V° MASTER PEDAGOGIA CLINICA - PALERMO - settembre 2016/luglio 2018

aggiornato il 31/08/2016 alle 12:12 | categoria: Corsi & Master

 

ISTITUTO ITARD  -  Istituto  di  formazione accreditato UNIPED  -  Ancona

CENTRO STUDI ITARD  -  Ente formatore accreditato MIUR - Ancona - Membro della British Dyslexia Association

Partner di

INDEX  IPR  Private  System  International Professional  Registers

CIDD - Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

UNIPED  -  Unione Italiana Pedagogisti   -   www.uniped.eu

PSICOPEDAGOGIE.IT  -  Istituto di formazione accreditato dalla UNIPED  - Milano

Scuola di Alta specializzazione di  Pedagogia  e  Psicologia giuridiche – Ancona – Milano

 

 

 

I  MASTER  ITARD

 

 

L’Istituto Itard, Istituto di formazione accreditato dall’ UNIPED

Unione  Italiana  Pedagogisti

promuove azioni  specialistiche  per:

 

FORMAZIONE

 

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

 

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

 

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

 

DOMINI  SPECIALISTICI

 

PEDAGOGIA  CLINICA

DISLESSIA – DISPRASSIA – DISORDINI FUNZIONALI

RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE  SPECIALI

GESTIONE  DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE

GESTIONE  DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA

EDUCAZIONE E COORDINAMENTO  ASILI-NIDO

PSICOLOGIA  E  PEDAGOGIA  GIURIDICHE

MOTRICITÁ  E  SPORT

FORMAZIONE  MUSICO-MOTORIA

 

CONTATTI

Segreteria  071-7489096    338-8254351

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it

www.centrostudiitard.it

 

ISTITUTO ITARD  -  Istituto  di  formazione accreditato dalla  UNIPED  -  Ancona

ISTITUTO ITARD  -  Istituto  di  formazione accreditato UNIPED  -  Ancona

                                               Membro della British Dyslexia Association

CENTRO STUDI ITARD  -  Ente formatore accreditato MIUR - Ancona - Membro della British Dyslexia Association

Partner di

CID – Centro Internazionale Dislessia

INDEX  IPR  Private  System  International Professional  Registers

UNIPED  -  Unione Italiana Pedagogisti   -   www.uniped.eu

PSICOPEDAGOGIE.IT  -  Istituto di formazione accreditato dalla UNIPED  - Milano

Scuola di Alta specializzazione di  Pedagogia  e  Psicologia giuridiche – Ancona – Milano

Istituto Itard - Centro Studi Itard

 

                       

V  MASTER  BIENNALE  di  SPECIALIZZAZIONE  IN

PEDAGOGIA   CLINICA

PALERMO   -   A.A. 2016 – 2018

 

ISTITUTO MARIA IMMACOLATA

Corso Re Ruggero[1], 2 - 90134, Palermo

 

Direttore Responsabile – Prof. Piero Crispiani

COMITATO   SCIENTIFICO

Prof.  Piero Crispiani  - Università di Macerata

Prof.ssa Cristina Benelli  -  Università di Messina

Prof.ssa Elena Mignosi - Università di Palermo

Prof.ssa Giuseppa Compagno - Università di Palermo

Prof.ssa Anna Maria Curatola - Università di Messina

Dott. Emanuele Trapolino - Neuropsichiatra – Palermo

 

7 OTTOBRE 2016 – LUGLIO 2018

 

 

 

INFO:   

Coordinatori: Prof. Vincenzo Bussa - Tel. 338-7302841     vincenzobussa@gmail.com

                   Dott. Filippo Nobile - Tel. 320-6793169         filippo.nobile44@gmail.com

 

 

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

 

Destinatari[2]: Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (triennali e magistrali), Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Sociologia o  lauree in ambito umanistico (o previsione di laurea entro il 2017). Terapisti, insegnanti, educatori, Dirigenti di Comunità.

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito  (ANCONA) e risponde ai Criteridi qualità ed ai Programmi assunti dall’UNIPED.

 

 

In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizione a:

  1. Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
  2. Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
  3. Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.
  4. Albo straordinario dei Dottori Educatori con Laurea triennale, interno all’UNIPED.
  5. Registro Nazionale degli Educatori-Pedagogisti, con Laurea in Pedagogia o equipollente, interno all’UNIPED.
  6. Registro Nazionale dei Dottori Professionisti in ambito pedagogico della UNIPED.

 

Inoltre il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri degli Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Registers[3].

 

  1. Registro degli Specialisti Itard nella Sindrome Dislessica - INDEX-DSA.
  2. Registro degli Specialisti Itard sull’Autismo - INDEX-Autismo.
  3. Registro degli Specialisti Itard sui Nidi d’infanzia - INDEX-PAN - Professionisti in Asilo Nido.

 

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (CLIDD).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Attestato di Specialista di Asilo Nido - PAN.
  6. Libretto Formativo e delle Competenze.

 

 

1. STRUTTURA DEL MASTER

 

Lezioni e seminari                                                  ore       300  (20 moduli/week end)

Autoformazione individuale monitorata                                500

Valutazioni intermedie                                                        300

Autobiografia formativa                                                        30

Formazione sul campo                                                        150

Colloqui di orientamento alla professione                                20

Valutazioni e tesi finale                                                        200

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze

Totale  n. 1500 ore

 

2. SEDE

 

ISTITUTO MARIA IMMACOLATA, Corso Re Ruggero 2, - 90123, Palermo 

 

 

3. ORARI

 

Moduli: venerdì  15.00-19.00, sabato 9.00-13.00  e  14.00-18.00.

Sono previsti seminari intensivi su “Disturbi Specifici di Apprendimento” (CLIDD Base), Sindrome autistica,   “Professionisti in  asilo-nido – rete PAN”.

POSSIBILITÀ RECUPERO MODULI.

 

4. COSTI

 

COSTI: Iscrizione - € 400,     I°  anno -  € 1.400,      II°  anno – € 1.400.

POSSIBILITÀ DI RATEIZZAZIONE

Il corso rientra nel Bonus MIUR per i docenti.

 

5. ISCRIZIONE

 

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 - 60037  Monte San Vito (AN), allegando: copia del certificato di laurea, ricevuta del versamento di  € 400.

Quote:

I° anno:           € 1800  (€ 400 all’iscrizione, prima rata  € 700 inizio Master, seconda rata  € 700 al 1 Febbraio 2017)

 

II° anno:         euro 1400 (€ 700 inizio II° anno (Marzo 2017) e  € 700 al 31 Novembre 2017).

 

I versamenti, con  causale  Nome e Cognome + V Master Biennale in Pedagogia Clinica 2016-2018 – Palermo, possono essere effettuati su:

-          C.C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard - Via IV novembre,33 - 60037 Monte San Vito (AN).  -  IBAN  -  IT59K 07601 02600 000 00 4655705.

-          C.C.Bancario  -  IBAN  IT77R 02008 37321 000 401406318

oppure, dopo il pagamento dell’iscrizione:

È possibile rateizzare l’importo anche mensilmente con Bonifico (dalla propria banca), su Unicredit Banca di Roma  IBAN IT 27 D 03002 37320 00040 1406318 intestato a Centro Studi Itard.

 

 

6. PROGRAMMA DEL CORSO

 

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

 

V°  MASTER  SICILIA   

 

I Anno

 

Modulo 1 

Epistemologia della pedagogia clinica   -  9/10 Settembre 2016  IL MASTER INIZIERA' IL 7 OTTOBRE, PERTANTO E' PREVISTO UNO SLITTAMENTO DEI MODULI

Prof.   Piero   Crispiani  -  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

a. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.

b. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.

c. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

 

Modulo 2

La gestione della casa-famiglia e delle Comunità sociali - 7 Ottobre 2016

Dott.ssa  Nadia  Cona – Pedagogista- Alcamo-Palermo - (4 ore)

Comunità sociali e Casa famiglia: costituzione: riferimenti legislativi e adempimenti; modalità di inserimento e dimissione; valenza terapeutica e rapporti con i DSM; relazioni con i servizi sociali territoriali, tribunale minorile, ordinario, penale e procura della repubblica;

il progetto educativo; il ruolo del pedagogista clinico e del pedagogista giuridico all'interno delle comunità.

 

La narrazione come cura, la biografia e l’autobiografia - 8 Ottobre 2016

Prof.ssa Cristina  Benelli  -  Università di Messina (8 ore)

La narrazione come prevenzione e come cura. Pratiche pedagogiche di biografia ed autobiografia.

 

Modulo 3

La gestione della casa-famiglia e delle Comunità sociali – 21 Ottobre 2016

Dott.ssa  Nadia  Cona – Pedagogista- Alcamo-Palermo - (4 ore)

Comunità sociali e Casa famiglia: il progetto educativo; il ruolo del pedagogista clinico e del pedagogista giuridico all'interno delle comunità.

 

Neurologia clinica  - 22 Ottobre 2016

Dott.ssa  Elena Vanadia  - Neurologa – Palermo - (8 ore)

Clinica neurobiologica: funzionamento del sistema nervoso, significato di eziologia, patogenesi, rapporto sistema nervoso/apprendimento, indicatori di alterazioni comportamentali, esami strumentali, disturbi dello sviluppo; manuali diagnostici: consultazione e uso; neurolinguistica.

 

Modulo 4

Dott.ssa Caterina Lo Gerfo - (4 ore) – 4 Novembre 2016

Come intervenire in comunità: bambini con difficoltà di autoregolazione; intervento pedagogico inclusivo

 

Prof.ssa  Giuseppa Compagno – Università di Palermo - (8 ore) –5 Novembre 2016

Introduzione alle neuroscienze, neurolinguistica e bilinguismo. Attività teatrale e sviluppo neuropsicologico.

 

Modulo 5

Nido 1[4]  - Pedagogia del Nido e del bambino 0-3  –  25/26 Novembre 2016

Prof. Elena Mignosi - Università di Palermo, Consulente Pedagogico Area Educativa Comune di Palermo.

La funzione della relazione educativa nello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni. Modalità comunicative e di conduzione delle attività. La dimensione di gruppo di lavoro nei nidi d’infanzia. La valutazione formativa.

 

Modulo 6 

Nido 2 -  Pedagogia del Nido e del bambino 0-3  -   9/10 Dicembre 2016

Dott.sse Concetta Monachello, Beatrice Saladino, Giuseppa Messina – Educatrici di nido.

La progettazione all’interno dei servizi per la prima infanzia, possibili attività in relazione alle diverse età, esemplificazioni operative.

 

Modulo 7

Nido 3 Pedagogia del Nido e del bambino 0-3 – 16/17 Dicembre 2016

Dott.ssa  Santa Catania – Assistente sociale coordinatore  (4 ore).

La nuova Legge regionale sui servizi per l’infanzia: tipologie di servizi, caratteristiche, finalità,

Dott.  Tiziana Fornaciari – Psicologa – Coordinatore educativo nei servizi per l’infanzia (8 ore).

Il coordinamento pedagogico e le sue funzioni, la dimensione organizzativa, il progetto educativo al nido.

 

Modulo 8 

Colloquio clinico – 20/21 Gennaio 2016

Prof.   Piero   Crispiani  -  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Clinica neurobiologica: funzionamento del sistema nervoso, significato di eziologia, patogenesi, rapporto sistema nervoso/apprendimento, indicatori di alterazioni comportamentali, esami strumentali, disturbi dello sviluppo; manuali diagnostici: consultazione e uso; neurolinguistica.

 

Modulo 9 

Nido 4 -  Pedagogia del Nido e del bambino 3/4Febbraio 2017

Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Lo sviluppo multidimensionale del bambino, valutazione, prevenzione e profilassi pedagogica. Il servizio di profilassi pedagogica 0-3.

 

Modulo 10

Diagnostica pedagogica   -  24/25 Febbraio 2017

Prof.   Piero   Crispiani  -  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Diagnosi e diagnosi funzionale, diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale di livello/ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo, il Profilo cognitivo, il Profilo Dinamico Funzionale. Il Profilo di sviluppo. Restituzione e colloquio di restituzione. La cartella pedagogica.

 

II Anno

 

Moduli  11-15[5]- CLIDD  -  Clinica della Dislessia e Disprassia

 

PROGRAMMA : La Condizione Dislessica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’Activity Gym,  il Video Motor training.  Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

 

Modulo 11  -  CLIDD 1[6] -   24-25 Marzo 2017

Prof. Piero Crispiani  -  Università di Macerata – Pedagogista Clinico (12 ore)

 

Modulo 12  -   CLIDD 2  -  7-8  Aprile 2017

Prof. Piero Crispiani e Terapisti Itard (12 ore)

 

Modulo 13  -  CLIDD 3  -  21-22 Aprile 2017

Dott. ssa Nadia Cona  – Pedagogista clinico, Terapista Itard (4 ore)

Dott.ssa  Chiara Raimondi – Psicologa e Pedagogista clinica – Terapista Itard (8 ore)

 

Modulo 14  - CLIDD 4  -   5-6 Maggio 2017

Prof. Piero Crispiani e Terapisti Itard (12 ore)

 

Modulo 15    -  CLIDD 5 - Disprassia – 12-13 Maggio 2016

Prof. Vincenzo Bussa – Pedagogista clinico e Terapista Itard

Dott. Filippo Nobile – Pedagogista clinico e Terapista Itard

Lateralità e dominanza: neurofisiologia del movimento, lateralità, tipologie di dominanza, lo sviluppo della dominanza. Lateralità, lettura, scrittura, grafomotricità, calcolo, orientamento spazio-temporale. Il Trattamento: Le Azioni Cognitivo-Dinamiche: 1 e 7.

Disprassia e sviluppo prassico-motorio. La disprassia in età evolutiva. La disprassia dello sviluppo. La disprassia della comunicazione ed i correlati motori, percettivi e del pensiero. Correlazioni con la sindrome dislessica. Il training prassico-motorio. Il trattamento educativo: Le Azioni Cognitivo-Dinamiche: 2, 6.

 

Modulo 16 -  Neuropsichiatria infantile  -  Ottobre  2017

Dott. Emanuele Trapolino – Neuropsichiatra – Palermo (12 ore)

Principali patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva. I disturbi dell’autoregolazione: Interventi e trattamenti abilitativi.

 

Modulo 17    

Autismo 1[7]: La sindrome autistica –  Novembre 2017

Prof. Piero Crispiani (12 ore)

Definizioni, eziologie, il quadro sindromico, strumenti diagnostici, approcci (psicogeno, etologico, comportamentista (Lovaas) TEACCH (Schopler), psico-educativo (Peeters), cognitivista, mentalista. Lo sviluppo motorio, comunicativo, del pensiero. L’immaginazione e la riversibilità nella sindrome autistica.  L’autismo nei manuali diagnostici.

 

Modulo 18    

Autismo 2 – Novembre 2017

Dott.ssa Bellomo Marina (4 ore), Dr.ssa Giovanna Gambino(4 ore), Dott.ssa Caterina Lo Gerfo (4 ore)

Approfondimenti in neuroscienze. Disturbi dello spettro: comorbilità con il ritardo mentale. Alto funzionamento e sindrome di Asperger. Dalla clinica alla riabilitazione.

Indicazioni per la didattica. Gli ambienti, i materiali, i sussidi. Il lavoro sul campo a scuola e in studio.

 

 

Modulo 19   

Autismo 3 : Diagnosi e trattamento – Dicembre 2017

Dott.ssa Caterina Lo Gerfo (4 ore)

La predisposizione del programma educativo, l’organizzazione degli ambienti familiari e scolastici, il fascicolo delle emergenze, visione di materiali. Case work

 

Dott.ssa Grimaudo Annalisa – Logopedista - (4 ore) -

Sviluppo della comunicazione non verbale del bambino 0-3 anni, Ipersensibilità e sviluppo delle abilità motorie orali. La prevenzione, il setting, la cura dei materiali. La gestione del caso, il monitoraggio. Adattamento della didattica nell’autismo. Parent training di base

 

Modulo 20   

Autismo 4: lavorare con l’autismo –  Dicembre 2017

Dott.ssa Eleonora Palmieri – Psicologa - Pedagogista Clinico (8 ore)

Il trattamento abilitativo funzionale. Il Cognitive Motor Training.

Dott.ssa Caterina Lo Gerfo (4 ore)

La Presa in carico, il progetto educativo, la gestione del caso. L’adattamento: il Processo A.M.A. (Adaptive Mental Autism).

 

La modalità di recupero di eventuali assenze relative ai moduli  CLIDD, AUTISMO e PAN consisterà nell’articolazione di un progetto o di una relazione i cui temi verranno definiti di volta in volta. Il  lavoro da svolgere dipenderà dal monte ore di assenze che non dovrà, comunque, superare le 10 ore pena il non conseguimento dell’attestato.

 

 

7. STILI  FORMATIVI  E  DIDATTICI

 

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

FORMAZIONE  SUL  CAMPO

 

PRIMO ANNO: 50h di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite

  1. 1. una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
    1. a. ambiente
    2. b. casi trattati
    3. c. professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
    4. d. forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
    5. e. diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
    6. f. trattamenti.
    7. 2. L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:

a. destinatario

b.funzione testata

c. modalità e tempi di applicazione

  1. criteri di valutazione

e. difficoltà di applicazione incontrate

f. eventuali osservazioni personali.

 

  1. 3. Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

 

SECONDO ANNO: 50h di esercitazioni guidate: relazione scritta tramite:

  1. a.  presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.

b. presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente

applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).

  1. c.  presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.
  2. d. presentazione e commento del trattamento applicato
  3. e.  difficoltà incontrate
  4. f.  considerazioni personali.

g. Allegati

 

8. CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

 

9. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.

 

 

10. TESI

 

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:

a-      Frontespizio completo.

b-      Sommario.

c-      Presentazione.

d-      Argomentazione tematica.

e-      Funzioni del Pedagogista.

f-        Strategie e strumenti.

g-      Considerazioni conclusive.

h-      Bibliografia.

i-        Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.

j-        Bilancio delle competenze personali.

k-      Documentazione.

l-        Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

 

  1. Tipologie di tesi, anche integrabili:
  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

 

  1. La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode  ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 70/100 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante dell’UNIPED.

 

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi



[1] Di fronte fermata metropolitana Orleans – Università.

[2] Il Centro Studi Itard è accreditato dal MIUR e consente l’assenza dal servizio per gli insegnanti.

[3] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nel  sito   www.istitutoitard.it.

[4] La frequenza obbligatoria ed il superamento dei Moduli 17, 18, 19 e 20 relativi all’autismo dà diritto all'iscrizione al Registro professionale degli specialisti presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.

[5] Le date dei moduli possono subire modifiche.

[6] La frequenza obbligatoria ed il superamento dei Moduli relativi ai Disturbi Specifici di Apprendimento ed alla Disprassia (CLIDD) dà diritto all'iscrizione al Registro professionale degli specialisti del CID (Centro Internazionale Dislessia) diretto dal Prof. Piero Crispiani presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.it

[7] La frequenza obbligatoria ed il superamento dei Moduli AUTISMO dà diritto all'iscrizione al Registro professionale degli specialisti del CID (Centro Internazionale Dislessia) diretto dal Prof. Piero Crispiani presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.it  

 

 

Allegati presenti per questo articolo

documento .docx

Allegato n.2: Domanda d'iscrizione al Centro Studi Itard 2016

caricato il 22/07/2016 alle ore 10:33 (173 downloads)

 

 

← torna alla pagina precedentetorna all'inizio della pagina ↑

 


Scrivi un commento per questo articolo

Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

Commento (obbligatorio)

Informazioni

a) Se i campi "Nome", "Email" e "Commento" non verranno compilati il commento non verrà inserito;
b) La sezione si riserva l'eventualità di moderare i commenti ritenuti offensivi o dal contenuto non adatto;
c) Per ragioni di sicurezza, il vostro IP verrà registrato all'interno del nostro database.

Condividi questo articolo | Aggiungi ai preferiti:

facebook | google | myspace | twitter

aggiungi ai preferiti | stampa articolo | invia via email

Ti piace questo articolo? Hai trovato utili queste informazioni? si no

Questa pagina è stata visitata 2612 volte

Data inserimento articolo: 22/07/2016 | Ultima revisione: 31/08/2016 di crissilv


a 1 persona piace questo articolo | a 1 persona non piace questo articolo

 

1 » Buonasera. Vorrei sapere se il titolo di studio che rilasciate à valido per partecipare ai concorsi pubblici nello Stato e negli Enti locali. Grazie.

Inserito da Federica Trecci il 03/08/2016 00:41:13 | Stato: approvato

2 » Gentile Federica Trecci, il Centro Studi Itard à un ente di formazione privato, accreditato al Miur, pertanto gli attestati che si rilasciano ai corsi sono di rango privato e non permettono l'accesso a concorsi pubblici.

Inserito da Segreteria Itard il 09/08/2016 16:40:16 | Stato: approvato

Nessun articolo presente


Password dimenticata

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK