Categoria: Corsi e Master

CORSO BASE CLIDD: DISLESSIA E DISPRASSIA - Vicenza - dal 26 aprile al 17 maggio

Centro  Studi     Itard

Ente  formatore  accreditato  dal  MIUR

Membro  della  British  Dislexya  Association

In collaborazione con:

ISTITUTO  ITARD

INDEX-IPR  Private System International Professional Registers

&

ASSOCIAZIONE TESEO

PROVIDER NAZIONALE STANDARD ECM n°187

Organizza: 

  CORSO  BASE  CLIDD 

CLINICA  DELLA  DISLESSIA  E  DISPRASSIA

VICENZA – 26 aprile – 17 maggio

DISTURBI  DI  APPRENDIMENTO.

  DALLA  DIAGNOSI  AL  TRATTAMENTO.  LE  PRATICHE 

ECOLOGICO-DINAMICHE.

 IL  “METODO  CRISPIANI”

Copertura Bonus  MIUR

Aula didattica –

Via  Molinetto,7   Caldogno – VICENZA 

RESPONSABILE   SCIENTIFICO

Prof.  Piero Crispiani  

 

INIZIO  26 aprile    –  CONCLUSIONE    17 maggio 2018

Tot.  n.  68  ore

 

INFO:

DOTT.SSA  Francesca  Pilastro   –  340-8077202  francesca.pilastro@gmail.com

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

I  FORMATORI

– Prof. Piero Crispiani             Università di Macerata – Pedagogista clinico.

– Dott. Alessandro Bozzato      Pedagogista, Terapista Itard

– Dott.ssa Eleonora Palmieri    Psicologa, Terapista Itard 

Scopo: Formazione professionale su Diagnosi, Valutazione funzionale, Prevenzione, Trattamento abilitativo, Didattica mirata, Consulenza e Monitoraggio di persone con DSA secondo le pratiche ecologico-dinamiche del  CLIDD  (CLInica della Dislessia e Disprassia).  Il corso dà diritto a:

Iscrizione al Registro dei Terapisti certificati per la Dislessia del CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia – INDEX-IPR  –  Private System International Professional Registers dell’Istituto Itard.

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Attestato di specializzazione ITARD.
  2. Dichiarazione di “Responsabile scolastico per i DSA”

Il corso e gli attestati sono di rango privato

 

CALENDARIO

26     aprile                   ore     15 – 19

27                                 ore     14,30 – 18,30

28                                 ore     9-13  e  15 – 19

29                                ore     9 – 13

3  maggio                      ore     15 – 19

4                                   ore     14,30-18,30

5                                    ore     9-13  e  15 – 19

6                                    ore     9-13

10                                  ore     15-19

17                                  ore     15-19

 

Il Corsista riceverà materiale elettronico la cui consultazione è valutata in 20 ore di lavoro.

 

COSTI

Iscrizione – € 500  (485 + 15 di iscrizione al Centro Studi Itard[1]).

Copertura  Bonus  MIUR

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio,9  60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 500 (485+15).

I versamenti possono essere effettuati a favore del Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN):

-sul CCP  n.  4655705

Oppure

Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705 – Causale: Corso CLIDD 2018–  Vicenza.

Bonus MIUR per i Docenti

Riconosciuti 50  ECM (info allegata)

 

PROGRAMMA DEL CORSO

PROGRAMMA[2] : La Sindrome Dislessica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la relazione pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

 

CREDITI

La frequenza del corso dà diritto a n. 12 Crediti Itard esportabili nel Master biennale di Pedagogia clinica, secondo il Sistema CRI – Crediti Rete Itard.

 

PARTE  RISERVATA  AI  RICHIEDENTI  CREDITI  ECM 

Riconosciuti 50 crediti ECM[3]

CORSO FAD:

“Dislessia come disprassia sequenziale: linee storiche, teoriche e professionali”

Destinatari ECM: Psicologo, Assistente Sanitario, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, TNPEE, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Tecnico per la Riabilitazione Psichiatrica, Educatore Professionale, Ortottista/Assistente di Oftalmologia, Tecnico di Neurofisiopatologia. Medici (audiologia e foniatria; continuità assistenziale; epidemiologia; genetica medica; medicina di comunità; medicina fisica e riabilitazione; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; neurofisiopatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; organizzazione dei servizi sanitari di base; otorinolaringoiatria; pediatria; pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria; psicoterapia.

DESCRIZIONE DEL CORSO FAD: Il corso si basa sull’autoapprendimento senza tutoraggio, integrato da sistemi di supporto informatico.
Si articola in moduli tematici concatenati tra di loro con criteri di propedeuticità con avanzamento vincolato (il completamento del precedente attiva il successivo e quindi la sua visualizzazione).
Ciascun modulo si compone di slide in Powerpoint + materiale didattico approfondito (Pdf), estrapolato da bibliografia specialistica

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO: è prevista la somministrazione di quesiti a scelta multipla

NB: Il partecipante deve necessariamente concludere il corso entro il 31/12/2018.

In mancanza non possono essere riconosciuti crediti ECM .

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Iscrizione on line sulla piattaforma http://www.teseoformazione.it/eventi-fad.html

QUOTA DI ISCRIZIONE:

  • €150,00 (centocinquanta/00euro)
  • € 100,00 (cento/00 euro) Soci ITARD anno 2018 (esclusivamente via bonifico bancario)

Da corrispondere secondo le seguenti modalità:

  • Paypal (vedi piattaforma http://www.teseoformazione.it/eventi-fad.html)
  • Bonifico bancario: € 150.00 ad Associazione TESEO Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Ag. 7 Napoli IBAN: IT15L0538703407000001303508 indicare nella causale il cognome e nome del partecipante e il titolo del corso

 

La Presidente Centro Studi Itard                              Il Direttore del corso

Dott.ssa  Raffaela Maggi                              Prof. Piero Crispiani

[1] L’iscrizione in qualità di socio del Centro Studi Itard è per anno solare tramite domanda e versamento della quota di euro 15 sul ccp n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard, via IV novembre, 33  60037 Monte San Vito (AN).

[2] Le date dei moduli possono subire modifiche.

[3] Sono riconosciuti 50 crediti ECM a coloro che acquistano il corso Fad: “Dislessia come disprassia sequenziale: linee storiche, teoriche e professionali”; è possibile scaricare il bando e il corso sulla piattaforma dell’associazione Teseo: http://www.teseoformazione.it/eventi-ecm/eventi-fad.html.

http://www.teseoformazione.it/eventi-ecm/eventi-fad.html

 

read more

CORSO DI ALTA PROFESSIONALITA' AL NIDO D'INFANZIA - Chiaravalle (AN) - dal 21 aprile al 27 maggio

CENTRO STUDI ITARD– Ente formatore accreditato MIUR,  Membro British Dyslexia Association

Membro COMIS – Cognitive Motor International Society

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD- Ricerca – Formazione – Certificazione – Consulenza – Servizi – Pubblicazioni

INDEX IPR  Private  System  International Professional  Registers

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

PSICOPEDAGOGIE.IT  – Istituto  di  formazione Milano

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

Centro  Studi    Itard

Ente  formatore  accreditato  dal  MIUR

In collaborazione con

ISTITUTO  ITARD

INDEX-IPR  Private System International Professional Registers

Organizza:

 CORSO  DI  FORMAZIONE  PROFESSIONALE

ALTA   PROFESSIONALITA’

  AL  NIDO D’INFANZIA 

Professionisti  in  Asilo  Nido

La nuova Legge sui servizi dell’Infanzia: tipologie di servizi, caratteristiche, finalità. I nuovi contesti familiari. L’educatore oggi. Il coordinamento pedagogico: competenze e progettazione. Il corpo in movimento. Prevenzione ed osservazione. Lo sviluppo cognitivo: strumenti e metodi. Lo sviluppo del linguaggio nella prima Infanzia. La narrazione come prevenzione e cura. Musica e movimento. Il Progetto educativo al Nido: modalità ed interventi negli Agrinido. La valenza educativa del “dentro-fuori”. La palestra senso-motoria. Percorsi emotivi: drammatizzazione, ascolto e movimento. Laboratorio di organizzazione degli spazi. La profilassi  pedagogica. Prevenzione e valutazione funzionale precoce. Il Profilo Funzionale del bambino 0-6.

Copertura BONUS MIUR

Centro  Itard

Via Martiri della libertà, 8  Chiaravalle (ANCONA)

RESPONSABILE   SCIENTIFICOProf.  Piero Crispiani  

21  aprile – 27 maggio 2018   

Tot. n. 50 ore  (36 di lezione + 14 di lavoro individuale)

 

    INFO:     segreteriaitard@gmail.com

                    Dott.ssa Federica Gentili  cell. 3663941803    kikka.gentili@libero.it

 

DESTINATARI

Coordinatori di nido, Dirigenti di Comunità, Docenti, Educatori, Laureati in Scienze dell’Educazione, Formazione, Pedagogia,  Pedagogisti, Studenti.

 

FORMATORI

– Prof. Piero Crispiani Università di Macerata- Direttore scientifico del Centro Internazionale    Dislessia e Disprassia (CIDD)

– Dott.ssa Federica Gentili Educatrice Nido- Specialista in Pedagogia clinica

– Dott.ssa Vanessa Comini Educatrice Nido- Pedagogista clinica – terapista Itard

– Dott.ssa Federica Peretti Educatrice Nido- Pedagogista clinica

– Dott.ssa Annalisa Piaggesi Pedagogista clinica- terapista Itard- Coordinatrice pedagogica

– Dott.ssa Monika Kinga Delmanowicz  Educatore professionale- Pedagogista – terapista Itard

– Dott. Antonio Grifoni Insegnante di sostegno- Pedagogista clinico- terapista Itard

 

Obiettivi: Acquisire conoscenza in merito alle normative e alle tipologie dei servizi educativi emergenti, sviluppare competenze per lavorare nei gruppi di lavoro, acquisire consapevolezza degli stili educativi familiari nella gestione del rapporto adulto-bambino, sviluppare ed approfondire competenze metodologiche per gestire il rapporto educatore-bambino, approfondire la consapevolezza riguardo ai principali contributi scientifici nell’ambito della dimensione motoria e linguistica nella prima Infanzia, utilizzare strumenti osservativi, favorire lo sviluppo motorio, linguistico del bambino nei servizi per la prima infanzia attraverso la progettazione di percorsi educativi motori e sensoriali.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Modulo 1 – 21-22 aprile 2018- I nuovi contesti educativi e le figure professionali competenti

Dott.ssa Annalisa Piaggesi – Dott.ssa Federica Gentili – Dott.ssa Federica Peretti – Dott. Antonio Grifoni

La nuova legge sui servizi per l’infanzia: tipologie di servizi, caratteristiche, finalità

I nuovi scenari familiari.

L’educatore oggi

Il coordinamento pedagogico: competenze e progettazione

Il corpo in movimento

 

Modulo 2 – 12-13 maggio 2018- Lo sviluppo ecologico del bambino e gli ambienti di apprendimento

Dott.ssa Federica Gentili – Dott.ssa Vanessa Comini – Dott. Federica Peretti – Dott.ssa Monika Kinga Delmanowicz 

Prevenzione ed osservazione

Lo sviluppo cognitivo: strumenti e metodi

Lo sviluppo del linguaggio nella prima Infanzia

La narrazione come prevenzione e cura

Musica e movimento   

Il progetto educativo al Nido: modalità ed interventi negli Agrinido.

La valenza educativa del dentro- fuori. La palestra senso-motoria

Percorsi emotivi: drammatizzazione, ascolto e movimento

 

Modulo 3 – 26-27 maggio 2018- Valutazione funzionale e profilo del bambino 0-6

Dott.ssa Annalisa Piaggesi – Dott.ssa Vanessa Comini

Laboratorio di organizzazione degli spazi

Prof. Piero Crispiani- Università di Macerata

La Profilassi Pedagogica. Prevenzione e Valutazione funzionale precoce, il Profilo Funzionale del bambino 0-6.

 

Al termine del Corso si rilascia:

  • Attestato di specializzazione PAN – Professionisti in Asilo Nido

La specializzazione dà diritto ad iscriversi all’INDEX- PAN  –  Registro Internazionale dei Professionsiti in asilo Nido  – dell’Istituto Itard

 

Il corso e gli attestati sono di rango privato

 

CALENDARIO

21     aprile                    ore     9-13 e 14-18

22     aprile                             9-13

12     maggio                         9-13  14-18

13     maggio                          9-13

26     maggio                           9-13  e  14-18

27     maggio                          9-13

 

COSTI

Iscrizione – €  285 ( + 15 di iscrizione al Centro Studi Itard per il 2018, IVA inclusa per i soci del Centro Studi Itard)

 

COPERTURA BONUS MIUR

 

SEDE

CENTRO  ITARD  –  via Martiri della libertà, 8   Chiaravalle (ANCONA)

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare le domande d’iscrizione al corso:

a Segreteria Centro Studi Itard via I maggio, 9 – 60037 Monte San Vito (AN) allegando i seguenti documenti:

  • Domanda d’Iscrizione al Centro Studi Itard ed al corso.
  • Ricevuta del versamento

 

Caso A: Per i docenti titolari di Bonus MIUR

La quota di  300 (285 euro + 15) va pagata secondo procedura ministeriale

 

Caso B: Per i non titolari di Bonus MIUR

Il versamento di € 300 euro va effettuato a favore del Centro Studi Itard – Via IV novembre, 33 – 60037 Monte San Vito (AN):

– sul CCP  n.  4655705

 Oppure

 Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705

 Causale: CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “ALTA PROFESSIONALITA’AL NIDO D’INFANZIA”- Professionisti in Asilo Nido- ANCONA 2018 + Quota associativa Centro Studi 2018 + nome e cognome.

 

CREDITI

 

La frequenza del corso dà diritto a n.   6  crediti esportabili nel Master sul Coordinamento pedagogico, secondo il sistema CRI- Crediti Rete Itard

 

La Presidente Centro Studi Itard

                                                           Dott.ssa  Raffaella Maggi

 

Il Direttore del corso

                                                                                          Prof. Piero Crispiani

 

read more

PRATICHE DI COGNITIVE MOTOR TRAINING - Milano - 20 e 21 aprile

CENTRO  STUDI  ITARD – Ente formatore accreditato MIUR,  Membro British Dislexya Association e COMIS – Cognitive Motor International Society

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD – Ricerca, Formazione, Certificazione, Consulenza, Servizi, Pubblicazioni

INDEX IPR  Private  System  International Professional  Registers

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

PSICOPEDAGOGIE.IT  – Istituto  di  formazione accreditato UNIPED  – Milano

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

CENTRO  STUDI  ITARD

INDEX-IPR  Private System International Professional Registers

In collaborazione con:

Psicopedagogie.it – Milano

Ente  formatore  accreditato  dal  MIUR

Membro  della  British  Dislexya  Association

Organizza il Corso di Formazione

 

PRATICHE  DI  COGNITIVE

MOTOR  TRAINING.

IL  COGNITIVE  MOTOR  TRAINER  ITARD

COPERTURA  BONUS  MIUR

C/o   Hotel Saint John

Via  Buozzi  –  Sesto San Giovanni (MI)

RESPONSABILE   SCIENTIFICO

Prof.  Piero  Crispiani  

       

Venerdì  20 e Sabato 21 aprile 2018

Dalle ore 9 alle 13  e  dalle ore 14 alle 18

 

INFO:

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

                     www.psicopedagogie.it

FORMATORI

Prof.  Piero Crispiani – Università di Macerata – Direttore scientifico Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

Terapisti Itard

Il corso dà diritto all’accesso all’INDEX-IPR Cognitive Motor Trainer dell’Istituto Itard per coloro che hanno già frequentato il Corso CLIDD Base e sono terapisti Itard. 

Partecipare in abbigliamento idoneo alle pratiche motorie.

Al termine del corso si rilascia – a tutti – un Attestato di specializzazione nel CMT.

 

COSTI

Iscrizione Corso €  215 (200 + 15 di iscrizione al Centro Studi Itard).

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione tramite posta ordinaria a:

Centro Studi Itard – via I° maggio,9  60037  Monte San Vito (AN), o segreteriaitard@gmail.com   allegando: ricevuta del versamento di  € 215 (iscrizione € 200 + 15 iscrizione Centro Studi Itard).

I versamenti possono essere effettuati a favore del Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN):

-sul CCP  n.  4655705

oppure

Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705

Oppure

Versamento con Carta del docente MIUR

Causale: Corso CLIDD 2018–  Sesto S. Giovanni (MI)

 

PROGRAMMA DEL CORSO

La cognition e il movimento, lo sviluppo cognitivo e neuromotorio. La fisiologia del movimento e i Disturbi motori. Le prassie e la Disprassia dello sviluppo. Attivazione neurofisiologica, Spazio, Tempo, velocità. I disturbi cognitivi e prassico-motori. La valutazione prassico-motoria e il Profilo Prassico-Motorio. Il Cognitive Motor Training: i Vettori Fisio-Prassici, la Presa in carico, sequenze e fluidità. Il Training intensivo,  l’Individual scaling Process, lo Starting Point, l’Activity Gym, il 4A-Process, la Champion LIRM, il Body-percussion.

Mind-Out e Mind-in Progress. Il Fitness Prassico-Cognitivo e il FPC in Pedagogia geriatrica.

Organizzazione modulare

  1. AGY, La cognition e il movimento, lo sviluppo cognitivo e neuromotorio. La fisiologia del movimento e i Disturbi motori. Le prassie e la Disprassia dello sviluppo.
  2. AGY, Attivazione neurofisiologica, Spazio, Tempo, velocità. I disturbi cognitivi e prassico-motori. La valutazione prassico-motoria e il Profilo Prassico-Motorio.
  3. AGY, Il Cognitive Motor Training: i Vettori Fisio-Prassici, la Presa in carico, sequenze e fluidità. Il Training intensivo, l’Individual scaling Process, lo Starting Point, l’Activity Gym, il 4A-Process, la Champion LIRM, il Body-percussion.
  4. AGY, Mind-Out e Mind-in Progress. Il Fitness Prassico-Cognitivo e il FPC in Pedagogia geriatrica.

Il Direttore del corso

Prof. Piero Crispiani

read more

IV° CORSO SULL'AUTISMO - Chiaravalle (AN) - 14 aprile/10 giugno

CENTRO STUDI ITARD– Ente formatore accreditato MIUR,  Membro British Dyslexia Association

Membro COMIS – Cognitive Motor International Society

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD- Ricerca – Formazione – Certificazione – Consulenza – Servizi – Pubblicazioni

INDEX IPR  Private  System  International Professional  Registers

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

PSICOPEDAGOGIE.IT  – Istituto  di  formazione Milano

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

Centro  Studi     Itard

Ente  formatore  accreditato  dal  MIUR

In collaborazione con

ISTITUTO  ITARD

INDEX-IPR  Private System International Professional Registers

Organizza:

IV  CORSO  PROFESSIONALE

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

 

  L’APPROCCIO  COGNITIVISTA

   E   IL

TRAINING PRASSICO-MOTORIO

Neuropsichiatria dell’autismo. Autismo e DSM. Il quadro sindromico. Disturbo cognitivo-qualitativo  delle  funzioni  esecutive. L’approccio psico-educativo di Theo Peeters. Il “pensiero autistico” e il bambino “specialmente speciale”. Le “diadi funzionali”: percezione, linguaggio, pensiero, socialità, condotte ludiche, adattamento. La valutazione  funzionale  – Il Trattamento abilitativo secondo il Cognitive Motor Training – Didattica speciale – Presa in carico –  Organizzazione degli ambienti – Processi di adattamento – Consulenza alle  famiglie. Il Programma A.M.A. (Adaptive Mental Autism).

Copertura  BONUS  MIUR

Centro  Itard

Via Martiri della libertà,8   Chiaravalle (ANCONA)

 

RESPONSABILE   SCIENTIFICOProf.  Piero Crispiani   

14  aprile – 10 giugno 2018

Tot. n. 60 ore + 10 ore di lavoro individuali. Tot. 70 ore

 

INFO:

Coordinatore del Master:     Segreteria Itard

Tutor d’aula:  Dott.ssa Daniela  Canafoglia  333-3365748   d.canafoglia@gmail.com

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

 

DESTINATARI[1]

Assistenti Sociali, Counselor, Dirigenti di Servizi/Comunità/Scuole, Docenti, Educatori, Formatori motori e sportivi, Genitori, Logopedisti,  Motricisti, Neuromotricisti, Pedagogisti, Personal Tutor, Psicologi, Studiosi, Terapisti, Trainer.

 

FORMATORI

  • Piero Crispiani Università di Macerata – Direttore scientifico del Centro Internazionale Dislessia e Disprassia (CIDD)
  • Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa e Pedagogista Clinico, Specialista ITARD
  • Specialisti Itard

Scopo: Formazione professionale su: valutazione funzionale, Trattamento abilitativo, Didattica mirata, Adattamento degli ambienti, Materiali e sussidi, Consulenza e Monitoraggio di persone con Sindrome Autistica secondo le pratiche ecologico-dinamiche e del Cognitive Motor Training.

 

Modulo 1  –   14 e 15  aprile  2018  –  AUT.1  –  Spettro autistico 1[2]

Prof. Piero Crispiani

Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.

 

Modulo 2  –  5 e 6 maggio 2018 – AUT. 2  –  Spettro autistico 2

Prof. Lucio Cottini – Università di Udine  (8 ore)

Linee teoriche, Spettro autistico e Modelli di intervento. L’autismo a scuola.

Prof. Piero Crispiani  (4 ore)

Autismo e approccio cognitivista. T. Peeters, teorici della mente. “Il bambino specialmente sopeciale”

 

Modulo 3  –   19 e 20  maggio  2018  –  AUT. 3  –  Spettro autistico 3

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard  (8 ore)

Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training).

Prof. Piero Crispiani  (4 ore)

L’adattamento e le strategie di integrazione.

 

Modulo 4 – 9 e 10    giugno  2018 –  AUT. 4  –  Spettro autistico 4

Prof. Piero Crispiani

Le pratiche educative e didattiche e il Metodo A.M.A. (Adaptive Mental Autism): l’educazione linguistica, le strategie d’azione. Le “diadi funzionali”: percezione, linguaggio, pensiero, socialità, condotte ludiche, adattamento. La consulenza a scuola e famiglia.

 

Destinatari: insegnanti, educatori, operatori specializzati assistenti alla comunicazione ed autonomia, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti, psicologi, operatori del settore, operatori specializzati assistenti alla comunicazione ed autonomia.

 

Al termine del Corso si rilasciano:

  1. Attestato di “Terapista ITARD”
  2. Dichiarazione Itard di “Responsabile scolastico per l’Autismo”

Il corso e gli attestati sono di rango privato

  

CALENDARIO[3]

14     aprile                    ore    15-19

15                                          9-13  e  14,30-18,30

5       maggio                         15-19

6                                            9-13  e  14,30-18,30

19                                           15-19

20                                           9-13  e  14,30-18,30

9       giugno                           15-19

10                                          9-13  e  14,30-18,30

 

COSTI

Iscrizione – € 500 (485 + 15 di iscrizione al centro Studi Itard per il 2018, IVA inclusa per i soci del Centro Studi Itard[4])

COPERTURA  BONUS  MIUR

 

SEDE: CENTRO  ITARD  –  via Martiri della libertà,8   Chiaravalle (ANCONA)

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare le domande d’iscrizione al corso:

a Segreteria Centro Studi Itard (via I maggio, 9 – 60037 Monte S. Vito (AN) allegando i seguenti documenti:

  • Domanda d’Iscrizione al Corso
  • Domanda d’Iscrizione al Centro Studi Itard
  • Ricevuta del versamento

Caso A: Per i docenti titolari di Bonus MIUR

La quota di 500,00 euro (485 + 15) va pagata secondo procedura ministeriale (vedi Allegato A pag. 7)

 

Caso B: Per i non titolari di Bonus MIUR

Il versamento di € 500 va effettuato a favore del Centro Studi Itard – Via IV novembre, 33 – 60037 Monte San Vito (AN):

– sul CCP  n.  4655705

 Oppure

 Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705

 Causale: CORSO AUTISMO ANCONA 2018 + Quota associativa Centro Studi 2018 + nome e cognome.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Definizioni, eziologie, lo “spettro”, tendenze attuali. Il quadro sindromico, gli strumenti diagnostici. Approcci (psicogeno, etologico, comportamentista (Lovaas) TEACCH (Schopler), psico-educativo (Peeters), cognitivista, mentalista. Lo sviluppo motorio, comunicativo, del pensiero. L’immaginazione e la riversibilità nella sindrome autistica.  L’autismo nei manuali diagnostici.

Approfondimenti in neuroscienze. Disturbi dello spettro e comorbilità. Alto funzionamento e sindrome di Asperger. Dalla clinica al Trattamento Abilitativo. L’autismo come disturbo funzionale, qualitativo, cognitivo: il pensiero autistico e la condizione autistica.

La prevenzione, il setting, la cura dei materiali. La gestione del caso, il monitoraggio. Le prassie orali. Cenni “prompt model” per l’acquisizione della comunicazione verbale.

La Presa in carico, il progetto educativo, la gestione del caso. L’adattamento: il Processo A.M.A. (Adaptive Mental Autism). Il trattamento abilitativo funzionale. Indicazioni per la didattica. Gli ambienti, i materiali, i sussidi. Adattamento della didattica nell’autismo. Il lavoro sul campo a scuola e in studio. La predisposizione del programma educativo, l’organizzazione degli ambienti familiari e scolastici, il fascicolo delle emergenze, visione di materiali. Case work

La modalità di recupero di eventuali assenze consisterà nell’articolazione di un progetto o di una relazione i cui temi verranno definiti di volta in volta. Il lavoro da svolgere dipenderà dal monte ore di assenze che non dovrà, comunque, superare le 12 ore pena il non conseguimento dell’attestato.

 

CREDITI

La frequenza del corso dà diritto a n. 3 Crediti esportabili nel Master Biennale di Pedagogia clinica, secondo il Sistema CRI – Crediti Rete Itard.

 

La Presidente Centro Studi Itard

Dott.ssa  Raffaella Maggi                                                            Il Direttore del corso

Prof. Piero Crispiani

[1] Il Centro Studi Itard è accreditato dal MIUR e consente l’assenza dal servizio per gli insegnanti.

[2] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all’iscrizione al Registro professionale degli specialisti  presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.

[3] Le date dei moduli possono subire modifiche.

[4] L’iscrizione in qualità di socio del Centro Studi Itard è per anno solare tramite domanda e versamento della quota di euro 15 da versare unitamente all’importo del corso.

read more

Corso su DISPRASSIA E DIDATTICA - Castellammare di Stabia (NA) - 6 e 7 aprile

CENTRO  STUDI  ITARD – Ente formatore accreditato MIUR,  Membro British Dyslexia Association

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD – Ricerca – Formazione – Certificazione – Consulenze – Servizi – Pubblicazioni

INDEX IPR  Private  System  International Professional  Registers

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

COMIS – Cognitive Motor International Society

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

Centro  Studi Itard

Ente  formatore  accreditato  dal  MIUR

Membro  British  Dyslexia  Association e COMIS

In collaborazione con:    ISTITUTO  ITARD

INDEX-IPR  Private System International Professional Registers

CENTRO CLINICO VICTOR  DI  CASTELLAMMARE  DI  STABIA (NA)

Organizza:

CORSO  DI  FORMAZIONE  PROFESSIONALE 

DISPRASSIA E DIDATTICA

per

Docenti, Educatori, Genitori, Logopedisti, Motricisti, Neuromotricisti, Personal Tutor Studio, Pedagogisti, Psicologi, Terapisti

 

Castellammare di Stabia  (NA)

dal 6 aprile al 7 aprile  2018

Copertura  Carta del Docente MIUR

c/o Centro Clinico Victor

Pozzillo 36 b Castellammare di stabia (NA)

PROGRAMMA

40 ore

– n. 24 ore di aula

– n. 10  ore studio individuale

– n. 6 ore relazione finale (n. 4 pagine su un tema concordato con un formatore).

FORMATORI

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

Dott.ssa Raffaela Maggi – Pedagogista clinica, Docente a contratto Università di Ancona, Terapista Itard.

Dott.ssa Filomena Scarfato – Pedagogista, Terapista Itard

 

MODULI 

  1. Disprassia-Dislessia e discipline scolastiche. Analisi delle disfunzioni, Avvertenze didattiche e Indicazioni scolastiche.

 

  1. La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche. Disprassia e neuroattivazione. Elementi di Cognitive Motor Training. Il Metodo Crispiani.

 

MODALITA’

Lezioni, analisi di documenti, analisi di buone pratiche, lessico e glossario tematico.

 

RESPONSABILE   SCIENTIFICO

Prof.  Piero  Crispiani

Dal 6 al 7 aprile 2018   –   Tot.  n.  40  ore

 

INFO:

 Centro Victor Castellammare di Stabia  cell.3402778724     segreteriamaestridistabia@gmail.com

Segreteria  Centro Studi Itard  segreteriaitard@gmail.com    cell. 338-8254351 

Siti web:   www.centrostudiitard.it www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it   www.disprassiaitard.eu

 

Al termine del Corso sarà rilasciato:

Attestato di Formazione.

 

CALENDARIO

DATE: da concordare i fine settimana

Venerdi 6 aprile : 15 – 19

Sabato 7 aprile : 9 – 13  e  14,30 – 18,30

 

COSTI

Iscrizione – € 265 (250+ 15 di iscrizione al  Centro Studi Itard per il 2018[1]).

Il Corso rientra nella Carta del Docente del MIUR

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio,9  60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 265 (250+ 15 di iscrizione al Centro Studi Itard).

Spedire per Posta Ordinaria, o per fax  071-7489643 o per mail. 

I versamenti possono essere effettuati a favore del Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN) in una delle modalità:

  • versamento su CCP   4655705

–        Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705

–        Bonus MIUR – Carta docente

Causale: Corso Disprassia e Didattica – Castellammare di Stabia (NA)

 

La Presidente Centro Studi Itard

Dott.ssa  Raffaela Maggi

[1] L’iscrizione in qualità di socio del Centro Studi Itard è per anno solare tramite domanda e versamento della quota di euro 15 sul ccp n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard, via  IV novembre, 33  60037 Monte San Vito (AN).

read more

DIFFICOLTA' SCOLASTICHE E DIVERSITA' INDIVIDUALE - Viterbo - 5 e 7 aprile

CENTRO  STUDI  ITARD – Ente formatore accreditato MIUR,  membro di British Dyslexia Association, e COMIS (Cognitive Motor International Society)

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD – Ricerca – Formazione – Certificazione – Consulenze – Servizi – Pubblicazioni

INDEX IPR  Private  System  International Professional  Registers

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di pedagogia

FORMAZIONE PROFESSIONALE DOCENTI ED EDUCATORI 

DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE E

DIVERSITÀ INDIVIDUALE  

Il funzionamento del bambino e dell’adolescente

5 e 7 aprile 2018

VITERBO 

     BONUS MINISTERIALE 

ore 20 (12 di lezione frontale + 8 di documentazione individuale)

SEDE   –   Libreria Etruria – Via Matteotti 67, 01100 Viterbo

RESPONSABILE   SCIENTIFICO  

 Prof.  Piero Crispiani

 

FORMATORI:

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

Dott. Mauro Spezzi –  Docente di Scienze Umane, Ricercatore Itard

Costo: Euro 165  (150 + 15 di iscrizione al Centro Studi Itard)

 

COORDINATORE DEL CORSO

Dott.ssa Patrizia Cosimi – 339.4563530 patrycosimi2@gmail.com

 

Scopo e Programma: L’allievo reale oggi. Difficoltà, disturbi e diversità. Capire per aiutare. Adattare la didattica ai Bisogni Educativi. Il caso della disprassia e del potenziamento cognitivo. Costruire le Abilità e le Conoscenze.

 

DESTINATARI

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria, Educatori, Terapisti, Personal Tutor Studio, Pedagogisti.

 

Al termine del Corso sarà rilasciato:

Attestato di partecipazione di n. 20 ore di frequenza.

 

CALENDARIO

Giovedì 5 aprile 2018                                                          ore 15,30     –  19,30

Sabato 7 aprile 2018                                                           ore 9,00 – 13,00

                                                                                              ore 14,30    –  18,30

COSTI

Iscrizione – € 165 (150 + 15 di iscrizione al  Centro Studi Itard per il 2018[1]).

Il Corso rientra nei Bonus  MIUR ai Docenti

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO STUDI  ITARD, Via I° maggio,9  60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 165 (150 + 15).

I versamenti possono essere effettuati a favore del Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN):

-sul CCP  n.  4655705

Oppure

Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705

Oppure

BONUS  MIUR  –  CARTA  DEL  DOCENTE

Causale: Corso Difficoltà scolastiche e diversità individuale – Viterbo

 

La Presidente del Centro Studi Itard

                                                                                  Dott.ssa  Raffaela Maggi

[1] L’iscrizione in qualità di socio del Centro Studi Itard è per anno solare tramite domanda e versamento della quota di euro 15 sul ccp n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard, via IV novembre, 33  60037 Monte San Vito (AN).

read more