ISTITUTO ITARD  –  Ricerca, Formazione, Certificazione, Consulenza, Servizi, Pubblicazioni

CENTRO STUDI ITARD-Ente formatore accreditato MIUR, membro British Dyslexia Association

Partner di

INDEX  IPR  Private  System  International Professional  Registers

PSICOPEDAGOGIE.IT  –  Istituto di formazione  – Milano

Scuola di Alta specializzazione di  Pedagogia  e  Psicologia  giuridiche – Ancona – Milano

COMIS – Cognitive Motor International Society

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

I  MASTER  ITARD

L’Istituto Itard  promuove azioni  specialistiche  per

FORMAZIONE

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

DOMINI  SPECIALISTICI 

  • PEDAGOGIA CLINICA
  • PEDAGOGIA SCOLASTICA
  • DISTURBI DI  APPRENDIMENTO  E  DELLO  SVILUPPO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE SPECIALI
  • GESTIONE DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE DELLE  RISORSE  UMANE
  • GESTIONE DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA GIURIDICA
  • PSICOLOGIA GIURIDICA
  • PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GERIATRICHE
  • MOTRICITA’ E  SPORT
  • TEATRALITA’

CONTATTI

Segreteria  071-7489096    338-8254351

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it   www.centrostudiitard.it

Istituto Itard – Centro    Studi    Itard

 

IV  MASTER  BIENNALE  di  SPECIALIZZAZIONE  IN

PEDAGOGIA  CLINICA  e  SERVIZI  ALLA  PERSONA 

include

Master Annuale in Pedagogia  Scolastica

Master  Autismo e Disprassia severa

Corso CLIDD Base – Clinica Dislessia-Disprassia

Corso CMT – Cognitive Motor Training

 

Quartu Sant’Elena –  A.A. 2019 – ‘20 

Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli”

Via Saverio Mercadante, 106 –  Quartu Sant’Elena (CA)

 

RESPONSABILI  SCIENTIFICI

Prof.  Piero  Crispiani – Prof. Antonello Mura

 

INIZIO 21 giugno 2019

CONCLUSIONE
Febbraio 2020  (Master Pedagogia  Scolastica)

Maggio 2020 (Master Pedagogia Clinica e Master Autismo e Disprassia severa)

 

COPERTURA BONUS MIUR

INFO:

Coordinatore del Master: Prof. Daniele Altieri
Associazione SpazioAcca Onlus  – Cell. 3466236231 – E-mail: spazioacca@gmail.com

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

 

Destinatari: Pedagogisti, Educatori, Psicologi, Dirigenti Scolastici e di Comunità Educative, Insegnanti, Counselor, Logopedisti, Motricisti e Neuromotricisti, Terapisti Operatori.
Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito  (ANCONA).

Il Master in Pedagogia Clinica include:
Master annuale in Pedagogia Scolastica

Master annuale  Autismo e Disprassia severa

Corso  CLIDD Base  (Clinica Dislessia e Disprassia)

Corso CMT – Cognitive Motor Training

 

In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizione a:

  1. Registro Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
  2. Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
  3. Registro Professionale Nazionale dei Dottori in Ambito Pedagogico dell’UNIPED
  4. Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.

 

Inoltre

il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Registers[1].

  1. Registro dei Terapisti Itard nella Sindrome Dislessia-Disprassia – INDEX-DSA.
  2. Registro dei Terapisti Itard sull’Autismo –  INDEX-Autismo.
  3. Registro dei Cognitive Motor Trainer ITARD

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Diploma di specializzazione in Pedagogia Scolastica.
  3. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (del CLIDD).
  4. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  5. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  6. Attestato di responsabile scolastico sull’autismo.
  7. Attestato di Cognitive Motor Trainer  Itard.

 Il master e gli Attestati sono di rango privato

 

STRUTTURA DEL MASTER – Tot. 1500 ore  (21 moduli/week end)

Autoprofilo di ingresso                                                                     10

Lezioni e seminari                                                                            300

Autoformazione individuale monitorata                                     500

Valutazioni intermedie                                                                   300

Autobiografia formativa                                                                   50

Formazione sul campo                                                                   110

Colloqui di orientamento alla professione                                   10

Valutazioni e tesi finale                                                                    20

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze          200     

COSTI

Iscrizione – € 400,     I°  anno –  € 1.500,      II°  anno – € 1.500.

 

ISCRIZIONI

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 – 60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  Euro 400,00.

Quote:

I anno:            Euro 1900,00  (Euro 400,00 all’iscrizione, prima rata  Euro 750,00 inizio Master, seconda rata  Euro 750,00 al 5 novembre 2019)

II anno:           Euro 1500 (€ 750,00 inizio II° anno e  Euro 750,00 al 5 aprile 2020).

 

I versamenti, con causale Master Pedagogia Clinica 2019-2020 – QUARTU S.E. (CA) possono essere effettuati su:

  • C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN)

Oppure

  • Bonifico su IBAN  –  IT59K 07601 02600 000 00 4655705

Oppure

Parziale pagamento con Bonus MIUR per i Docenti

Dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico (o rateizzazione).

Copertura  BONUS  MIUR

 

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE

– BEST WESTERN Hotel Residence Italia – 3 stelle
 – Via Panzini 67 (ang. V.le C. Colombo) Tel.: 070 827070 – Fax  070 827071  E-mail: italia.ca@bestwestern.it  Quartu Sant’Elena (CA)

– Albergo Centrale – 1 stella – Piazza Azuni 7 – Tel. 070 811030 – Fax 070 814628 – Quartu Sant’Elena (CA)

– La Mariposa  – Bed and Breakfast – Via Rossi Vitelli 68  – Cell. 339 2568745 – 348 8097211 E – mail:

rea.anna@tiscali.it

– Sa Mola Sarda – Bed and Breakfast – Via P. L. da Palestrina 84 – Cell. 331 2910504 – 346 7371816

– LE BOUGANVILLEA – Bed and Breakfast – Via Dante 167  Tel. /Fax 070 882079 Cell: 329 8913611 – 347 9704606

 

COME SI ARRIVA ALLA SEDE DEL CORSO

Per chi arriva in aereo (Aeroporto Cagliari – Elmas):

– Taxi, disponibili all’esterno della zona arrivi del terminal.

– Bus con partenze ogni 30/45 minuti con destinazione Cagliari, P.zza Matteotti da dove si può

prendere  l’autobus linea PF destinazione Quartu Sant’Elena. Per ulteriori informazioni:

http://www.ctmcagliari.it/linee.php

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

 

IV°    MASTER   PEDAGOGIA  CLINICA

include    
I°  MASTER  Annuale  PEDAGOGIA  SCOLASTICA 
(Primi  16  moduli)

e

I°  MASTER  Annuale  AUTISMO E DISPRASSIA SEVERA (14 moduli)

QUARTU SANT’ELENA 2019-‘20

 

Moduli 1- 4 – 21/22 giugno, 5/6 luglio, 19/20 luglio, 26/27 luglio 2019
CLIDD Base (CLInica Dislessia e Disprassia).

Prof. Piero Crispiani e Specialisti e Terapisti Itard

La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’Activity Gym,  il Video Motor Training.  Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

 

Modulo 5  –  6 e 7 settembre 2019  –  Epistemologia della Pedagogia Clinica e Professionale.

 Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata (12 ore)

  1. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.
  2. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.
  3. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

 

Modulo 6  –  20 e 21 settembre 2019  – Elementi di Neuropsichiatria Infantile.

Dott.ssa Mariangela Aroffo – Neuropsichiatria Infantile – Cagliari (12 ore)

La fisiologia del Sistema Nervoso e le principali patologie neurologiche.

 

Modulo 7  – 4 e 5 ottobre  2019  –  Il Processo Diagnostico e il Profilo di Funzionamento.

 Dott. Daniele Altieri  – Pedagogista, Università di Cagliari   (12 ore)

Processi diagnostici e diagnosi funzionale, valutazione qualitativa e quantitativa diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. La VES – Valutazione Empirico Semiotica. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo. I Profili Evolutivi: il Profilo Dinamico Funzionale, il Profilo di Funzionamento, il Profilo Motorio, il Profilo Linguistico. Restituzione e colloquio di restituzione.

 

Modulo 8  –  18 e19 ottobre 2019 – Disabilità intellettiva e potenziamento cognitivo.

Prof. Antonello Mura – Università di Cagliari (12 ore)

La disabilità Intellettiva: definizioni, sintomi, manuali diagnostici. Analisi, trattamento educativo ed avvertenze per la consulenza familiare e scolastica.

 

Modulo 9   8 e 9 novembre 2019 –  ADHD Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Dott.ssa Egea Sanna – Neuropsichiatria infantile – Cagliari (6 ore)
Definizione di ADHD, DSM-V, epidemiologia, meccanismi neuropsicologici, patogenesi, presentazione clinica, diagnosi, diagnosi differenziale, decorso e prognosi.

Dott. Daniele Bullegas –  Psicologo, Terapista Itard, – Cagliari (6 ore)

Trattamento multimodale rivolto al bambino, alla famiglia, alla scuola.

 

Modulo 10  –   22 e 23  novembre  2019 –  AUTISMO 1  –  Disprassia, Disturbi esecutivi e dello sviluppo.[2]

 Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata (12 ore)

 

Modulo 11  –  6 e 7 dicembre 2019 – AUTISMO 2  –  Linee.

Prof. Piero Crispiani- Università di Macerata (12 ore)

Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.

Autismo e approccio cognitivista. T. Peeters, teorici della mente. “Il bambino specialmente speciale”

 

Modulo 12  –   20 e 21 dicembre  2019 –  AUTISMO 3 

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard – Macerata (8 ore)

Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training).

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata (4 ore)

L’adattamento e le strategie di integrazione.

 

Modulo 13 –  3 e 4 gennaio 2020   –  AUTISMO 4  –  Spettro autistico.  

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata  (8 ore)

Linee teoriche, Spettro autistico e Modelli di intervento. L’autismo a scuola.

Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard – Macerata (4 ore)

La diversità e la disabilità: una classificazione, il Profilo di Funzionamento, le modalità della presa in carico, le attività prassico-coordinative

 

Modulo 14  –  17 e 18 gennaio 2020 AUTISMO 5 – La prevenzione e la presa in carico a scuola.

Prof. Piero Crispiani – – Università di Macerata  (8 ore)

Le pratiche educative e didattiche e il Programma Dama. (Dyspraxic Adaptive Mental Autism): l’educazione linguistica, le strategie d’azione. Le “Azioni Reveil”

 

Modulo 15 – 31 gennaio e 1 febbraio 2020 – Piano Annuale Inclusione, Sportelli Pedagogici, Alternanza Scuola-Lavoro.

 Dott. Daniele Altieri  – Pedagogista, Università di Cagliari   (8 ore)

Il Piano Annuale di Inclusione, il PEI, il PDP – Progetto di Vita. La Qualità dell’ Inclusione a scuola.

Prof.ssa Cinzia Quatrocchi, Pedagogista, Docente Scuola Secondaria Superiore –Cagliari  (4 ore)

L’Alternanza Scuola-Lavoro: avvertenze, procedure e strumenti

 

Modulo 16 –  14 e 15  febbraio 2020 –  Valutazione, Qualità, Progettazione di Istituto e Consulenza pedagogica nella scuola.

Dott.ssa Susanna Onnis – Dirigente Scolastico ICS Eleonora d’Arborea – San Gavino (CA) (8 ore)

 

Termine del Master in Pedagogia scolastica

Continuano i Master in

Pedagogia Clinica  e  Autismo e Disprassia severa

 

Modulo 17  –  28 e 29 febbraio 2020   –  Champion Pressing e Azioni Reveil.

Prof.   Piero   Crispiani  –  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard

 

Modulo 18  – 13 e 14 marzo 2020   –  Il colloquio clinico.

Prof.   Piero   Crispiani –  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Funzioni e sintassi della comunicazione. Il colloquio clinico in pedagogia: forme, scopi, modalità. La clinica e il colloquio in funzione diagnostica ed educativa. Colloquio ed aspetti linguistici: semantici, pragmatici, sintattici. La conduzione del colloquio. Le barriere della comunbicazione. Educate il colloquio, utilizzo del colloquio.

 

Modulo 1927 e 28 marzo 2020  –   Neurolinguistica, sviluppo del linguaggio e Trattamento Verbo-Motorio.

Dott.ssa Roberta Corrias – logopedista – Cagliari (12 ore)

 

Modulo 20 –  17 e 18 aprile 2020   – Il ritardo culturale – scolastico.

Prof.   Piero   Crispiani  –  Università di Macerata (12 ore)

 

Modulo 21 – 8 e 9 maggio 2020 – Profilassi pedagogica e bambino 0 – 6.

Dott.ssa Adele Meirani – pedagogista – Cagliari (8 ore )

Dott.ssa Ausilia Medda – pedagogista – Cagliari  (4 ore)

 

STILI FORMATIVI E  DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

 

FORMAZIONE  SUL  CAMPO

PRIMO ANNO: 50 ore di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite

Una scheda osservativa delle diverse tipologie di:

  1. ambiente
  2. casi trattati
  3. professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
  4. forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
  5. diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
  6. trattamenti

L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:

  • destinatario
  • funzione testata
  • modalità e tempi di applicazione
  • criteri di valutazione
  • difficoltà di applicazione incontrate
  • eventuali osservazioni personali.

Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

SECONDO ANNO: 50 ore di esercitazioni guidate: relazione scritta tramite:

  1. presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.
  2. presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).
  3. presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.
  4. presentazione e commento del trattamento applicato
  5. difficoltà incontrate
  6. considerazioni personali.
  7. Allegati

 

CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

 

CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.

 

TESI

La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi delle seguenti parti:

  • Frontespizio completo.
  • Sommario
  • Presentazione
  • Argomentazione tematica.
  • Funzioni del Pedagogista.
  • Strategie e strumenti.
  • Considerazioni conclusive.
  • Bibliografia
  • Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.
  • Bilancio delle competenze personali.
  • Documentazione
  • Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

Tipologie di tesi, anche integrabili:

  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode  ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/100 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante della UNIPED.

 

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi

 

[1] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nel  sito   www.istitutoitard.it.

[2] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all’iscrizione al Registro professionale degli specialisti  presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.