ISTITUTO ITARD – Ricerca– Formazione – Certificazione – Consulenza – Servizi – Pubblicazioni

CENTRO STUDI ITARD – Ente formatore accreditato MIUR, Membro della British Dyslexia Association,

Partner di

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

COMIS – Cognitive Motor International Society

PSICOPEDAGOGIE.IT  –  Istituto di formazione  Milano

Scuola di Alta specializzazione di Pedagogia e  Psicologia giuridiche – Ancona – Milano

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

 

I  MASTER  ITARD

L’Istituto Itard  promuove azioni  specialistiche  per

      FORMAZIONE

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

 

DOMINI  SPECIALISTICI 

  • PEDAGOGIA CLINICA
  • PEDAGOGIA SCOLASTICA
  • DISTURBI DI APPRENDIMENTO  E  DELLO  SVILUPPO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE SPECIALI
  • GESTIONE DELLA FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE DELLE RISORSE  UMANE
  • GESTIONE DI SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA GIURIDICA
  • PSICOLOGIA GIURIDICA
  • PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GERIATRICHE
  • MOTRICITA’ E SPORT
  • TEATRALITA’

 

CONTATTI

Segreteria   Tel. 346-6236231 – spazioacca@gmail.com,  segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it,  www.centrostudiitard.it

 

Istituto Itard – Centro Studi Itard

              

I°   MASTER  ANNUALE

di   SPECIALIZZAZIONE   IN

PEDAGOGIA SCOLASTICA

Incluso nel  Master  Biennale  di  Pedagogia clinica

 

Copertura  Bonus  MIUR

 

QUARTU SANT’ELENA –   A.A. 2019

Centro Psico-Pedagogico La Casa dei Girasoli

Via Saverio Mercadante, 106 – Quartu Sant’Elena (CA)

 

RESPONSABILI   SCIENTIFICI

Prof.  Piero  Crispiani  –  Prof. Antonello  Mura

 

INIZIO  1 febbraio   2019

CONCLUSIONE

  28  settembre 2019  (Master Pedagogia  Scolastica)

14 dicembre 2019 (Master Pedagogia Clinica)

 

COMITATO   SCIENTIFICO

Prof.  Piero Crispiani  – Università di Macerata

Prof. Antonello Mura– Università di Cagliari

Dott.ssa  Mariangela Aroffo – Neuropsichiatra – Cagliari

Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa – Macerata

Prof. Daniele Altieri – Pedagogista Clinico – Cagliari

 

Copertura    BONUS         MIUR

 

50  CRIT  –  Crediti  Rete  Itard

 

INFO:

Coordinatore: Prof. Daniele Altieri – Tel. 346-6236231 – spazioacca@gmail.com Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito (ANCONA)[1].

Il Master è incluso nel Master Biennale in Pedagogia Clinica/Pedagogista Clinico

 

Il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Register[2]s.

  1. Registro dei Terapisti Itard nella Sindrome Dislessia-Disprassia – INDEX-DSA.
  2. Registro dei Terapisti Itard sull’Autismo –  INDEX-Autismo.

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Scolastica
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (CLIDD).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Attestato di Responsabile scolastico sull’Autismo.
  6. Libretto Formativo e delle Competenze.

 

Il master e gli Attestati sono di rango privato.

 

STRUTTURA DEL MASTER

 

Autoprofilo di ingresso                                              ore         12

Lezioni e seminari                                                      168  (14 moduli/week end)

Autoformazione individuale monitorata                                750

Valutazioni intermedie                                                           200

Autobiografia formativa                                              50

Formazione sul campo                                                           140

Colloqui di orientamento alla professione                    10

Valutazioni e tesi finale                                                         150

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze          20                   Totale  n.  1500  ore

 

SEDE

Centro Psico – Pedagogico “La Casa dei Girasoli” Via Saverio Mercadante n. 106, 09045 Quartu Sant’Elena (CA)

 

ORARI

Moduli: Venerdì 15:00 -19:00, Sabato 9:00-13:00 e 14:30-18:30.

POSSIBILITÀ RECUPERO MODULI.

 

COSTI

Iscrizione – € 400, I^ rata  €. 700 inizio Master – II^ rata €. 700 giugno 2019 – III^ rata €. 800 ottobre 2019.

E’ possibile la rateizzazione.

 

Al termine del Master è possibile completare il percorso nel Master di Pedagogia Clinica

Il corso rientra nel Bonus MIUR per i docenti

 

ISCRIZIONE 

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 – 60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 400.

I versamenti, con  causale  Master Pedagogia Scolastica – Quartu Sant’Elena (CA), possono essere effettuati su:

  • C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN)

Oppure

  • Bonifico su IBAN  –  IT59K 07601 02600 000 00 4655705

Oppure

Parziale pagamento con Bonus MIUR per i Docenti[3]

Dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico.

 

Copertura  BONUS  MIUR

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche

 

I°  MASTER  Annuale  PEDAGOGIA  SCOLASTICA

Incluso nel

IV°    MASTER   PEDAGOGIA  CLINICA

Include  parzialmente il

I°  MASTER  Annuale  AUTISMO E DISPRASSIA SEVERA (11 moduli)

 

 QUARTU SANT’ELENA 2019-‘20

 

Modulo 1  –  1 e 2 febbraio 2019  –  Epistemologia della Pedagogia Clinica e Professionale.

 Prof. Daniele Altieri – Pedagogista, Docente Scuola Secondaria Superiore, Docente uniCA  (12 ore)

  1. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.
  2. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.
  3. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

Modulo 2  –  15 e 16 febbraio 2019  – Elementi di Neuropsichiatria Infantile.

Dott.ssa Mariangela Aroffo – Neuropsichiatria Infantile – Cagliari (12 ore)

La fisiologia del Sistema Nervoso e le principali patologie neurologiche.

Modulo 3  – 8 e 9 marzo  2019  –  Il Processo Diagnostico e il Profilo di Funzionamento.

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata (12 ore)

Processi diagnostici e diagnosi funzionale, valutazione qualitativa e quantitativa diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. La VES – Valutazione Empirico Semiotica. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo. I Profili Evolutivi: il Profilo Dinamico Funzionale, il Profilo di Funzionamento, il Profilo Motorio, il Profilo Linguistico. Restituzione e colloquio di restituzione.

Modulo 4  –  22 e 23 marzo 2019 – Disabilità intellettiva e potenziamento cognitivo. Mura 12 ore

La disabilità Intellettiva: definizioni, sintomi, manuali diagnostici. Analisi, trattamento educativo ed avvertenze per la consulenza familiare e scolastica.

Modulo 5  12 – 13 aprile ADHD Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Dott.ssa Egea Sanna – Neuropsichiatria infantile – Cagliari (6 ore)
Definizione di ADHD, DSM-V, epidemiologia, meccanismi neuropsicologici, patogenesi, presentazione clinica, diagnosi, diagnosi differenziale, decorso e prognosi.
Dtt. Daniele Bullegas – Psicologo, Terapista Itard – Cagliari (6 ore)

Trattamento multimodale rivolto al bambino, alla famiglia, alla scuola.

Modulo 6  –   26 e 27  aprile  2019 –  AUTISMO 1  –  Disprassia, Disturbi esecutivi e dello sviluppo.[4]

 Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata (12 ore)

Modulo 7  –  3 e 4 maggio 2019 – AUTISMO 2  –  Linee.

Prof. Piero Crispiani- Università di Macerata (12 ore)

Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.

Autismo e approccio cognitivista. T. Peeters, teorici della mente. “Il bambino specialmente speciale”

Modulo 8  –   17 e 18  maggio  2019 –  AUTISMO 3 

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard – Macerata (8 ore)

Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training).

 Prof. Piero Crispiani- Università di Macerata (4 ore)

L’adattamento e le strategie di integrazione.

Modulo 9 – 31 maggio  e 1 giugno  2019 –  AUTISMO 4  –  Spettro autistico. 

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata  (8 ore)

Linee teoriche, Spettro autistico e Modelli di intervento. L’autismo a scuola.

Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard – Macerata (4 ore)

La diversità e la disabilità: una classificazione, il Profilo di Funzionamento, le modalità della presa in carico, le attività prassico-coordinative

Modulo 10  –  7 e 8 giugno  2019  –  AUTISMO 5 – La prevenzione e la presa in carico a scuola.

Prof. Piero Crispiani – – Università di Macerata  (8 ore)

Le pratiche educative e didattiche e il Programma Dama. (Dyspraxic Adaptive Mental Autism): l’educazione linguistica, le strategie d’azione. Le “Azioni Reveil”

Moduli 11-14 21/22giugno,5/6 luglio,19/20 luglio,26/27 luglio,CLIDD (CLI D&D).

Prof. Piero Crispiani e Specialisti e Terapisti Itard

La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’Activity Gym,  il Video Motor Training.  Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

Modulo 15 – 21 e 22 settembre 2019 – Piano Annuale Inclusione, Sportelli Pedagogici, Alternanza Scuola-Lavoro.

Prof. Daniele Altieri  – Pedagogista, Docente Secondaria Superiore, Docente  uniCA (8 ore)

Il Piano Annuale di Inclusione, il PEI, il PDP – Progetto di Vita. La Qualità dell’ Inclusione a scuola.

Prof.ssa Cinzia Quatrocchi, Pedagogista, Docente Scuola Secondaria Superiore –Cagliari  (4 ore)

L’Alternanza Scuola-Lavoro: avvertenze, procedure e strumenti

Modulo 16 27–28 sett 2019 -Valut,Qualità,Progett di Istituto e Consule pedagogica nella scuola.

Dott.ssa Susanna Onnis – Dirigente Scolastico ICS Eleonora d’Arborea – San Gavino (CA) (8 ore)

 

STILI FORMATIVI E DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  2. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  3. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  4. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  5. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  6. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  7. Discussione individuale della tesi finale.

 

TESI

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:
  • Frontespizio completo.
  • Argomentazione tematica.
  • Funzioni del Pedagogista.
  • Strategie e strumenti.
  • Considerazioni conclusive.
  • Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.
  • Bilancio delle competenze personali.
  • Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode (la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 70/100). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Scolastica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante dell’UNIPED.

 

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi

 

[1] Il Centro Studi Itard è accreditato dal MIUR e consente l’assenza dal servizio per gli insegnanti.

[2] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nei  siti   www.istitutoitard.it  www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it     www.disprassiaitard.eu

[3] I Docenti titolari di Bonus MIUR possono versare direttamente la quota di 400 + 100.

[4] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all’iscrizione al Registro professionale degli specialisti  presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.