CENTRO STUDI ITARD

Ente formatore accreditato MIUR, Membro British Dyslexia Association

In collaborazione con:

Centro Medico Polispecialistico Giada Medica (AP)

ISTITUTO ITARD – Ricerca – Formazione – Consulenza –Servizi – Pubblicazioni

INDEX IPR Private  System  International Professional  Registers

CIDD – Centro  Internazionale  Dislessia e Disprassia

Centro  Studi     Itard

Ente  formatore  accreditato  dal  MIUR

Membro  British Dyslexia Association

Organizza  Corso di formazione:

LA   COSTRUZIONE   DELLA 

LETTURA   E   SCRITTURA

  DA   5  A  10  ANNI

Didattica  della  lingua  e  Pensiero  Globalista

 

Giovedì 18 Ottobre 2018  – dalle 15-30 alle 19-30 

Giovedì 15 Novembre 2018 – dalle 15-30 alle 19-30

Copertura  Bonus  MIUR

 

SEDE DEL CORSO 

Centro medico polispecialistico Giada Medica

Via Mutilati del Lavoro, 120 (AP)

(sopra eurospin)

Ascoli Piceno, loc. Castel di lama

Comune di Ascoli Piceno

 

RESPONSABILE   SCIENTIFICO     Prof.  PIERO  CRISPIANI

INFO:

 

I  FORMATORI

Prof. Piero Crispiani                Università di Macerata

 

Al termine del corso si rilascia un Attestato di specializzazione

 

COSTI

Iscrizione – € 100 + 15 di iscrizione al Centro Studi Itard.

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio,9  60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 115 (100+ 15 di iscrizione al Centro Studi Itard).

I versamenti possono essere effettuati a favore del Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN): Causale: LETTO-SCRITTURA Centro Giada Medica (AP) su:

BONUS  MIUR  – per  i  docenti

Per i non-docenti    –    CCP  n.  4655705

oppure

Bonifico su   IBAN – IT59k 07601 02600 000 00 4655705

 

PROGRAMMA DEL CORSO

La lingua scritta e i processi mentali correlati. Il processo simbolico: natura e sviluppo. Lo sviluppo del pensiero e del linguaggio. La “parola” come unità di lavoro e i processi cognitivi. Lo sviluppo grafomotorio. La questione della dominanza laterale. I requisiti della letto-scrittura. Gli approcci intuitivi. L’insegnamento della letto-scrittura in prima classe: l’approccio globale, predittivo, cognitivo: simulazioni.

Lo sviluppo della letto-scrittura. Come fronteggiare il ritardo e il disturbo della letto-scrittura. Leggere, scrivere e comprendere in fluidità. Il testo e la testualità. La costruzione della frase. La pragmalinguistica, la riflessione linguistica. Le riscritture.

 

E’ INCLUSA UNA CONSULENZA GRATUITA INDIVIDUALE PER I DOCENTRI PARTECIPANTI.

SI PREGA DI DARE CONFERMA ENTRO E  NON OLTRE IL 16 OTTOBRE.