CENTRO STUDI ITARD – Ente formatore accreditato MIUR, Membro British Dyslexia Association

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD- Ricerca – Formazione – Certificazione – Consulenza – Servizi – Pubblicazioni

INDEX IPR Private System International Professional Registers

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

COMIS – Cognitive Motor International Society

PSICOPEDAGOGIE.IT – Istituto di formazione Milano

UCIIM – SICILIA

 

Centro Studi Itard

Ente formatore accreditato dal MIUR

in collaborazione con:

I.I.S. BASILE D’ALEO – MONREALE

Organizza:

I  CORSO di SPECIALIZZAZIONE su

INCLUSIONE E DISABILITÀ

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E LA DIDATTICA INCLUSIVA

 

COPERTURA  BONUS  MIUR  

                      50  crediti  ECM 

                  

ISTITUTO SAN GIUSEPPE

Corso TUKORY[1], 204 – 90134 – Palermo

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof.  Piero Crispiani   

Prof.ssa Concetta Giannino

Dott.ssa Chiara Di Prima

Prof.ssa Rosanna Cucchiara

 

dal 25 gennaio 2019  al  9 marzo 2019

Tot.  n.  48 ore + 12 individuali.  Tot. 60 ore 

 

INFO:     Prof. Vincenzo Bussa – Tel. 338-7302841     vincenzobussa@gmail.com

              Dott. Filippo Nobile – Tel. 320-6793169     filippo.nobile44@gmail.com

 

DESTINATARI[2]

L’iscrizione è libera. Il Corso è riconosciuto dal MIUR e dà diritto all’assenza dal servizio per gli Insegnanti ed ha validità per il Bonus MIUR per i Docenti.

FORMATORI

  • Piero Crispiani Università di Macerata – Direttore scientifico del Centro Internazionale Dislessia e Disprassia (CIDD)
  • Dott.ssa Concetta Giannino – Dirigente Scolastico
  • Dott.ssa Chiara Di Prima – Dirigente Scolastico
  • Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa, Specialista ITARD
  • Ric. Filippo Nobile – Pedagogista Clinico, Terapista ITARD
  • Dott. Vincenzo Bussa – Pedagogista Clinico, Terapista ITARD
  • Dott.ssa Chiara Raimondi – Psicologa specializzata in Pedagogia Clinica,
  • Terapisti Itard

 

Scopo: Formazione professionale su BES, strategie di rilevazione e di intervento, Valutazione funzionale, Prevenzione, Didattica mirata, Consulenza e Monitoraggio di persone con BES secondo le pratiche ecologico-dinamiche del CLIDD  (CLInica della Dislessia e Disgrafia).  Il corso dà diritto a:

 

Al termine del Corso si rilasciano:

  1. Attestato di partecipazione
  2. Dichiarazione Itard di “Responsabile scolastico per i BES”

Il corso e gli attestati sono di rango privato.

 

CALENDARIO[3]

25     gennaio                ore    15-19

26     gennaio                          9-13  e  14,30-18,30

8       febbraio                ore    15-19

9       febbraio                         9-13  e  14,30-18,30

22     febbraio                        15-19

23     febbraio                         9-13  e  14,30-18,30

8       marzo                                    15-19

9       marzo                                     9-13  e  14,30-18,30

 

COSTI

Iscrizione – € 350 + 15 di iscrizione al Centro Studi Itard[4]

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare le domande d’iscrizione al corso:

a Segreteria Centro Studi Itard (via I maggio, 9 – 60037 Monte S. Vito (AN) allegando i seguenti documenti:

  • Domanda d’Iscrizione al Corso
  • Domanda d’Iscrizione al Centro Studi Itard
  • Ricevuta del versamento

Caso A: Per i docenti titolari di Bonus MIUR

Le quote vanno pagate secondo procedura ministeriale

Caso B: Per i non titolari di Bonus MIUR

I versamenti di € 350 e 15  vanno effettuati a favore del Centro Studi Itard – Via IV novembre, 33 – 60037 Monte San Vito (AN):

– sul CCP  n.  4655705

 oppure

Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705

Causale: I° CORSO BES PALERMO 2019 + nome e cognome.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Breve excursus “Dalla Legge 104/’92 al Decreto Legislativo n.66 della Legge 107/2015”, I punti chiave del DM 27/12/2012, della C.M. n. 8 del 6-3-2013 e della Legge 170/2010, Conoscere la normativa vigente in materia di alunni con disabilità con particolare riferimento al D.lgs 66/2017, • Contestualizzare la progettazione e gli interventi educativi in rete alla luce della rinnovata visione “ecosistemica” prevista dalla recente innovazioni normativa, • La conoscenza dell’ICF come strumento innovativo che propone un approccio biopsicosociale alla disabilità come esperienza umana,  • Individuazione di alunni con BES, DSA, ADHD e altre problematiche comportamentali, funzionamento intellettivo limite, svantaggi socio-culturali e linguistici, disturbi della coordinazione motoria, disturbi del linguaggio, autismo; Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) • Costruzione del PDP • Utilizzo appropriato delle misure dispensative e compensative • Redazione del PAI, del PDP e del PEI • La relazione educativa nei rapporti con la classe e la famiglia • La progettazione e la valutazione degli alunni con BES • Individuazione precoce e predittiva delle disabilità. • Osservazione delle prestazioni atipiche. • La gestione della classe. • Ruolo e funzione del DS

La modalità di recupero di eventuali assenze consisterà nell’articolazione di un progetto o di una relazione i cui temi verranno definiti di volta in volta e concordati con il docente.

 

CREDITI  ITARD

La frequenza del corso dà diritto a n. 12 Crediti esportabili nel Master Biennale di Pedagogia clinica, e per la permanenza nei Registri Professionali – INDEX-IPR dell’Istituto Itard, secondo il Sistema CRIT – Crediti Rete Itard.

 

Crediti  ECM

PARTE  RISERVATA  AI  RICHIEDENTI  CREDITI  ECM

Riconosciuti 50 crediti ECM[5]

CORSO FAD:

“Dislessia come disprassia sequenziale: linee storiche, teoriche e professionali”

Destinatari ECM: Psicologo,  Assistente Sanitario,  Infermiere,  Infermiere Pediatrico,  Logopedista,  TNPEE,  Fisioterapista, Terapista occupazionale, Tecnico per la Riabilitazione Psichiatrica,  Educatore Professionale,  Ortottista/Assistente di Oftalmologia,  Tecnico di Neurofisiopatologia.  Medici (audiologia e foniatria; continuità assistenziale; epidemiologia; genetica medica; medicina di comunità; medicina fisica e riabilitazione; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; neurofisiopatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; organizzazione dei servizi sanitari di base; otorinolaringoiatria;  pediatria;  pediatria (pediatri di libera scelta);  psichiatria;  psicoterapia.

DESCRIZIONE DEL CORSO FAD: Il corso si basa sull’autoapprendimento senza tutoraggio, integrato da sistemi di supporto informatico.
Si articola in moduli tematici concatenati tra di loro con criteri di propedeuticità con avanzamento vincolato (il completamento del precedente attiva il successivo e quindi la sua visualizzazione).
Ciascun modulo si compone di slide in Powerpoint + materiale didattico approfondito (Pdf), estrapolato da bibliografia specialistica

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO: è prevista la somministrazione di quesiti a scelta multipla

NB: Il partecipante deve necessariamente concludere il corso entro il 31/12/2018.

In mancanza non possono essere riconosciuti crediti ECM .

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Iscrizione on line sulla piattaforma http://www.teseoformazione.it/eventi-fad.html

QUOTA DI ISCRIZIONE:

  • €150,00 (centocinquanta/00euro)
  • € 100,00 (cento/00 euro) Soci ITARD anno 2018 (esclusivamente via bonifico bancario)

Da corrispondere secondo le seguenti modalità:

  • Paypal (vedi piattaforma http://www.teseoformazione.it/eventi-fad.html)
  • Bonifico bancario: € 150.00 ad Associazione TESEO Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Ag. 7 Napoli IBAN: IT15L0538703407000001303508 indicare nella causale il cognome e nome del partecipante e il titolo del corso

 

La Presidente Centro Studi Itard

   Dott.ssa  Raffaella Maggi

 

Il Direttore del corso

                                                                                        Prof. Piero Crispiani

[1] Vicino stazione centrale.

[2] Il Centro Studi Itard è accreditato dal MIUR e consente l’assenza dal servizio per gli insegnanti.

[3] Le date dei moduli possono subire modifiche.

[4] L’iscrizione in qualità di socio straordinario del Centro Studi Itard è per anno solare tramite domanda e versamento della quota di euro 15.

[5] Sono riconosciuti 50 crediti ECM a coloro che acquistano il corso Fad: “Dislessia come disprassia sequenziale: linee storiche, teoriche e professionali”; è possibile scaricare il bando e il corso sulla piattaforma dell’associazione Teseo: http://www.teseoformazione.it/eventi-ecm/eventi-fad.html.

http://www.teseoformazione.it/eventi-ecm/eventi-fad.html