CENTRO  STUDI  ITARD – Ente formatore accreditato MIUR, Membro British International Dislexya

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD  –  Ricerca, Formazione, Certificazione, Consulenza, Servizi, Pubblicazioni

CIDD – Centro  Internazionale  Dislessia e Disprassia 

INDEX IPR  Private  System  International Professional  Registers

COMIS  –  COgnitive Motor International Society

 

Centro  Studi Itard

Ente  formatore  accreditato  dal  MIUR

Membro  della  British  Dyslexia  Association

 

Organizza  a  Palermo:

il   28-29 e 30 settembre 2018

 

CORSO  DI  FORMAZIONE  PROFESSIONALE 

Disprassia  e  funzioni esecutive: 

il  lato  nascosto  di dislessia  e  ADHD

Il  Metodo  Crispiani

 

c/o

Istituto San Giuseppe

Corso Tukory, 204  – PALERMO

28 – 29 – 30 settembre 2018   

Tot.  n. 40  ore  (16  ore  frontali + 24  individuali)

 

INFO  –  Coordinatore del Corso:

Dott. Vincenzo Bussa  338-7302841               vincenzobussa@gmail.com

 

FORMATRICI

Dott.ssa – Erika  D’Antonio – Neuropsicomotricista, Terapista Itard

Dott.ssa – Francesca Tabellione – Neuropsicomotricista, Terapista Itard

 

Scopo e Programma:

La disprassia, è un disordine esecutivo e organizzativo che interessa un numero crescente di persone (bambini, adulti e anziani). Essa rende disordinate e lente molte funzioni a partire dalla coordinazione motoria e dall’organizzazione spazio-temporale, quindi  le diverse funzioni adattive durante i vari stadi dello sviluppo, tali che possono determinare difficoltà nelle attività della vita quo­tidiana e nell’apprendimento delle abilità scolastiche.

Pianificare, programmare, modificare e verificare. Le Funzioni Esecutive possono essere definite come l’insieme dei processi mentali atti all’elaborazione di schemi cognitivo-comportamentali adattivi, in risposta a condizioni ambientali nuove ed impegnative.

Obiettivi

  1. Far conoscere i meccanismi di funzionamento delle prassie e l’interfaccia con gli altri sistemi funzionali (movimento, linguaggio, percezione, pianificazione, ecc.

2.Comprendere la disprassia e il ruolo delle funzioni esecutive nella costruzione e nel funzionamento degli apprendimenti e le relative correlazioni con ADHD, DSA…

3.Acquisire un Quadro teorico (Teoria Prassico Motoria – TPM) e strategie di presa in carico, valutazione funzionale, Trattamento Abilitativo Individuale, Trattamento Abilitativo Speciale, orientamento secondo Il METODO CRISPIANI.

  1. Elementi del Cognitive Motor Training.

 

PROGRAMMA

Venerdi 28 – 9 – 18    ore 15 – 19

  • Sviluppo e movimento, elementi di neuromotricità, Struttura della personalità (sistema bio-psico-operante). Movimento come base cinetica del comportamento umano
  • Lo sviluppo psicomotorio e le funzioni psicomotorie: coordinamenti, orientamento, neuro-attivazione. Lateralità, Schema corporeo, Motricità, Percezione, Grafomotricità, organizzazione spazio-tempo. Lentezza, precipitazione, incipit
  • Osservazione neuro- motoria. Esame motorio, esame della dominanza laterale, esame percettivo. Mappe semeiotiche
  • L’importanza del gattonamento e lo sviluppo degli schemi crociati. la correlazione con  dislessia
  • La disprassia (mappa semeiotica dei sintomi precoci di disprassia a 5 anni)
  • Il CMT – Cognitive Motor Training: linee concettuali, strategie, presa in carico, attivazione, incrementi.

 

SABATO  29-09-2018    ore  9 – 13       

  • DSA: dislessia, discalculia, e disgrafia (mappa semeiotica, le prove secondo il modello Bio-psico-operante, esame del pensiero, esame della comunicazione, lettura/scrittura, esame delle abilità matematiche)
  • ESERCIZI PRATICI (METODO CRISPIANI)
  • LE FUNZIONI ESECUTIVE NEI BAMBINI CON ADHD

Ore   14,30 – 18,30

  • Funzioni esecutive e apprendimento: aspetti introduttivi (modelli neurologici  di riferimento)
  • La valutazione delle F.E. : attenzione, memoria a breve termine e memoria di lavoro, pianificazione, shifting, inibizione
  • ESERCIZI PRATICI (METODO CRISPIANI)

DOMENICA 30-09-2018   ore   8,30-12,30

  • Chi sono i bambini con ADHD (manifestazioni cliniche del disturbo, comorbilità, impatto sul rendimento scolastico)
  • Modelli a 2 vie: via energetica (MRS, motivazione- ritmo- sforzo) e organizzativa (IFP, inibizione, flessibilità, pianificazione)
  • osservazione e valutazione dei comportamenti a scuola (metodi e strumenti, osservazione sistematica, analisi funzionale)
  • La programmazione dell’intervento (mappa degli interventi psicoeducativi, adattamento degli spazi, materiale e tempo)

Al termine del Corso si rilascia un    Attestato di partecipazione.

 

CALENDARIO

venerdì       28     settembre    ore     15-19

sabato         29                                       9-13  e  14,30-18,30

domenica    30                                      8,30-12,30

 

COSTI

Iscrizione – € 365  (350 + 15 di iscrizione al  Centro Studi Itard per il 2018).

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare le domande di iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio,9  60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 350 e di 15).

I versamenti possono essere effettuati a favore del Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN):

  • sul CCP   4655705

oppure

–  Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705

Causale: Corso disprassia – Palermo.

Inviare le due domande e le ricevute a:

  • Segreteria Centro Studi Itard – via I° maggio,9 60037 Monte S. Vito (AN)
  • Email segreteriaitard@gmail.com
  • Fax 071-7489643

 

La Presidente Centro Studi Itard

                                                                                  Dott.ssa  Raffaela Maggi