ISTITUTO ITARD  –  Ricerca, Formazione, Certificazione, Consulenza, Servizi, Pubblicazioni

CENTRO STUDI ITARD-Ente formatore accreditato MIUR, membro British Dyslexia Association

Partner di

INDEX  IPR  Private  System  International Professional  Registers

PSICOPEDAGOGIE.IT  –  Istituto di formazione  – Milano

Scuola di Alta specializzazione di  Pedagogia  e  Psicologia  giuridiche – Ancona – Milano

I  MASTER  ITARD

L’Istituto Itard  promuove azioni  specialistiche  per

FORMAZIONE

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

DOMINI  SPECIALISTICI

 

  • PEDAGOGIA  CLINICA
  • DISTURBI  DI  APPRENDIMENTO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE  SPECIALI
  • GESTIONE  DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE  DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO  ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA  GIURIDICA
  • PSICOLOGIA  GIURIDICA
  • PEDAGOGIA GERIATRICA
  • MOTRICITA’  E  SPORT

CONTATTI

Segreteria  071-7489096    338-8254351

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it

www.centrostudiitard.it

Istituto Itard – Centro    Studi    Itard

 

I°  MASTER  BIENNALE  di  SPECIALIZZAZIONE

  IN

PEDAGOGIA   CLINICA  e  SERVIZI ALLA PERSONA

Riconoscimento MIUR

Copertura  Bonus  MIUR

Floridia/SIRACUSA   –   A.A. 2017 – 2018

 

Aula  didattica  Scuola Salvatore Quasimodo

Viale V. Veneto, 92  –  Floridia  (SR)

 

RESPONSABILI   SCIENTIFICI

Prof.  Piero  Crispiani  –  Dott. ssa Silvia Strano

 

INIZIO 10  novembre   2017 –  CONCLUSIONE   dicembre 2018

 

COPERTURA  BONUS  MIUR

 

INFO:

Coordinatore del Master:     Segreteria Itard

Tutor d’aula:  Professoressa Alessandra Carrabino tel. 3315210926

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

 

Destinatari: Assistenti Sociali, Counselor, Dirigenti di Servizi/Comunità/Scuole, Docenti, Educatori, Formatori motori e sportivi, Genitori, Logopedisti,  Motricisti, Neuromotricisti, Pedagogisti, Personal Tutor, Psicologi, Studiosi, Terapisti, Trainer.

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito  (ANCONA).

In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizionea:

  1. Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
  2. Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
  3. Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.
  4. Albo straordinario dei Dottori Educatori con Laurea triennale, interno all’UNIPED.
  5. Registro Nazionale degli Educatori-Pedagogisti, con Laurea in Pedagogia o equipollente, interno all’UNIPED.
  6. Registro Nazionale dei Dottori Professionisti in ambito pedagogico.

Inoltre il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Register[1]s.

  1. Registro dei Terapisti Itard nella Sindrome Dislessia-Disprassia – INDEX-DSA.
  2. Registro dei Terapisti Itard sull’Autismo  –  INDEX-Autismo.
  3. Registro degli Specialisti Itard sui Nidi d’infanzia  –  INDEX-PAN – Professionisti in Asilo Nido.
  4. Registro dei Cognitive Motor Trainer – INDEX CMT  Itard.

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (del CLIDD).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Attestato di responsabile scolastico sull’autismo.
  6. Attestato di Specialista di Asilo Nido – PAN.
  7. Attestato di Cognitive Motor Trainer.
  8. Libretto Formativo e delle Competenze.

 

1. STRUTTURA DEL MASTER

Autoprofilo di ingresso                                               10

Lezioni e seminari                                          ore       300  (20 moduli/week end)

Autoformazione individuale monitorata                                500

Valutazioni intermedie                                                           300

Autobiografia formativa                                            50

Formazione sul campo                                                            110

Colloqui di orientamento alla professione                   10

Valutazioni e tesi finale                                                         200

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze          20

Totale  n. 1500 ore

2. SEDE

Aula didattica Aula Magna S. Quasimodo viale V. Veneto, 92  – Floridia (SIRACUSA)

3. ORARI

Moduli: venerdi  15-19,   sabato  8,30-12,30  e  14-18

Sono  previsti seminari intensivo su “Disturbi Specifici di Apprendimento” (CLIDD Base), Sindrome autistica,   “Professionisti in  asilo-nido – Rete PAN”.

POSSIBILITA’ RECUPERO MODULI.

4. COSTI

Iscrizione – € 500,     I°  anno –  € 1.400,      II°  anno – € 1.500.

5. ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 – 60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 500.

Quote:

I° anno:           € 1900  (€ 500 all’iscrizione + 1100 rateizzabili)

II° anno:         euro 1500 ( 500 Settembre 2018 + 1000 rateizzabili)

I versamenti, con  causale  Master Pedagogia Clinica FLORIDIA, possono essere effettuati su:

–          C.C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN)

–          Oppure

–          Bonifico su  IBAN  –  IT59K 07601 02600 000 00 4655705.

dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico (RATEIZZAZIONE).

Copertura  BONUS  MIUR

PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

I°  MASTER   FLORIDIA-SIRACUSA 

 

Modulo 1  –  10 e 11 novembre 2017  –  Epistemologia della Pedagogia Clinica e Professionale

Prof.   Piero   Crispiani  e Coll.

a. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.

b. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.

c. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

 

Il calendario dei successi 19 Moduli sarà concordato in apertura del Master.

Il programma include:

–       Corso CLIDD Base – Clinica della Dislessia e Disprassia (5 moduli)

–       Lavorare con l’autismo (4 moduli)

–       Neuropsichiatria Infantile

–       Neuropsicomotricità

–       Diagnostica Pedagogica

–       Colloquio clinico

–       Personal Tutor Studio

–       Disturbi del linguaggio

 

9. STILI  FORMATIVI  E  DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

FORMAZIONE  SUL  CAMPO

 

PRIMO ANNO: 50h di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite

  1. una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
    1. ambiente
    2. casi trattati
    3. professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
    4. forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
    5. diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
    6. trattamenti.
    7. L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:

a. destinatario

b.funzione testata

c. modalità e tempi di applicazione

  1. criteri di valutazione

e. difficoltà di applicazione incontrate

f. eventuali osservazioni personali.

  1. Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

SECONDO ANNO: 50h di esercitazioni guidate: relazione scritta tramite:

a. presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.

b.presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).

c. presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.

  1. presentazione e commento del trattamento applicato

e. difficoltà incontrate

f. considerazioni personali.

g.Allegati

10. CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

11. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.

12. TESI

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:

a-      Frontespizio completo.

b-      Sommario.

c-      Presentazione.

d-      Argomentazione tematica.

e-      Funzioni del Pedagogista.

f-        Strategie e strumenti.

g-      Considerazioni conclusive.

h-      Bibliografia.

i-        Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.

j-        Bilancio delle competenze personali.

k-      Documentazione.

l-        Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

  1. Tipologie di tesi, anche integrabili:
  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

  1. La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode  ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/110 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante della UNIPED.

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi

Domanda_iscrizione_Centro_Studi_Itard_2017



[1] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nel  sito   www.istitutoitard.it.