk” – Monte San Vito, via Piana di Cardinale 37, tel. 071-7451561
- B&B Da Dany – Monte San Vito, via Legni Rossi,13, 329-9273532
- Agriturist “Piccolo Eden” – v. Marche, 50 Monsano 800-915221.
- Hotel 2000 – v. Veneto 1, Monsano 0731-605565.
- Hotel Touring – Falconara M.ma 071-9160005.
- Albergo ristorante Luminari Chiaravalle 071-949315.
- “La locomotiva” affittacamere – Chiaravalle 335-6111403 (Ristorante convenzionato).
- B&B via del Campo – Monte San Vito info@viadelcampo.info
- COME SI ARRIVA ALLA SEDE
- Da autostrada A. 14 (Bologna-Taranto) – uscita Ancona Nord.
- In treno, da Roma (linea Roma-Ancona scendere a Chiaravalle o Falconara M.) – Da Bologna o Bari (linea Bologna-Bari scendere a Falconara M. o Ancona o Chiaravalle).
- In auto, da Roma – Foligno – Fabriano – Jesi.
- In aereo – aeroporto Ancona –Falconara (a 3 km).
Da Falconara è assicurato il passaggio a Chiaravalle dall’organizzazione, previ accordi.
- PROGRAMMA DEL CORSO
Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.
XIV° MASTER CLINICA e II° MASTER PEDAGOGIA SCOLASTICA
CHIARAVALLE 2020-21
Modulo 1 – 18 e 19 gennaio 2020 – Epistemologia della Pedagogia Clinica e Professionale
Prof. Piero Crispiani
- Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.
- Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.
- Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.
Modulo 2 – 1 e 2 febbraio 2020 – Pratiche professionali di Pedagogia Clinica. Diagnostica, Restituzione, Prevenzione, Progettazione, Gestione di casi, Conduzione di servizi, Orientamento, Monitoraggio, Profilassi, potenziamento.
Prof. Piero Crispiani e Coll.
Modulo 3 – 29 febbraio e 1 marzo 2020 – Il processo diagnostico e il Profilo di Funzionamento
Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata
Processi diagnostici e diagnosi funzionale, valutazione qualitativa e quantitativa diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. La VES – Valutazione Empirico Semiotica. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo. I Profili Evolutivi: il Profilo Dinamico Funzionale, il Profilo di Funzionamento, il Profilo Motorio, il Profilo Linguistico. Restituzione e colloquio di restituzione.
Modulo 4 – 28 e 29 marzo 2020 – Elementi di Neuropsichiatria Infantile
Dott. Prof. Maurizio Pincherle (8 ore) – Primario Neuropsichiatria Infantile – Macerata
La fisiologia del Sistema Nervoso e le principali patologie neurologiche.
Prof. Piero Crispiani (4 ore)
Disturbi funzionali e Trattamenti Abilitativi
Modulo 5 – 18 e 19 aprile 2020 – Piano Annuale Inclusione, Sportelli Pedagogici, Alternanza Scuola-Lavoro
Dott.ssa Raffaela Maggi (8 ore) – Pedagogista Clinica, Docente
Il Piano Annuale di Inclusione, il PEI, il PDP, il Progetto di Vita. La Qualità dell’Inclusione/Integrazione a scuola.
Prof. Piero Crispiani (4 ore)
L’Alternanza Scuola-Lavoro: avvertenze, procedure e strumenti
Modulo 6 – 9 e 10 maggio 2020 – AUT. 1 – Disprassia, Disturbi esecutivi e dello sviluppo[2]
Prof. Piero Crispiani
Modulo 7 – 16 e 17 maggio 2020 – AUT. 2 – Linee
Prof. Piero Crispiani
Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.
Autismo e approccio cognitivista. T. Peeters, teorici della mente. “Il bambino specialmente speciale”
Modulo 8 – 30 e 31 maggio 2020 – AUT. 3
Prof. Lucio Cottini – Università di Udine (8 ore)
Linee teoriche, Spettro autistico e Modelli di intervento. L’autismo a scuola.
Prof. Piero Crispiani e Coll. (4 ore)
Modulo 9 – 13 e 14 giugno 2020 – AUT. 4
Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard (8 ore)
Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training).
Prof. Piero Crispiani (4 ore)
L’adattamento e le strategie di integrazione.
Modulo 10 – 20 e 21 giugno 2020 – AUT. 5 – La prevenzione e la presa in carico a scuola
Prof. Piero Crispiani
Le pratiche educative e didattiche e il Programma Dama. (Dyspraxic Adaptive Mental Autism): l’educazione linguistica, le strategie d’azione. Le “Azioni Reveil”
Moduli 11-14 – Summer School – dal 17 al 22 agosto 2020
CLIDD Base (CLInica Dislessia e Disprassia)
Prof. Piero Crispiani e Specialisti e Terapisti Itard
La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’Activity Gym, il Video Motor Training. Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.
I corsisti che abbiano già frequentato il Corso CLIDD Base possono frequentare, nella stessa Summer School, i corsi: CLIDD di II° livello e Discalculia.
Modulo 15 – 26 e 27 settembre 2020 – Valutazione, Qualità, Progettazione di Istituto e Consulenza pedagogica
Dott.ssa Raffaela Maggi – Docente, Pedagogista
Termine del Master in Pedagogia scolastica
Continua il Master in Pedagogia Clinica
Modulo 16 – 23, 24 e 25 ottobre 2020 – Il Personal Tutor Studio
Prof. Piero Crispiani e Coll.
La figura professionale, le competenze e le pertinenze, modalità e procedure. Prevenzione, potenziamento cognitivo, Metodo di studio, orientamento, il profilo, la preparazione ad esami/interrogazioni.
Modulo 17 – 7 e 8 novembre 2020 – La gestione di Comunità per minori e Casa-Famiglia
Dott.ssa Ciammetti Orietta – Pedagogista clinica – Roma e Finlandia
Casa famiglia: costituzione: riferimenti legislativi e adempimenti; modalità di inserimento e dimissione; progetto educativo; valenza terapeutica e rapporti con i DSM; relazioni con i servizi sociali territoriali, tribunale minorile, ordinario, penale e procura della repubblica; il ruolo del pedagogista clinico e del pedagogista giuridico all’interno delle comunità.
Affidamento familiare: riferimenti legislativi; affidamento e adozione a confronto; il minore; la famiglia di origine; la famiglia affidataria; il ruolo dei servizi: tribunale minorile, servizi sociali territoriali, comunità di accoglienza nell’accompagnamento dei minori all’affido familiare; fallimento dell’affido e prospettive future; il ruolo del pedagogista nel percorso di affidamento familiare
Modulo 18 – 21 e 22 novembre 2020 – Il colloquio clinico
Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)
Funzioni e sintassi della comunicazione. Il colloquio clinico in pedagogia: forme, scopi, modalità. La clinica e il colloquio in funzione diagnostica ed educativa. Colloquio ed aspetti linguistici: semantici, pragmatici, sintattici. La conduzione del colloquio. Le barriere della comunbicazione. Educate il colloquio, utilizzo del colloquio.
Modulo 19 – 5 e 6 dicembre 2020 – Profilassi pedagogica e Bambino 0-6
Prof. Piero Crispiani
Modulo 20 – Ultimo modulo da concordare.
CONCLUSIONE A GENNAIO 2021
Segue il Colloquio finale su tesi.
- STILI FORMATIVI E DIDATTICI
- Lezioni frontali.
- Laboratori e/o seminari.
- Stage.
- Formazione sul campo.
- Colloqui di orientamento alla professione.
- Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
- Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.
FORMAZIONE SUL CAMPO
PRIMO ANNO: 30 h di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite
Una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
- ambiente
- casi trattati
- professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
- forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
- diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
- trattamenti
L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:
- destinatario
- funzione testata
- modalità e tempi di applicazione
- criteri di valutazione
- difficoltà di applicazione incontrate
- eventuali osservazioni personali
Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.
SECONDO ANNO: 30 h di esercitazioni guidate: relazione scritta tramite:
- presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.
- presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).
- presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.
- presentazione e commento del trattamento applicato
- difficoltà incontrate
- considerazioni personali.
- Allegati
- CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO
- rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
- compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
- ottemperanza alle valutazioni intermedie;
- rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;
VALUTAZIONI
Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.
La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.
- CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA
- Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
- Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
- Superamento delle prove intermedie o parziali.
- Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
- Presentazione dell’Autobiografia formativa.
- Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
- Discussione relazione sulla formazione sul campo.
- Discussione individuale della tesi finale.
- TESI
La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:
- Frontespizio completo.
- Sommario
- Presentazione
- Argomentazione tematica.
- Funzioni del Pedagogista.
- Strategie e strumenti.
- Considerazioni conclusive.
- Bibliografia
- Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.
- Bilancio delle competenze personali.
- Documentazione
- Curriculum personale.
La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.
- Tipologie di tesi, anche integrabili:
- sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
- compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
- esperienziale sul territorio
La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.
La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/110 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante della UNIPED.
La Presidente
Dott.ssa Raffaela Maggi
[1] Tutti i Registri INDEX-IPR sono nel sito www.istitutoitard.it.
[2] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all’iscrizione al Registro professionale degli specialisti presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers www.istitutoitard.t.
Domanda d'iscrizione al Master di Pedagogia Clinica di Chiaravalle 2020/2021
Dora Venditti
Silvia Crispiani
Patrizia Di Cintio
Silvia Crispiani
Patrizia Di Cintio
Ilaria Silvestrini
Silvia Crispiani