ISTITUTO ITARD  –  Ricerca, Formazione, Certificazione, Consulenza, Servizi, Pubblicazioni

CENTRO STUDI ITARD-Ente formatore accreditato MIUR, membro British Dyslexia Association

Partner di

INDEX  IPR  Private  System  International Professional  Registers

PSICOPEDAGOGIE.IT  –  Istituto di formazione  – Milano

Scuola di Alta specializzazione di  Pedagogia  e  Psicologia  giuridiche – Ancona – Milano

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

I  MASTER  ITARD

L’Istituto Itard  promuove azioni  specialistiche  per

      FORMAZIONE

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

 

DOMINI  SPECIALISTICI 

  • PEDAGOGIA CLINICA
  • PEDAGOGIA SCOLASTICA
  • DISTURBI DI  APPRENDIMENTO  E  DELLO  SVILUPPO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE SPECIALI
  • GESTIONE DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE DELLE  RISORSE  UMANE
  • GESTIONE DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA GIURIDICA
  • PSICOLOGIA GIURIDICA
  • PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GERIATRICHE
  • MOTRICITA’ E  SPORT
  • TEATRALITA’

 

CONTATTI

Segreteria  071-7489096    338-8254351,   segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it,   www.centrostudiitard.it

 

Istituto Itard – Centro    Studi    Itard

 

I°  MASTER  ANNUALE  di  SPECIALIZZAZIONE  IN

AUTISMO  E DISPRASSIA  SEVERA  

incluso  nel

Master Biennale  in  Pedagogia  Clinica

 

Quartu Sant’Elena –   A.A. 2019 

Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli”

Via Saverio Mercadante n. 106 –  Quartu S.E. (CA)

 

RESPONSABILI   SCIENTIFICI

Prof.  Piero  Crispiani  –  Prof. Antonello Mura

 

INIZIO 15  febbraio   2019

CONCLUSIONE 15  dicembre 2019

 

COPERTURA  BONUS  MIUR

100   CRIT  –  Crediti  Rete ITARD

 

 Coordinatore: Prof. Daniele Altieri – Tel. 346-6236231 – spazioacca@gmail.com Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito (ANCONA)[1].

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

Destinatari: Assistenti Sociali, Counselor, Dirigenti di Servizi/Comunità/Scuole, Docenti, Educatori, Formatori motori e sportivi, Genitori, Logopedisti,  Motricisti, Neuromotricisti, Pedagogisti, Personal Tutor, Psicologi, Studiosi, Terapisti, Trainer.

 

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito  (ANCONA).

 

Il Master è incluso nel Master Biennale in Pedagogia Clinica/Pedagogista Clinico

 

Il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Register[2]s.

  1. Registro dei Terapisti Itard su Autismo e Disprassia Severa – INDEX-Autismo.

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti

  1. Attestato di specializzazione su autismo e disprassia severa (INDEX-IPR).
  2. Attestato di responsabile scolastico sull’autismo.

 

Il Master, gli Attestati ed i Crediti sono di rango privato

 

STRUTTURA DEL MASTER

Autoprofilo di ingresso                                              ore         12

Lezioni e seminari                                                      120  (10 moduli/week end)

Autoformazione individuale monitorata                                750

Valutazioni intermedie                                                           200

Autobiografia formativa                                              50

Formazione sul campo                                                           140

Colloqui di orientamento alla professione                    50

Valutazioni e tesi finale                                                         150

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze          28                   Totale  n.  1500  ore

 

SEDE

Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli”, Via Saverio Mercadante n. 106 –  Quartu S.E. (CA)

 

ORARI

Moduli: sabato  9-13  e  14,30-18,30,   domenica  8,30-12,30.

POSSIBILITA’ RECUPERO MODULI.

 

COSTI

Iscrizione – € 400,      I^ rata  750 inizio Master – II^ rata 750 giugno 2019

 

Al termine del Master è possibile completare il percorso nel Master di Pedagogia Clinica

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 – 60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 400.

I versamenti, con  causale  Master AUR-DISPR 2019 – C.valle, possono essere effettuati su:

  • C. Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN)

Oppure

  • Bonifico su IBAN  –  IT59K 07601 02600 000 00 4655705

Oppure

Parziale pagamento con Bonus MIUR per i Docenti[3]

Dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico.

 

Copertura  BONUS  MIUR

 

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE – Chiamare a nome del Centro Studi Itard

– BEST WESTERN Hotel Residence Italia – 3 stelle
 – Via Panzini 67 (ang. V.le C. Colombo) Tel.: 070 827070 – Fax  070 827071  E-mail: italia.ca@bestwestern.it  Quartu Sant’Elena (CA)

– Albergo Centrale – 1 stella – Piazza Azuni 7 – Tel. 070 811030 – Fax 070 814628 – Quartu Sant’Elena (CA)

– La Mariposa  – Bed and Breakfast – Via Rossi Vitelli 68  – Cell. 339 2568745 – 348 8097211 E – mail: rea.anna@tiscali.it

– Sa Mola Sarda – Bed and Breakfast – Via P. L. da Palestrina 84 – Cell. 331 2910504 – 346 7371816

– LE BOUGANVILLEA – Bed and Breakfast – Via Dante 167  Tel. /Fax 070 882079 Cell. 329 8913611 – 347 9704606

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

I°  MASTER  AUTISMO E DISPRASSIA SEVERA

Incluso nel Master di Pedagogia Clinica

   Quartu S. Elena,   2019

 

Modulo 1  –  15 e 16 febbraio 2019  – Elementi di Neuropsichiatria Infantile.

Dott.ssa Mariangela Aroffo – Neuropsichiatria Infantile – Cagliari (12 ore)

La fisiologia del Sistema Nervoso e le principali patologie neurologiche.

Modulo 2 – 22 e 23 marzo 2019 – Disabilità intellettiva e potenziamento cognitivo. Mura 12 ore

La disabilità Intellettiva: definizioni, sintomi, manuali diagnostici. Analisi, trattamento educativo ed avvertenze per la consulenza familiare e scolastica.

Modulo 3  –   26 e 27  aprile  2019 –  AUTISMO 1  –  Disprassia, Disturbi esecutivi e dello sviluppo.[4]

 Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata (12 ore)

Modulo 4  –  3 e 4 maggio 2019 – AUTISMO 2  –  Linee.

Prof. Piero Crispiani- Università di Macerata (12 ore)

Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.Autismo e approccio cognitivista. T. Peeters, teorici della mente. “Il bambino specialmente speciale”

Modulo 5  –   17 e 18  maggio  2019 –  AUTISMO 3 

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard – Macerata (8 ore)

Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training). Piero Crispiani (4 ore)

L’adattamento e le strategie di integrazione.

Modulo 6 – 31 maggio  e 1 giugno  2019 –  AUTISMO 4  –  Spettro autistico. 

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata  (8 ore)

Linee teoriche, Spettro autistico e Modelli di intervento. L’autismo a scuola.

Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard – Macerata (4 ore)

La diversità e la disabilità: una classificazione, il Profilo di Funzionamento, le modalità della presa in carico, le attività prassico-coordinative

Modulo 7  –  7 e 8 giugno  2019  –  AUTISMO 5 – La prevenzione e la presa in carico a scuola.

Prof. Piero Crispiani – – Università di Macerata  (8 ore)

Le pratiche educative e didattiche e il Programma Dama. (Dyspraxic Adaptive Mental Autism): l’educazione linguistica, le strategie d’azione. Le “Azioni Reveil”

Moduli 11-14 21/22giugno,5/6 luglio,19/20 luglio,26/27 luglio,CLIDD (CLI D&D).

Prof. Piero Crispiani e Specialisti e Terapisti Itard

La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’Activity Gym,  il Video Motor Training.  Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

Modulo 9  –   4 e 5  ottobre  2019  –  Champion Pressing e Azioni Reveil.

Prof.   Piero   Crispiani  –  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard

Modulo 10 –  15 e 16 novembre 2019 – Il ritardo culturale – scolastico.

Prof.   Piero   Crispiani  –  Università di Macerata (12 ore)

Modulo 11 – 13 e 14 dicembre 2019 – Profilassi pedagogica e bambino 0 – 6.

Dott.ssa Adele Meirani – pedagogista – Cagliari (8 ore )

Dott.ssa Ausilia Medda – pedagogista – Cagliari  (4 ore

 

STILI  FORMATIVI  E  DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

 

CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  2. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  3. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  4. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  5. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  6. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  7. Discussione individuale della tesi finale.

TESI

  1. La Tesi, di almeno 40 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:
  • Frontespizio completo.
  • Argomentazione tematica.
  • Funzioni del Pedagogista.
  • Strategie e strumenti.
  • Considerazioni conclusive.
  • Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.
  • Bilancio delle competenze personali.
  • Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

  1. Tipologie di tesi, anche integrabili:
  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode  ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/110 ). Il Diploma finale è di Specializzazione Itard in Autismo e Disprassia Severa, a firma del Direttore del corso e del docente relatore.

 

La Presidente   Dott.ssa Raffaela Maggi

 

[1] Il Centro Studi Itard è accreditato dal MIUR e consente l’assenza dal servizio per gli insegnanti.

[2] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nel  sito   www.istitutoitard.it.

[3] I Docenti titolari di Bonus MIUR possono versare direttamente la quota di 400 + 100.

[4] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all’iscrizione al Registro professionale degli specialisti  presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.