CENTRO STUDI ITARD– Ente formatore accreditato MIUR,  MembroBritishDyslexiaAssociation

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD- Ricerca – Formazione – Certificazione – Consulenza – Servizi – Pubblicazioni

INDEX IPR  Private  System  International Professional  Registers

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

COMIS – Cognitive Motor International Society

PSICOPEDAGOGIE.IT  -Istituto  di  formazione Milano

I  MASTER  ITARD

L’Istituto Itard  promuove azioni  specialistiche  per

                   FORMAZIONE

             ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

             VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

             ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

DOMINI  SPECIALISTICI

  • PEDAGOGIA CLINICA
  • PEDAGOGIA SCOLASTICA
  • DISTURBI DI APPRENDIMENTO  E  DELLO  SVILUPPO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE SPECIALI
  • GESTIONE DELLA FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE DELLE RISORSE  UMANE
  • GESTIONE DI SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA GIURIDICA
  • PSICOLOGIA GIURIDICA
  • PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GERIATRICHE
  • MOTRICITA’ E SPORT

CONTATTI

Segreteria    338-7302841   vincenzobussa@gmai.com

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it

www.centrostudiitard.it

 

Istituto Itard – Centro Studi Itard

  

VII MASTER BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN

PEDAGOGIA CLINICA

E SERVIZI alla PERSONA

include

Master Annuale di Specializzazione in

 PEDAGOGIA SCOLASTICA

PALERMO   –   A.A. 2018 – 2020

ISTITUTO SAN GIUSEPPE

Corso TUKORY[1], 204 – Palermo

Direttore Responsabile – Prof. Piero Crispiani

 

COMITATO   SCIENTIFICO

Prof.  Piero Crispiani  – Università di Macerata

Prof.ssa  Elena Mignosi – Università di Palermo

Prof.ssa Giuseppa Compagno – Università di Palermo

Prof.ssa Cristina Benelli  –  Università di Messina

Dott. Emanuele Trapolino – Neuropsichiatra – Palermo

Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa – Macerata

Prof. Vincenzo Bussa – Pedagogista Clinico – Palermo

Dott.ssa Chiara Di Prima – Dirigente Scolastico – Palermo

26 Ottobre 2018 – Gennaio 2020

CoperturaBONUSMIUR

 

INFO:

Coordinatori: Prof. Vincenzo Bussa -Tel. 338-7302841      vincenzobussa@gmail.com

Dott. Filippo Nobile – Tel. 320-6793169       filippo.nobile44@gmail.com

 

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito (ANCONA)[2].

Il Master include il Master annuale in Pedagogia Scolastica/Pedagogista Scolastico

 

In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizionea:

  1. Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
  2. Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
  3. Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.
  4. Albo straordinario dei Dottori Educatori con Laurea triennale, interno all’UNIPED.
  5. Registro Nazionale degli Educatori-Pedagogisti, con Laurea in Pedagogia o equipollente, interno all’UNIPED.
  6. Registro Nazionale dei Dottori Professionisti in ambito pedagogico della UNIPED.

 

Inoltre il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri degli Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Registers[3].

  1. Registro Specialisti Itard nella CondizioneDislessica&Disprassica- INDEX-DSA.
  2. Registro degli Specialisti Itard sull’Autismo – INDEX-Autismo.
  3. Registro degli Specialisti Itard sui Nidi d’infanzia – INDEX-PAN – Professionisti in Asilo Nido.

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (CLIDD).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Attestato di Responsabile scolastico sull’Autismo.
  6. Attestato di Specialista di Asilo Nido – PAN.
  7. Libretto Formativo e delle Competenze.

 

  1. STRUTTURA DEL MASTER

 

Lezioni e seminari                                          ore       300  (20 moduli/week end)

Autoformazione individualemonitorata                                 500

Valutazioni intermedie                                                           300

Autobiografia formativa                                            30

Formazione sul campo                                                           150

Colloqui di orientamento alla professione                  20

Valutazioni e tesi finale                                                         200

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze                                 Totale  n. 1500 ore

 

  1. SEDE

ISTITUTO SAN GIUSEPPE, Corso Tukory 204, – 90134, Palermo 

 

  1. ORARI

Moduli: venerdì 15-19, sabato 9-13 e 14,30-18,30.

Sono previsti seminari intensivi su “Disturbi Specifici di Apprendimento” (CLIDD Base), Sindrome autistica, “Professionisti in asilo-nido – rete PAN”.

POSSIBILITÀ RECUPERO MODULI.

 

  1. COSTI

Iscrizione – € 400

I^ annualità   –     I^ rata  750 inizio Master – II^ rata 750  aprile 2019

II^ annualità   –    III^ rata  750 Agosto   –   IV^ rata  750  dicembre 2019

 

E’ possibile la rateizzazione.

 

Al termine del Master è possibile completare il percorso nel Master di Pedagogia Clinica

Il corso rientra nel Bonus MIUR per i docenti

 

  1. ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 – 60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 400.

I versamenti, con  causaleMaster Pedagogia Scolastica 2018 – Palermo, possono essere effettuati su:

  • C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN)

Oppure

  • Bonifico su IBAN  –  IT59K 07601 02600 000 00 4655705

Oppure

Parziale pagamento con Bonus MIUR per i Docenti[4]

Dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico.

 

Copertura  BONUS  MIUR

 

  1. PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

VII°    MASTER   CLINICA I°  MASTER  PEDAGOGIA  SCOLASTICA

Modulo 126-27 ottobre  2018  –  Epistemologia della Pedagogia Clinica e Professionale

Prof.   Piero   Crispiani  e Coll.

  1. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.
  2. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.
  3. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

I  moduli CLIDD sono coperti da Bonus MIUR ed erogano 50 ECM per le figure sanitarie  (vedi bando apposito nei siti Itard)

Moduli 2 – 9 e 10novembre 2018  – CLIDD 1  (Clinica Dislessia Disprassia)

Prof. Piero Crispiani

Modulo 3  –  23 e 24 novembre  2018  –  CLIDD 2

Prof. Piero Crispiani

Modulo 4 – 14 e 15 dicembre2018  –  CLIDD 3

Prof. Crispiani e Terapisti Itard

Modulo 5 – 11 e 12 gennaio 2019 –  CLIDD 4  (Fine CLIDD)

Dott.ssa Chara Raimondi – Dott. Vincenzo Bussa

Programma del  CLIDD  Base  (CLInica Dislessia e Disprassia)

Prof. Piero Crispiani e Specialisti e Terapisti Itard

La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’ActivityGym,ilVideo Motor Training.  Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio. 

I corsisti che abbiano già frequentato il Corso CLIDD Base sono esonerati dal moduli da 2 a 5, anche in senso finanziario.

 

Modulo 6–  25 e 26 gennaio 2019 –  La prevenzione e la presa in carico a scuola.

Dott.ssa Eleonora Palmieri (8 ore)

La diversità e la disabilità: una classificazione, il Profilo di Funzionamento, le modalità della presa in carico, le attività prassico-coordinative

Prof. Piero Crispiani  (4 ore)

Il Progetto Educativo Clinico, il Potenziamento cognitivo.

 

Modulo 7 –- 8 e 9 febbraio 2019 Piano Annuale Inclusione, Sportelli Pedagogici, Alternanza Scuola-Lavoro

Dott.ssa Raffaela Maggi  – Pedagogista Clinica, Docente

Il Piano Annuale di Inclusione, il PEI, il PDP, il Progetto di Vita. La Qualità dell’Inclusione/Integrazione a scuola.

L’Alternanza Scuola-Lavoro: avvertenze, procedure e strumenti

 

Modulo 8 –– 22 e 23 febbraio 2019 Il Processo Diagnostico e il Profilo di Funzionamento

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

Processi diagnostici e diagnosi funzionale, valutazione qualitativa e quantitativa diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. La VES – Valutazione Empirico Semiotica. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo. I Profili Evolutivi: il Profilo Dinamico Funzionale, il Profilo di Funzionamento, il Profilo Motorio, il Profilo Linguistico. Restituzione e colloquio di restituzione.

 

Modulo 9 –- 8 e 9 marzo 2019 Elementi di Neuropsichiatria Infantile

Dott.ssa  Trapolino Emanuele  – Neuropsichiatra infantile  – Palermo – (8 ore)

Clinica neurobiologica: funzionamento del sistema nervoso, significato di eziologia, patogenesi, rapporto sistema nervoso/apprendimento, indicatori di alterazioni comportamentali, esami strumentali, disturbi dello sviluppo; manuali diagnostici: consultazione e uso; neurolinguistica.

Dott.ssa la Greca M. Concetta  –  Pedagogista clinica, Terapista Itard – (4 ore)

Casi clinici: valutazione, progetto abilitativo, criticità.

 

Modulo 10 –- 22 e 23 marzo 2019La valutazione di qualità a scuola

Dott. Chiara Di Prima (4 ore) –  Dirigente Scolastica e Prof. Piero Crispiani– Università di Macerata (8 ore)

Sistemi di valutazione del servizio scolastico, reti, criteri, buone pratiche. Valutare le competenze: in classe, nell’Istituto. La comparazione. Procedure e strumenti

 

I moduli 11-14 saranno erogati a partire da novembre 2019

Modulo 11 – novembre 2019  –  AUT.1  –  Spettro autistico 1[5]

Prof. Piero Crispiani

Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.

 

Modulo 12  – novembre 2019 – AUT. 2  –  Spettro autistico 2

Dott. Emanuele Trapolino  – Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

 

Modulo 13  – dicembre 2019  –  AUT. 3  –  Spettro autistico 3

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard

Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training).

 

Modulo 14 – dicembre 2019 –  AUT. 4  –  Spettro autistico 4

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

 

Termine del Master in Pedagogia scolastica

Continua il Master in Pedagogia Clinica

 

Moduli 16-19[6]– PAN  –  PROGETTAZIONE E GESTIONE EDUCATIVA

NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

 

Modulo 15 – 5 e 6 aprile 2019–  Nido 1 – Pedagogia del Nido e del Bambino 0-3

Prof. Elena Mignosi – Università di Palermo, Consulente Pedagogico Area Educativa Comune di Palermo.

La funzione della relazione educativa nello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni. Modalità comunicative e di conduzione delle attività. La dimensione di gruppo di lavoro nei nidi d’infanzia. La valutazione formativa.

 

Modulo 16  – 3 e 4 maggio 2019 – Nido 2  Pedagogia del Nido e del Bambino 0-3

Dott.sse Concetta Monachello, Beatrice Saladino, Giuseppa Messina – Educatrici di nido.

La progettazione all’interno dei servizi per la prima infanzia, possibili attività in relazione alle diverse età, esemplificazioni operative.

 

Modulo 17 – 17 e 18 maggio 2019 – Nido 3 Pedagogia del Nido e del Bambino 0-3

Dott.ssa  Santa Catania – Assistente sociale coordinatore  (4 ore).

La nuova Legge regionale sui servizi per l’infanzia: tipologie di servizi, caratteristiche, finalità,

Dott.  Tiziana Fornaciari – Psicologa – Coordinatore educativo nei servizi per l’infanzia (8 ore).

Il coordinamento pedagogico e le sue funzioni, la dimensione organizzativa, il progetto educativo al nido.

 

Modulo 18 – 31 maggio e 1 giugno 2019- Nido 4  Profilassi pedagogica e Bambino 0-6

Prof. Piero Crispiani –  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Lo sviluppo multidimensionale del bambino, valutazione, prevenzione e profilassi pedagogica. Il servizio di profilassi pedagogica 0-3.

 

Modulo 19 ottobre 2019 –   Il colloquio clinico

Prof.   Piero   Crispiani 

Funzioni e sintassi della comunicazione. Il colloquio clinico in pedagogia: forme, scopi, modalitò. La clinica e il colloquio in funzione diagnostica ed educativa. Colloquio ed aspetti linguistici: semantici, pragmatici, sintattici. La conduzione del colloquio. Le barriere della comunbicazione. Educate il colloquio, utilizzo del colloquio.

 

Modulo 20 – novembre  2019 –  La narrazione biografica come cura

Prof.ssa Cristina  Benelli  –  Università di Messina (8 ore)

La narrazione come prevenzione e come cura. Pratiche pedagogiche di biografia ed autobiografia.

Dott. Vincenzo Bussa – Pedagogista Clinico, terapista Itard

Pratiche di autobiografia

 

La modalità di recupero di eventuali assenze relative ai moduli CLIDD, AUTISMO e PAN consisterà nell’articolazione di un progetto o di una relazionei cui temi verranno definiti di volta in volta. Il  lavoro da svolgere dipenderà dal monte ore di assenze che non dovrà, comunque, superare le 10 ore pena il non conseguimento dell’attestato.

 

  1. STILIFORMATIVI E DIDATTICI
  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

FORMAZIONE SUL CAMPO

PRIMO ANNO: 50h di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite

  1. una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
  2. ambiente
  3. casi trattati
  4. professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
  5. forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
  6. diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
  7. L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:
  8. destinatario
  • funzione testata
  1. modalità e tempi di applicazione
  2. criteri di valutazione
  3. difficoltà di applicazione incontrate
  4. eventuali osservazioni personali.
  5. Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

SECONDO ANNO: 50h di esercitazioni guidate: relazione scrittatramite:

  1. presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.
  • presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente

applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).

  1. presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.
  2. presentazione e commento del trattamento applicato
  3. difficoltà incontrate
  4. considerazioni personali.
  • Allegati
  1. CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO
  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

  1. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA
  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.
  1. TESI

 

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:
  • Frontespizio completo.
  • Argomentazione tematica.
  • Funzioni del Pedagogista.
  • Strategie e strumenti.
  • Considerazioni conclusive.
  • Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.
  • Bilancio delle competenze personali.
  • Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

  1. Tipologie di tesi, anche integrabili:
  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

  1. La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode (la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 70/100). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica e Servizi alla Persona, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante dell’UNIPED.

 

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi

 

 

[1]Vicino stazione centrale.

[2]Il Centro Studi Itard è accreditato dal MIUR e consente l’assenza dal servizio per gli insegnanti.

[3] Tutti i Registri INDEX-IPR sono nel sito   www.istitutoitard.it.

[4] I Docenti titolari di Bonus MIUR possono versare direttamente la quota di 400 + 100.

[5] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all’iscrizione al Registro professionale degli specialisti  presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registerswww.istitutoitard.t.

[6] La frequenza obbligatoria ed il superamento dei Moduli 16-19 relativi al corso PAN dà diritto all’iscrizione al Registro professionale degli specialisti presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registerswww.istitutoitard.t.