I° MASTER DI PEDAGOGIA CLINICA, PEDAGOGIA SCOLASTICA E AUTISMO – Rovigo – 2019/2021 – posticipato al 25/26 ottobre

ISTITUTO ITARD  –  Ricerca, Formazione, Certificazione, Consulenza, Servizi, Pubblicazioni

CENTRO STUDI ITARD-Ente formatore accreditato MIUR, membro British Dyslexia Association

Partner di

INDEX  IPR  Private  System  International Professional  Registers

COMIS – Cognitive Motor International Society

PSICOPEDAGOGIE.IT  –  Istituto di formazione  – Milano

Scuola di Alta specializzazione di  Pedagogia  e  Psicologia  giuridiche – Ancona – Milano

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

I  MASTER  ITARD

L’Istituto Itard  promuove azioni  specialistiche  per

FORMAZIONE

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

DOMINI  SPECIALISTICI 

  • PEDAGOGIA CLINICA
  • PEDAGOGIA SCOLASTICA
  • DISTURBI DI  APPRENDIMENTO  E  DELLO  SVILUPPO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE SPECIALI
  • GESTIONE DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE DELLE  RISORSE  UMANE
  • GESTIONE DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA GIURIDICA
  • PSICOLOGIA GIURIDICA
  • PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GERIATRICHE
  • MOTRICITA’ E  SPORT
  • TEATRALITA’

 

Istituto Itard – Centro    Studi    Itard

 

I°  MASTER  BIENNALE  di  SPECIALIZZAZIONE  IN

PEDAGOGIA   CLINICA  e  SERVIZI  ALLA  PERSONA 

include Master Annuali  in 

Pedagogia  Scolastica

Autismo e Disprassia severa

Corso Base Dislessia e Disprassia

 

Dal 11 ottobre  2019 a febbraio  2021

Rovigo   –   A.A. 2019 – 21

 

Sala  conferenze Hotel Villa Regina Margherita

Viale Regina Margherita 6, Rovigo

 

COMITATO   SCIENTIFICO

Prof.  Piero  Crispiani  –  Prof. Lucio  Cottini – Prof. Angelo Lascioli – Prof.ssa Carla Xodo

 

INIZIO  11 ottobre   2019

CONCLUSIONE   giugno 2020  (Master Pedagogia  Scolastica)

febbraio 2021 (Master Pedagogia Clinica)

 

COPERTURA  BONUS  MIUR

Il master è di rango privato

  

INFO:

Coordinatore del Master:   Segreteria Itard 071-7489096    338-8254351   segreteriaitard@gmail.com

Tutor d’aula:  Dott.ssa Arianna Ferlin  347-0149873  – arianna@ariannaferlin.it

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

 

Destinatari: Assistenti Sociali, Counselor, Dirigenti di Servizi/Comunità/Scuole, Docenti, Educatori, Formatori motori e sportivi, Genitori, Logopedisti,  Motricisti, Neuromotricisti, Pedagogisti, Personal Tutor, Psicologi, Studiosi, Terapisti, Trainer.

 

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito  (ANCONA).

 

Il Master include:

  • Master annuale in Pedagogia Scolastica/Pedagogista Scolastico
  • Master annuale in Autismo e Disprassia severa
  • Corso base CLIDD – Clinica Dislessia e Disprassia

 

In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizione a:

  1. Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
  2. Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
  3. Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.
  4. Albo straordinario dei Dottori Educatori con Laurea triennale, interno all’UNIPED.
  5. Registro Nazionale degli Educatori-Pedagogisti, con Laurea in Pedagogia o equipollente, interno all’UNIPED.
  6. Registro Nazionale dei Dottori Professionisti in ambito pedagogico.

 

Inoltre il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Register[1]s.

  1. Registro dei Terapisti Itard nella Sindrome Dislessia-Disprassia – INDEX-DSA.
  2. Registro dei Terapisti Itard sull’Autismo –  INDEX-Autismo.

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Diploma di specializzazione in Pedagogia Scolastica.
  3. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (del CLIDD).
  4. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  5. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  6. Attestato di responsabile scolastico sull’autismo.
  7. Libretto Formativo e delle Competenze.

Il master e gli Attestati sono di rango privato

 

  1. STRUTTURA DEL MASTER

Autoprofilo di ingresso                                               10

Lezioni e seminari                                          ore       300  (20 moduli/week end)

Autoformazione individuale monitorata                                500

Valutazioni intermedie                                                           300

Autobiografia formativa                                            50

Formazione sul campo                                                            110

Colloqui di orientamento alla professione                   10

Valutazioni e tesi finale                                                         200

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze          20

Totale  n. 1500 ore

 

  1. SEDE

Sala conferenze presso Hotel Villa Regina Margherita, Rovigo

 

  1. ORARI

Moduli: Venerdì  ore 15-19,  sabato  ore 9-13  e  14,30-18,30.

Sono previsti seminari intensivi su “Disturbi Specifici di Apprendimento” (CLIDD Base), Sindrome autistica.

POSSIBILITA’ RECUPERO MODULI.

 

  1. COSTI

COSTI: Iscrizione – € 400,     I°  anno –  € 1.500,      II°  anno – € 1.500.

 

  1. ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 – 60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del Bonifico di  € 400.

Quote:

I° anno:           € 1900  (€ 400 all’iscrizione, prima rata  € 750 inizio Master, seconda rata  € 750).

 

II° anno:         € 1500 (€ 750 inizio II° anno e  € 750).

 

I versamenti, con  causale  Master Pedagogia Clinica – ROVIGO, vanno effettuati con bonifico su :

  • IBAN –  IT59K 07601 02600 000 00 4655705

 Oppure

  • Parziale pagamento con Bonus MIUR per i Docenti

Dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico (o rateizzazione).

 

Copertura  BONUS  MIUR

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

I°    MASTER   CLINICA  e  I°  MASTER  PEDAGOGIA  SCOLASTICA

   ROVIGO  2019-21

Modulo 1  –  11 e 12 ottobre 2019  –  Epistemologia della Pedagogia Clinica e Professionale

Prof.   Piero   Crispiani  e Coll.

  1. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.
  2. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.
  3. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

 

Modulo 2  –  25 e 26 ottobre 2019  –  Elementi di Neuropsichiatria Infantile

Dott. 

La fisiologia del Sistema Nervoso e le principali patologie neurologiche.

Specialista Itard

Disturbi funzionali e Trattamenti Abilitativi

 

Modulo 3  –  15 e 16 novembre  2019  –  Il Processo Diagnostico e il Profilo di Funzionamento

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

Processi diagnostici e diagnosi funzionale, valutazione qualitativa e quantitativa diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. La VES – Valutazione Empirico Semiotica. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo. I Profili Evolutivi: il Profilo Dinamico Funzionale, il Profilo di Funzionamento, il Profilo Motorio, il Profilo Linguistico. Restituzione e colloquio di restituzione.

 

Modulo 4  –  29 e 30 novembre 2019 – Piano Annuale Inclusione, Sportelli Pedagogici, Alternanza Scuola-Lavoro

Dott.ssa Raffaela Maggi (8 ore) – Pedagogista Clinica, Docente

Il Piano Annuale di Inclusione, il PEI, il PDP, il Progetto di Vita. La Qualità dell’Inclusione/Integrazione a scuola.

L’Alternanza Scuola-Lavoro: avvertenze, procedure e strumenti

 

Da qui  MASTER  AUTISMO E DISPRASSIA SEVERA[2]

 

Modulo 5  –   10 e 11  gennaio  2020 –  AUT. 1  –  Disprassia, Disturbi esecutivi e dello sviluppo[3]

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

 

Modulo 6  –  24 e 25 gennaio 2020 – AUT. 2  –  Linee

Prof. Piero Crispiani

Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.

Autismo e approccio cognitivista. T. Peeters, teorici della mente. “Il bambino specialmente speciale”

 

Modulo 7  –   7 e 8  febbraio  2020 –  AUT. 3 

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard  (8 ore)

Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training).

Prof. Piero Crispiani  (4 ore)

L’adattamento e le strategie di integrazione.

 

Modulo 8 – 21 e 22    febbraio  2020 –  AUT. 4  –  Spettro autistico 4

Prof. Angelo Lascioli – Università di Verona  (8 ore)

Linee teoriche, Spettro autistico e Modelli di intervento. L’autismo a scuola.

Terapista Itard (4 ore)

La diversità e la disabilità: una classificazione, il Profilo di Funzionamento, le modalità della presa in carico, le attività prassico-coordinative

 

Modulo 9  –  6 e 7 marzo  2020  –  AUT. 5 – La prevenzione e la presa in carico a scuola.

Prof. Piero Crispiani

Le pratiche educative e didattiche e il Programma Dama. (Dyspraxic Adaptive Mental Autism): l’educazione linguistica, le strategie d’azione. Le “Azioni Reveil”

Fine Master Autismo e Disprassia severa

Inizio Corso Dislessia-Disprassia[4]

Moduli 10-13   –    CLIDD  Base  (CLInica Dislessia e Disprassia) – 27 e 28 marzo, 10 e 11 aprile, 17 e 18 aprile, 8 e 9 maggio.

Prof. Piero Crispiani e Specialisti e Terapisti Itard

La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’Activity Gym,  il Video Motor Training.  Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

Modulo 14 –  29 e 30 maggio 2020 – Valutazione, Qualità, Progettazione di Istituto e Consulenza pedagogica

Formatori Itard

Termine del Master in Pedagogia scolastica

Continua il Master in Pedagogia Clinica

Modulo 15  –   19 e 20  giugno  2020  –  La gestione della Casa-Famiglia

Dott.ssa Ciammetti Orietta – Pedagogista clinica – Roma e Finlandia

Casa famiglia: costituzione: riferimenti legislativi e adempimenti; modalità di inserimento e dimissione; progetto educativo; valenza terapeutica e rapporti con i DSM; relazioni con i servizi sociali territoriali, tribunale minorile, ordinario, penale e procura della repubblica; il ruolo del pedagogista clinico e del pedagogista giuridico all’interno delle comunità.

Affidamento familiare: riferimenti legislativi; affidamento e adozione a confronto; il minore; la famiglia di origine; la famiglia affidataria; il ruolo dei servizi: tribunale minorile, servizi sociali territoriali, comunità di accoglienza nell’accompagnamento dei minori all’affido familiare; fallimento dell’affido e prospettive future; il ruolo del pedagogista nel percorso di affidamento familiare.

 

Modulo 16   –  18 e 19 settembre  2020  –   Convegno “Linee professionali”

Terapisti Itard – Pedagogisti – Educatori – Masteristi

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

Prof.ssa Carla Xodo – Università di Padova

Prof. Angelo Lascioli – Università di Torino

Dott. Alessandro Bozzato – Pedagogista

Interventi dei masteristi

Modulo 17  –  9 e 10 ottobre 2020  –  Il colloquio clinico

Prof.   Piero   Crispiani  –  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Funzioni e sintassi della comunicazione. Il colloquio clinico in pedagogia: forme, scopi, modalità. La clinica e il colloquio in funzione diagnostica ed educativa. Colloquio ed aspetti linguistici: semantici, pragmatici, sintattici. La conduzione del colloquio. Le barriere della comunbicazione. Educate il colloquio, utilizzo del colloquio.

 

Modulo 18   –   30 e 31 ottobre 2020   –   Il Ritardo Culturale-Scolastico

Prof. Piero Crispiani

Prof.ssa Carla Xodo

 

Modulo 19 –  20 e 21 novembre 2020Neurolinguistica, sviluppo del linguaggio e Trattamento Verbo-Motorio

…………………

Modulo 20 – 18 e 19 dicembre 2020 – Profilassi pedagogica e bambino 0-6

Prof. Piero Crispiani

 

  1. STILI FORMATIVI E  DIDATTICI
  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

FORMAZIONE  SUL  CAMPO

PRIMO ANNO: 50h di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite

  1. una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
  2. ambiente
  3. casi trattati
  4. professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
  5. forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
  6. diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
  7. L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:
  8. destinatario
  • funzione testata
  1. modalità e tempi di applicazione
  2. criteri di valutazione
  3. difficoltà di applicazione incontrate
  4. eventuali osservazioni personali.
  5. Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

SECONDO ANNO: 50h di esercitazioni guidate: relazione scritta tramite:

  1. presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.
  • presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).
  1. presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.
  2. presentazione e commento del trattamento applicato
  3. difficoltà incontrate
  4. considerazioni personali.
  • Allegati

 

  1. CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO
  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

 

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

 

  1. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA
  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.

 

  1. TESI

 

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:
  • Frontespizio completo.
  • Sommario
  • Presentazione
  • Argomentazione tematica.
  • Funzioni del Pedagogista.
  • Strategie e strumenti.
  • Considerazioni conclusive.
  • Bibliografia
  • Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.
  • Bilancio delle competenze personali.
  • Documentazione
  • Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

Tipologie di tesi, anche integrabili:

  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode  ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/110 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante della UNIPED.

 

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi

 

[1] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nel  sito   www.istitutoitard.it.

[2] Il Master in “Autismo e disprassia severa” è incluso nel Master Biennale di “Pedagogia Clinica” e nel Master Annuale in “Pedagogista Scolastico”.

[3] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all’iscrizione al Registro professionale degli specialisti  presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.

[4] Incluso nel Master in ”Pedagogista Scolastico” e “Master Biennale in Pedagogia Clinica”.

 Domanda d'iscrizione al Master di Pedagogia Clinica di Rovigo 2019/2021
 Domanda d'iscrizione al Centro Studi Itard 2019
Posted Comments
  • Barbara Zallocco
    Barbara Zallocco
    Buongiorno, vorrei sapere se le iscrizioni al Master di pedagogia clinica sono ancora aperte. Grazie.
    reply
    • Silvia Crispiani
      Silvia Crispiani
      Sì, ma consigliamo di iscriversi subito per evitare ulteriori posticipi delle lezioni d'inizio.
      reply
Lascia un commento