ISTITUTO ITARD - Ricerca, Formazione, Certificazione, Consulenza, Servizi, Pubblicazioni

CENTRO STUDI ITARD-Ente formatore accreditato MIUR, membro British Dyslexia Association

Partner di

INDEX IPR Private System International Professional Registers

PSICOPEDAGOGIE.IT - Istituto di formazione - Milano

Scuola di Alta specializzazione di Pedagogia e Psicologia giuridiche – Ancona - Milano

I MASTER ITARD

L’Istituto Itard promuove azioni specialistiche per

FORMAZIONE

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

ATTIVAZIONI DI RETI PROFESSIONALI

DOMINI SPECIALISTICI

  • PEDAGOGIA CLINICA
  • DISTURBI DI APPRENDIMENTO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE SPECIALI
  • GESTIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
  • GESTIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA
  • COORDINAMENTO ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA GIURIDICA
  • PSICOLOGIA GIURIDICA
  • PEDAGOGIA GERIATRICA
  • MOTRICITA’ E SPORT

CONTATTI

Segreteria 071-7489096 338-8254351

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it

www.centrostudiitard.it

Istituto Itard - Centro Studi Itard

I° MASTER BIENNALE di SPECIALIZZAZIONE

IN

PEDAGOGIA CLINICA e SERVIZI ALLA PERSONA

Riconoscimento MIUR

Copertura Bonus MIUR

Floridia/SIRACUSA - A.A. 2017 – 2018

Aula didattica Scuola Salvatore Quasimodo

Viale V. Veneto, 92 - Floridia (SR)

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Prof. Piero Crispiani - Dott. ssa Silvia Strano

INIZIO 10 novembre 2017 - CONCLUSIONE dicembre 2018

COPERTURA BONUS MIUR

INFO:

Coordinatore del Master: Segreteria Itard

Tutor d’aula: Professoressa Alessandra Carrabino tel. 3315210926

Siti web: www.centrostudiitard.it www.centroitalianodislessia.it www.istitutoitard.it

 

Destinatari: Assistenti Sociali, Counselor, Dirigenti di Servizi/Comunità/Scuole, Docenti, Educatori, Formatori motori e sportivi, Genitori, Logopedisti, Motricisti, Neuromotricisti, Pedagogisti, Personal Tutor, Psicologi, Studiosi, Terapisti, Trainer.

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito (ANCONA).

In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizionea:

  1. Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
  2. Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
  3. Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.
  4. Albo straordinario dei Dottori Educatori con Laurea triennale, interno all’UNIPED.
  5. Registro Nazionale degli Educatori-Pedagogisti, con Laurea in Pedagogia o equipollente, interno all’UNIPED.
  6. Registro Nazionale dei Dottori Professionisti in ambito pedagogico.

Inoltre il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR Private System International Professional Register[1]s.

  1. Registro dei Terapisti Itard nella Sindrome Dislessia-Disprassia – INDEX-DSA.
  2. Registro dei Terapisti Itard sull’Autismo - INDEX-Autismo.
  3. Registro degli Specialisti Itard sui Nidi d’infanzia - INDEX-PAN – Professionisti in Asilo Nido.
  4. Registro dei Cognitive Motor Trainer – INDEX CMT Itard.

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (del CLIDD).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Attestato di responsabile scolastico sull’autismo.
  6. Attestato di Specialista di Asilo Nido – PAN.
  7. Attestato di Cognitive Motor Trainer.
  8. Libretto Formativo e delle Competenze.

1. STRUTTURA DEL MASTER

Autoprofilo di ingresso 10

Lezioni e seminari ore 300 (20 moduli/week end)

Autoformazione individuale monitorata 500

Valutazioni intermedie 300

Autobiografia formativa 50

Formazione sul campo 110

Colloqui di orientamento alla professione 10

Valutazioni e tesi finale 200

Apertura del Libretto Formativo e delle Competenze 20

Totale n. 1500 ore

2. SEDE

Aula didattica Aula Magna S. Quasimodo viale V. Veneto, 92 - Floridia (SIRACUSA)

3. ORARI

Moduli: venerdi 15-19, sabato 8,30-12,30 e 14-18

Sono previsti seminari intensivo su “Disturbi Specifici di Apprendimento” (CLIDD Base), Sindrome autistica, “Professionisti in asilo-nido – Rete PAN”.

POSSIBILITA’ RECUPERO MODULI.

4. COSTI

Iscrizione - € 500, I° anno - € 1.400, II° anno – € 1.500.

5. ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO STUDI ITARD, Via I° maggio, 9 - 60037 Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di € 500.

Quote:

I° anno: € 1900 (€ 500 all’iscrizione + 1100 rateizzabili)

II° anno: euro 1500 ( 500 Settembre 2018 + 1000 rateizzabili)

I versamenti, con causale Master Pedagogia Clinica FLORIDIA, possono essere effettuati su:

- C.C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 - 60037 Monte San Vito (AN)

- Oppure

- Bonifico su IBAN - IT59K 07601 02600 000 00 4655705.

dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico (RATEIZZAZIONE).

Copertura BONUS MIUR

PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

I° MASTER FLORIDIA-SIRACUSA

Modulo 1 - 10 e 11 novembre 2017 - Epistemologia della Pedagogia Clinica e Professionale

Prof. Piero Crispiani e Coll.

a. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.

b. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.

c. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

Il calendario dei successi 19 Moduli sarà concordato in apertura del Master.

Il programma include:

- Corso CLIDD Base – Clinica della Dislessia e Disprassia (5 moduli)

- Lavorare con l’autismo (4 moduli)

- Neuropsichiatria Infantile

- Neuropsicomotricità

- Diagnostica Pedagogica

- Colloquio clinico

- Personal Tutor Studio

- Disturbi del linguaggio

9. STILI FORMATIVI E DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

FORMAZIONE SUL CAMPO

PRIMO ANNO: 50h di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite

  1. una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
    1. ambiente
    2. casi trattati
    3. professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
    4. forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
    5. diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
    6. trattamenti.
    7. L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:

a. destinatario

b.funzione testata

c. modalità e tempi di applicazione

  1. criteri di valutazione

e. difficoltà di applicazione incontrate

f. eventuali osservazioni personali.

  1. Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

SECONDO ANNO: 50h di esercitazioni guidate: relazione scritta tramite:

a. presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.

b.presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).

c. presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.

  1. presentazione e commento del trattamento applicato

e. difficoltà incontrate

f. considerazioni personali.

g.Allegati

10. CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

11. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.

12. TESI

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:

a- Frontespizio completo.

b- Sommario.

c- Presentazione.

d- Argomentazione tematica.

e- Funzioni del Pedagogista.

f- Strategie e strumenti.

g- Considerazioni conclusive.

h- Bibliografia.

i- Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.

j- Bilancio delle competenze personali.

k- Documentazione.

l- Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

  1. Tipologie di tesi, anche integrabili:
  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

  1. La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/110 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante della UNIPED.

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi

Domanda_iscrizione_Centro_Studi_Itard_2017

 


[1] Tutti i Registri INDEX-IPR sono nel sito www.istitutoitard.it.