XI° MASTER PEDAGOGIA CLINICA - Chiaravalle (AN) - 2017/2018

pubblicato il 16/11/2016 alle 19:37

 

ISTITUTO ITARD  -  Istituto  di  formazione accreditato dalla  UNIPED  -  Ancona

CENTRO STUDI  ITARD  -  Ente formatore accreditato MIUR (DM 3-8-11)  -  Ancona

Partner di

INDEX  IPR  Private  System  International Professional  Registers

UNIPED  -  Unione Italiana Pedagogisti   -   www.uniped.it 

PSICOPEDAGOGIE.IT  -  Istituto di formazione accreditato dalla UNIPED  - Milano

Scuola di Alta specializzazione di  Pedagogia  e  Psicologia  giuridiche – Ancona - Milano

 

I  MASTER  ITARD

 

L’Istituto Itard, Istituto di formazione accreditato dalla UNIPED

Unione  Italiana  Pedagogisti

promuove azioni  specialistiche  per

 

FORMAZIONE

 

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

 

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

 

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

 

 

 

DOMINI  SPECIALISTICI

 

  • PEDAGOGIA  CLINICA
  • DISTURBI  DI  APPRENDIMENTO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE  SPECIALI
  • GESTIONE  DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE  DELLE  RISORSE  UMANE
  • GESTIONE  DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO  ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA  GIURIDICA
  • PSICOLOGIA  GIURIDICA
  • MOTRICITA’  E  SPORT

 

 

CONTATTI

Segreteria  071-7489096    338-8254351

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it

www.centrostudiitard.it

 

 

Istituto Itard - Centro    Studi    Itard

Con  il  patrocinio  del  Comune  di  Chiaravalle

                       

 

XI°  MASTER  BIENNALE  di  SPECIALIZZAZIONE  IN

PEDAGOGIA   CLINICA

Chiaravalle/ANCONA   -   A.A. 2017 – 2018

 

Aula  didattica  comunale

Via XXV  aprile  -  Chiaravalle  (ANCONA)

 

RESPONSABILI   SCIENTIFICI

Prof.  Piero  Crispiani  -  Prof. Lucio  Cottini

 

INIZIO 14  gennaio   2017 -  CONCLUSIONE   2018

 

INFO:

Coordinatore del Master:     Segreteria Itard

Tutor d’aula:  Dott.ssa Daniela  Canafoglia  333-3365748   d.canafoglia@gmail.com

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

 

Destinatari: Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (triennali e magistrali), Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Sociologia o  lauree in ambito umanistico (o previsione di laurea entro il 2018). Terapisti, insegnanti, educatori, Dirigenti di Comunità.

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito  (ANCONA).

 

In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizione a:

  1. Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
  2. Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
  3. Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.
  4. Albo straordinario dei Dottori Educatori con Laurea triennale, interno all’UNIPED.
  5. Registro Nazionale degli Educatori-Pedagogisti, con Laurea in Pedagogia o equipollente, interno all’UNIPED.
  6. Registro Nazionale dei Dottori Professionisti in ambito pedagogico.

Inoltre il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Register[1]s.

  1. Registro dei terapisti Itard nella Sindrome Dislessica – INDEX-DSA.
  2. Registro dei Terapisti Itard sull’Autismo  -  INDEX-Autismo.
  3. Registro degli Specialisti Itard sui Nidi d’infanzia  -  INDEX-PAN – Professionisti in Asilo Nido.
  4. Registro dei Cognitive Motor Trainer – INDEX CMT  Itard.

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (del CLIDD).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Attestato di responsabile scolastico sull’autismo.
  6. Attestato di Specialista di Asilo Nido – PAN.
  7. Attestato di Cognitive Motor Trainer.
  8. Libretto Formativo e delle Competenze.

 

 

1. STRUTTURA DEL MASTER

 

Autoprofilo di ingresso                                                 10

Lezioni e seminari                                          ore       300  (20 moduli/week end)

Autoformazione individuale monitorata                        500

Valutazioni intermedie                                                300

Autobiografia formativa                                                50

Formazione sul campo                                                110

Colloqui di orientamento alla professione                        10

Valutazioni e tesi finale                                                200

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze      20

Totale  n. 1500 ore

 

2. SEDE

Aula didattica comunale, via  XXV  aprile  - Chiaravalle  (ANCONA)

 

3. ORARI

Moduli: sabato  9-13  e  14,30-18,30,   domenica  8,30-12,30.

Sono  previsti seminari intensivo su “Disturbi Specifici di Apprendimento” (CLIDD Base), Sindrome autistica,   “Professionisti in  asilo-nido – rete PAN”.

POSSIBILITA’ RECUPERO MODULI.

 

4. COSTI

Iscrizione - € 400,     I°  anno -  € 1.400,      II°  anno – € 1.400.

 

 

5. ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 - 60037  Monte San Vito (AN), allegando: copia del certificato di laurea, ricevuta del versamento di  € 400.

Quote:

I° anno:           € 1800  (€ 400 all’iscrizione, prima rata  € 700 inizio Master, seconda rata  € 700 al 15 ottobre 2017)

 

II° anno:         euro 1400 (€ 700 inizio II° anno e  € 700 al 15  maggio 2018).

 

I versamenti, con  causale  Master Pedagogia Clinica 2017-2018 – ANCONA, possono essere effettuati su:

-          C.C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 - 60037 Monte San Vito (AN).  -  IBAN  -  IT59K 07601 02600 000 00 4655705.

dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico.

 

 

6. SISTEMAZIONI ALBERGHIERE – Chiamare a nome del Centro Studi Itard

  1. Agriturist “Gli ulivi del monte” – Monte S. Vito, via Moruco, 2  tel. 071-7489165
  2. Agriturist “Le terre di Maluk” – Monte San Vito, via Piana di Cardinale 37, tel. 071-7451561
  3. Agriturist  “Piccolo Eden” – v. Marche, 50  Monsano   tel. 800-915221.
  4. Hotel 2000 – v. Veneto 1, Monsano   tel. 0731-605565.
  5. Hotel Touring - Falconara M.ma   tel. 071-9160005.
  6. Albergo ristorante Luminari  Chiaravalle    tel. 071-949315.
  7. “La locomotiva” affittacamere – Chiaravalle  tel. 335-6111403.
  8. B&B via del Campo – Monte San Vito   info@viadelcampo.info

 

7. COME SI ARRIVA ALLA  SEDE

  1. Da autostrada A. 14 (Bologna-Taranto) – uscita Ancona Nord.
  2. In treno, da Roma (linea Roma-Ancona scendere a Chiaravalle o Falconara M.) – Da Bologna o Bari (linea Bologna-Bari scendere a Falconara M. o Ancona).
  3. In auto, da Roma – Foligno – Fabriano – Jesi.
  4. In aereo – aeroporto Ancona –Falconara (a 3 km).

 

Da  Falconara è assicurato il passaggio a Chiaravalle dall’organizzazione,

previ accordi.

 

 

8. PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

 

XI°  MASTER   CHIARAVALLE-ANCONA 

 

Modulo 1 - 14 e 15 gennaio 2017  -  Diagnostica pedagogica

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

Processi diagnostici e diagnosi funzionale, valutazione qualitativa e quantitativa diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. La VES – Valutazione Empirico Semiotica. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo, il Profilo cognitivo, il Profilo Dinamico Funzionale. Il Profilo di sviluppo. Restituzione e colloquio di restituzione. La cartella pedagogica.

 

Modulo 2 – 4 e 5 febbraio 2017 – Psicopatologia ed interventi transdisciplinari

Dott.ssa Maria Sellitti – Psicologa e Psicoterapeuta (8 ore)

Dai Disturbi del Neurosviluppo ai Disturbi di Personalità, ai Disturbi Psicotici. Dal DSM-IV al DSM-5. Le linee teoriche odierne.

Prof. Piero Crispiani (4 ore)

Leggere la Diagnosi, la Valutazione Funzionale, il Progetto Educativo Individualizzato.

L’approccio ecologico-dinamico: aiutare i processi emotivi ed i processi cognitivo-comportamentali in funzione dell’ambiente.

 

Modulo 3 – 18 e 19 febbraio 2017 -  Epistemologia della Pedagogia clinica

Prof.   Piero   Crispiani  e Coll.

a. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.

b. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.

c. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

 

Modulo 4 –  4 e 5 marzo 2017  -  Spettro autistico 1[2]

Prof. Piero Crispiani

Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.

 

Modulo 5 – 18 e 19 marzo 2017 – Spettro autistico 2

Prof. Lucio Cottini – Università di Udine

Linee teoriche, Spettro autistico e Modelli di intervento. L’autismo a scuola.

Prof. Piero Crispiani

Autismo e approccio cognitivista. T. Peeters, teorici della mente. “Il bambino specialmente sopeciale”

 

Modulo 6 –  8 e 9 aprile 2017  -  Spettro autistico 3

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard

Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training).

Prof. Piero Crispiani

L’adattamento e le strategie di integrazione.

 

Modulo 7 – 15 e 16 aprile 2017 -  Spettro autistico 4

Prof. Piero Crispiani

Le pratiche educative e didattiche: l’educazione linguistica, le strategie d’azione. Le “diadi funzionali”: percezione, linguaggio, pensiero, socialità, condotte ludiche, adattamento

 

 

Modulo 8 – 13 e 14 maggio 2017  -  Spettro autistico 5/ Disprassia

Dott. Maurizio Pincherle

Valutazione neuropsichiatrica della condizione autistica e della disprassia

Prof. Piero Crispiani

Il profilo individuale,il Progetto Educativo Clinico, la consulenza a famiglia e scuola.

 

 Modulo 9  -  10 e 11 giugno 2017  -  La gestione della Casa-Famiglia

Dott.ssa Ciammetti Orietta – Pedagogista clinica – Roma e Finlandia

Casa famiglia: costituzione: riferimenti legislativi e adempimenti; modalità di inserimento e dimissione; progetto educativo; valenza terapeutica e rapporti con i DSM; relazioni con i servizi sociali territoriali, tribunale minorile, ordinario, penale e procura della repubblica; il ruolo del pedagogista clinico e del pedagogista giuridico all'interno delle comunità.

Affidamento familiare: riferimenti legislativi; affidamento e adozione a confronto; il minore; la famiglia di origine; la famiglia affidataria; il ruolo dei servizi: tribunale minorile, servizi sociali territoriali, comunità di accoglienza nell'accompagnamento dei minori all'affido familiare; fallimento dell'affido e prospettive future; il ruolo del pedagogista nel percorso di affidamento familiare

 

Moduli 10 – 13  -  Summer School  -  21 – 26  agosto 2017

Clinica della Dislessia e Disprassia -  CLIDD  BASE

Prof. Piero Crispiani e Specialisti e Terapisti Itard

La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’Activity Gym,  il Video Motor Training.  Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

 

Modulo 14 – Elementi di Pedagogia  giuridica – 13 e 14 ottobre 2017

Dott.ssa Angela Fiorillo - Pedagogista

Pedagogia della devianza e della marginalità - Fenomeni: bullismo, devianza, marginalità  - Minori stranieri non accompagnati. Tutela del minore – Fenomeni: Pedofilia, abuso e  maltrattamenti .

Prof. Piero Crispiani

Epistemologia della Pedagogia giuridica, relazioni professionali, servizi, la Carta professionale.

 

Modulo 15 – Il Cognitive Motor Training   -   3, 4 e 5 novembre 2017

Prof. Piero Crispiani e Dott.ssa Eleonora Palmieri

La neuro-psico-motricità, le funzioni cognitive e motorie. Le pratiche, gli strumenti e le strategie del Cognitive Motor Training. Il Profilo Motorio Individuale. L’agire del Trainer.

 

I rimanenti 5 moduli saranno concordati con i corsisti, in osservanza delle opzioni personali.

 

9. STILI  FORMATIVI  E  DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

FORMAZIONE  SUL  CAMPO

 

PRIMO ANNO: 50h di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite

  1. una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
    1. ambiente
    2. casi trattati
    3. professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
    4. forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
    5. diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
    6. trattamenti.
    7. L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:

a. destinatario

b.funzione testata

c. modalità e tempi di applicazione

  1. criteri di valutazione

e. difficoltà di applicazione incontrate

f. eventuali osservazioni personali.

  1. Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

 

SECONDO ANNO: 50h di esercitazioni guidate: relazione scritta tramite:

a. presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.

b.presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).

c. presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.

  1. presentazione e commento del trattamento applicato

e. difficoltà incontrate

f. considerazioni personali.

g.Allegati

 

10. CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

 

11. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.

 

12. TESI

 

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:

a-      Frontespizio completo.

b-      Sommario.

c-      Presentazione.

d-      Argomentazione tematica.

e-      Funzioni del Pedagogista.

f-        Strategie e strumenti.

g-      Considerazioni conclusive.

h-      Bibliografia.

i-        Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.

j-        Bilancio delle competenze personali.

k-      Documentazione.

l-        Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

 

  1. Tipologie di tesi, anche integrabili:
  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

 

  1. La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode  ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/110 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante della UNIPED.

 

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi



[1] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nel  sito   www.istitutoitard.it.

[2] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all'iscrizione al Registro professionale degli specialisti  presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.

 

 

 

Allegati presenti per questo articolo

 

 

← torna alla pagina precedentetorna all'inizio della pagina ↑

 


Scrivi un commento per questo articolo

Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

Commento (obbligatorio)

Informazioni

a) Se i campi "Nome", "Email" e "Commento" non verranno compilati il commento non verrà inserito;
b) La sezione si riserva l'eventualità di moderare i commenti ritenuti offensivi o dal contenuto non adatto;
c) Per ragioni di sicurezza, il vostro IP verrà registrato all'interno del nostro database.

Condividi questo articolo | Aggiungi ai preferiti:

facebook | google | myspace | twitter

aggiungi ai preferiti | stampa articolo | invia via email

Ti piace questo articolo? Hai trovato utili queste informazioni? si no

Questa pagina è stata visitata 2999 volte

Data inserimento articolo: 16/11/2016 | Ultima revisione: 16/11/2016 di crissilv


a 4 persone piace questo articolo | a 0 persone non piace questo articolo

 

alert

Non ci sono commenti per questo articolo

Nessun articolo presente


Password dimenticata

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK