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Corso per PERSONAL TUTOR STUDIO - Giulianova (TE) - novembre 2017

CENTRO  STUDI  ITARD – Ente formatore accreditato MIUR,  Membro British Dyslexia Association

In collaborazione con:

ISTITUTO ITARD – Istituto di Ricerca, Formazione, Certificazione, Servizi, Pubblicazioni

INDEX IPR  Private  System  International Professional  Registers

CIDD – Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

Centro  Studi Itard

Ente  formatore  accreditato  dal  MIUR

Membro  della  British  Dyslexia  Association

In collaborazione con:

ISTITUTO  ITARD

INDEX-IPR  Private System International Professional Registers

Organizza:

CORSO  DI  FORMAZIONE  PROFESSIONALE 

per 

PERSONAL  TUTOR  STUDIO

 

               Giulianova (TE)  3- e 4 novembre 2017                   

Aiuto allo studio a bambini e  ragazzi  con  Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disprassia, Disordini motori, linguistici, attentivi, ritardi e deprivazioni, diversità culturale e linguistica, difficoltà nello studio.

Potenziamento  dello  Studio  e  Cognitivo

Per  ogni  età

 

                         (Bonus  ministeriale)    

 

 

PROGRAMMA

  1. Difficoltà scolastiche e nello studio: Profili Individuali, BES, Aiuto allo studio. Apprendimento, Conoscenza e disordini cognitivi. Attività di Studio, Funzioni Esecutive, Memoria sequenziale, Disprassia, Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disordini dello sviluppo, Disordini motori e del linguaggio.
  2. Deficit e Disordini, ritardi e deprivazioni, diversità e disadattamento: capire i casi.
  3. Lettura e testualità, fluidità, comprensione e riformulazioni. Il Mind-Out: analisi e Terapia. Lo Studio e la resocontazione orale.
    1. Scrittura e testualità. Espansioni sintagmatiche e riscritture. Scrittura rapida.
    2. Abilità matematiche: Scuola dell’infanzia e Primaria. Difficoltà di processo. Protomatematica. Costruzione del numero, calcolo e incolonnamento, comprensione e soluzione di problemi matematici. Strategie didattiche e di studio.
    3. Abilità matematiche: Scuola Secondaria di I° e II° grado. Difficoltà di processo, Strategie didattiche e di studio.
    4. Metodo /Stile di studio, Metacognizione ed Autoprofilo. Potenziamento cognitivo e logico. Le Rubriche personali.
    5. Lingua straniera: approccio intuitivo, selezione lessicale, costruzione sintattica, accesso la dizionario, identificazione del verbo, movimento nelle strutture sintattiche. La traduzione.
    6. Il caso del latino e del greco: orientamento lessicale e sintagmatico, potenziamento, identificazione del verbo, accesso al dizionario, simulazioni.

c/o   Istituto Comprensivo I Giulianova

Scuola De Amicis,  piazza della Libertà

Giulianova Alta (TE)

RESPONSABILE   SCIENTIFICO

Prof.  Piero  Crispiani

3 – 4 novembre 2017   –   Tot.  n.  12  ore

INFO:

Segreteria – segreteriaitartd@gmail.com

Dott.ssa  Laila  La Luna  328-3824509    lalunalaila@gmail.com

Siti web:   www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it   www.disprassiaitard.eu

 

I  FORMATORI

Prof.  Piero Crispiani – Università di Macerata – Direttore scientifico del Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

 

Scopo e Programma: Formazione professionale di Educatori/Docenti per la funzione di Personal Tutor Studio per ragazzi/studenti con difficoltà scolastiche e di studio, diversità culturale e linguistica.

Al termine del Corso saranno rilasciati:

  1. a.     Attestato di Qualificazione Professionale Itard[1].
  2. b.    Materiale elettronico di supporto professionale.
  3. c.      Fattura per il Bonus Ministeriale (Euro 185 + 15) per i docenti.

 

CALENDARIO

Venerdi       3       ore     15 – 19

Sabato        4      ore      9 – 13 e 14,30 – 18,30

COSTI

Iscrizione – € 185 (+ 15 di iscrizione al  Centro Studi Itard per il 2017[2]).

Il Corso rientra nei Bonus del MIUR ai Docenti.

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio,9  60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 185 + 15.

Spedire per Posta Ordinaria, o per fax  071-7489643 o per mail.

I versamenti possono essere effettuati a favore del Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 – 60037 Monte San Vito (AN):

–          CCP  n.  4655705

 Oppure

–  Bonifico postale  su   IBAN – IT59K 07601 02600 00000 4655705

Causale: Corso PTS  Giulianova.

La Presidente Centro Studi Itard

                                                                        Dott.ssa  Raffaela Maggi

 

Domanda_iscrizione_PTS_Giulianova_novembre_2017



[1]Il Personal Tutor Studio Itard può anche affiancare i Terapisti Itard presenti nel territorio nazionale e la loro azione professionale di Trattamento Abilitativo Specialistico o compo0letare quella funzione professionale sul piano della formazione nelle diverse discipline.

[2] L’iscrizione in qualità di socio del Centro Studi Itard è per anno solare tramite domanda e versamento della quota di euro 15 sul ccp n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard, via  IV novembre, 33  60037 Monte San Vito (AN).

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MIO FIGLIO POTREBBE ESSERE DISLESSICO?

MIO  FIGLIO  POTREBBE  ESSERE  DISLESSICO?

Potresti porti questa domanda, sollecitato dal notare alcune difficoltà scolastiche o nella lettura, scrittura e nelle prestazioni matematiche.

Talvolta il genitore riscontra buoni rendimenti scolastici eppure…. in diverse occasioni a casa, nei giochi, in situazioni rapide, può notare qualche incertezza senza  che ce ne sia motivo.

Altre volte può nascere una preoccupazione legata al fatto che un fratello o un genitore sono stati o sono interessati da alcuni disturbi, ovvero fanno tutte le cose “da fare”, ma con qualche  incertezza o stancabilità o disordine.

Quella che segue è una lista (Mappa Semiotica) di possibili caratteristiche di un bambino/ragazzo dislessico: prova a confrontarla CON TUO FIGLIO.

INDICATORI DELLA CONDIZIONE DISLESSICA

Indicatori generali

–         Lentezza generale.

–         Lentezza alternata a velocità o precipitazione.

–         Tendenza al disordine, talvolta alternato ad eccesso di ordine.

–         Lentezza nell’avvio, fase preparatoria, incipit.

–         Facili dimenticanze, disattenzione.

–         Facile stancabilità.

–         Facile sensibilità agli stimoli laterali (distraibilità ai richiami).

–         Qualche ritardi nel camminare autonomo (rispetto a 11/12 mesi).

–         Motricità un po’ goffa, maldestra.

–         Esitazioni o tendenza a prendere velocità nella discesa delle scale.

–         Incertezze o inaffidabilità nell’attraversamento della strada.

–         Lento a rispondere (venire a tavola, uscire dalla doccia, alzarsi).

–         Ritardo nella strutturazione temporale: prima-dopo, ieri-oggi-domani, giorni della settimana, ecc.

–         Tendenza a smarrirsi se gli si parla a lungo.

–         Dominanza laterale incerta: mancino non primario, destro con interferenze, specularità (ha rovesciato numeri o alcuni grafemi p,b,d,q), impugnature delle posate, chiusure antiorarie, ecc.

–         Lentezza a correggersi, frenare, contenersi, quindi emotività, permalosità, momenti di euforia.

–         Generale scoordinamento nell’agire.

–         Tendenza a perdersi nei giochi/sport di squadra.

–         Incertezze, o eccitazione, nelle situazioni di gruppo numeroso o di confusione o iperstimolazione.

 

Nel linguaggio

–         Lieve ritardo rispetto al completamento di suoni e parole a 2 anni.

–         Lentezza nell’incipit, avvio, partenza.

–         Qualche inversione pregressa o presente, es. diagolo, fecilità, poc porn.

–         Espressioni brevi, concise.

–         Parlare lento alternato a veloce/precipitoso.

 

Nella lettura (a seconda dell’età)

–         Interruzioni/inciampi senza motivo.

–         Lentezza.

–         Vari errori: inversioni (la/al), omissioni di lettere, sostituzioni, invenzioni di parole, smarrimenti nel’a-capo, ecc.

–         Sillabazione, lettura sub-vocale (prima sottovoce).

–         Dimenticanza o mancata comprensione del testo.

–         Talvolta migliora nella lettura in obliquo o in caratteri piccoli.

–         Legge perfettamente le lettere prese isolatamente, fatta eccezione, a volte, per quelle speculari (p, b, d, q), perché sempre è dislaterale[1].

 

Nella scrittura

–         Irregolarità generale.

–         Iniziale inversione di qualche lettera o numero.

–         Lettere slegate.

–         Incerte chiusure.

–         Vari errori: inversioni, omissioni, sostituzioni, attaccature, semplificazioni di trigrammi (impr, str).

–         Smarrimento nei dettati, nelle ricopiature, ecc.

–         Struttura frasale/sintattica breve, concisa, contorta.

 

Nella matematica

–         Incerto movimento nella linea dei numeri (avanti e in dietro).

–         Incerta scrittura di numeri a più cifre, specie se con gli zeri.

–         Incolonnamento “fuori asse”.

–         Incerto calcolo orale.

–         Dimenticanza o errore nel prestito e riporto, inversione della direzione del calcolo in colonna.

–         Errori nelle espressioni (punti di appoggio, parentesi, ecc.).

–         Necessità di leggere più volte il testo dei problemi.

–         Ecc.

 

Questi sono alcuni degli errori o delle forme disordinate che il dislessico (che è sempre disgrafico e discalculico!) può manifestare e che, nelle età successive (dalla II^ media in avanti cambiano forma parzialmente).

Nel complesso il bambino/ragazzo è lento nella reattività generale anche se, a volte, sembra rapido o precipitoso.

         E’ lento a controllarsi, contenersi, autoregolarsi, autoinibirsi.

 

Se riconosci  TUO FIGLIO in diverse di queste situazioni.

Se pensi che lui debba migliorare le sue prestazioni, per la scuola e per la vita.

Se pensi che dargli la calcolatrice, la tastiera, leggere al suo posto ed altre forme di bypassamento (sostitutive, non compensative) non siano utili.

Se pensi che debba affrontare la sua condizione di disordine (non ha un deficit!) anziché farsi sostituire o essere dispensato (salvo le valutazioni di fine quadrimestre, gli esami finali, i concorsi).

Se pensi che gli aiuti e gli appoggi debbano essere mirati al caso, limitati nel tempo, condivisi e oggetto di un ragionamento approfondito.

Se guardi un po’ avanti…, alla realizzazione della sua autonomia…

 

Puoi rivolgerti ai Terapisti ITARD o ai Centri Clinici accreditati ITARD  (Dottori Educatori, Logopedisti, Neuromotricisti, Pedagogisti, Psicologi) che trovi nei siti:

www.centrostudiitard.it

www.centroitalianodislessia.it

www.istitutoitard.it

www.disprassiaitard.eu

 


[1] Dislaterale vuol dire: mancino non primario, contrariato, destro con interferenze, destro con specularità, in ritardo fisiologico. La familiarità è altissima.

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CARTA DEL DOCENTE

CENTRO STUDI ITARD  –  Ente formatore accreditato MIUR

 

www.centrostudiitard.it

segreteriaitard@gmail.com

Come spendere la tua Carta del docente:

  1. 1. Collegati alla piattaforma  cartadeldocente.istruzione.it.
  2. 2. Effettua l’accesso con le credenziali SPID.
  3. 3. Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal menu.
  4. 4. Scegli se acquistare di persona presso Centro Studi Itard.
  5. 5. Scegli il servizio che desideri acquistare.
  6. 6. Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del servizio che vuoi acquistare.
  7. 7. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo a noi per ottenere il servizio desiderato.

 

Per info: 338-4765311

338-8254351

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Researches

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