III° MASTER PEDAGOGIA CLINICA - CAGLIARI - 2016/2017

aggiornato il 21/12/2016 alle 15:10 | categoria: Corsi & Master

 

ISTITUTO ITARD  -  Istituto  di  formazione accreditato dalla  UNIPED  -  Ancona

CENTRO STUDI  ITARD  -  Ente formatore accreditato MIUR (DM 3-8-11)  -  Ancona

Partner di

INDEX  IPR  Private  System  International Professional  Registers

UNIPED  -  Unione Italiana Pedagogisti   -   www.uniped.eu  

PSICOPEDAGOGIE.IT  -  Istituto di formazione accreditato dalla UNIPED  - Milano

Scuola di Alta specializzazione di  Pedagogia  e  Psicologia  giuridiche – Ancona - Milano

Associazione “SpazioAcca” Onlus – Quartu Sant’Elena (CA)

 

III°  MASTER  ITARD

 

L’Istituto Itard, Istituto di formazione accreditato dalla UNIPED

Unione  Italiana  Pedagogisti promuove azioni  specialistiche  per

 

FORMAZIONE

 

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

 

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

 

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

 

 

 

DOMINI  SPECIALISTICI

 

  • PEDAGOGIA  CLINICA
  • DISTURBI  DI  APPRENDIMENTO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE  SPECIALI
  • GESTIONE  DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE  DELLE  RISORSE  UMANE
  • GESTIONE  DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO  ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA  GIURIDICA
  • PSICOLOGIA  GIURIDICA
  • MOTRICITA’  E  SPORT

 

CONTATTI

Segreteria  071-7489096    338-8254351

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it  - www.centrostudiitard.it
segreteriaitardsardegna@gmail.com

 

Istituto Itard - Centro    Studi    Itard

 

                       

MASTER  BIENNALE  di  SPECIALIZZAZIONE  IN

PEDAGOGIA   CLINICA

CAGLIARI   -   A.A. 2016 – 2017

 

c/o   il Centro Psico Pedagogico “La Casa dei Girasoli”

Via Saverio Mercadante n. 106   Quartu S. Elena  (Cagliari)

 

RESPONSABILI   SCIENTIFICO

Prof.  Piero  Crispiani   -  Prof.  Antonello  Mura

 

INIZIO   27 gennaio   2017 -  CONCLUSIONE   marzo 2018

 

INFO:

Coordinatore del Master:

Dott.  Daniele Altieri   -  Mail segreteriaitardsardegna@gmail.com  tel. 346-6236231

Siti web:      www.centrostudiitard.it   www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

 

Destinatari[1]: Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (triennali e magistrali), Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Sociologia o  lauree in ambito umanistico (o previsione di laurea entro il 2016). Terapisti, insegnanti, educatori, Dirigenti di Comunità.

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito  (ANCONA) e risponde ai Criteridi qualità ed ai Programmi assunti dalla UNIPED.

 

In relazione ai propri titoli di studio, il Master dà diritto all’iscrizione a:

  1. Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti dell’UNIPED.
  2. Registro Nazionale interno dei Pedagogisti Clinici dell’UNIPED.
  3. Registro Nazionale interno degli Specializzati in Pedagogia Clinica dell’UNIPED.
  4. Albo straordinario dei Dottori Educatori con Laurea triennale, interno all’UNIPED.
  5. Registro Nazionale degli Educatori-Pedagogisti, con Laurea in Pedagogia o equipollente, interno all’UNIPED.
  6. Registro Nazionale dei Dottori Professionisti in ambito pedagogico della UNIPED.

 

Inoltre il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri degli Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Registers[2].

 

  1. Registro degli Specialisti Itard nella Sindrome Dislessica – INDEX-DSA.
  2. Registro degli Specialisti Itard sull’Autismo  -  INDEX-Autismo.

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (del CLIDD).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Libretto Formativo e delle Competenze.

 

Il Master prevede la Consulenza individuale per l’avvio di iniziative professionali dal punto di vista strategico, fiscale e del marketing.

 

Non è richiesta l’appartenenza ad una Associazione professionale

 

STRUTTURA DEL MASTER

 

Lezioni e seminari                                          ore       240  (20 moduli/week end)

Autoformazione individuale  monitorata                   100

Valutazioni intermedie                                                           60

Autobiografia formativa                                            50

Formazione sul campo                                                           100

Colloqui di orientamento alla professione                  20

Valutazioni e tesi finale                                                          30

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze

Totale  n. 550 ore

 

 

ORARI

Moduli: Venerdì  Ore 15:00 -19:00,     Sabato 8:30-13:00  e  14:30-18:30.

Sono  previsti seminari intensivi su “Disturbi Specifici di Apprendimento” (CLIDD Base), Sindrome autistica.

POSSIBILITA’ RECUPERO MODULI.

 

COSTI

Iscrizione - € 400,00            I°  anno -  € 1.500,00      II°  anno – € 1.500,00.

 

ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 - 60037  Monte San Vito (AN), allegando: copia del certificato di laurea, ricevuta del versamento di  € 400,00.

 

Quote:

I° anno:           € 1900,00  (€ 400,00 all’iscrizione, prima rata  € 750,00 inizio Master, seconda rata  € 750,00 al 15 gennaio 2017)

 

II° anno:         euro 1500,00 (€ 750,00 inizio II° anno e  € 750,00 al 1 settembre 2017).

 

I versamenti, con  causale  Master Pedagogia Clinica 2016-2017 – Cagliari, possono essere effettuati su:

-          C.C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 - 60037 Monte San Vito (AN).  -  IBAN  -  IT59K 07601 02600 000 00 4655705.

 

Oppure dopo il pagamento dell’iscrizione:

Bonifico periodico mensile (dalla propria banca).

 

Copia della documentazione dovrà essere inviata anche alla segeteriaitardsardegna@gmail.com

 

 

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE

 

HOTEL

  • BEST WESTERN Hotel Residence Italia - 3 stelle
 - Via Panzini 67 (ang. V.le C. Colombo) Tel. : 070 827070 – Fax  070 827071
    E-mail: italia.ca@bestwestern.it  Quartu Sant'Elena (CA)
  • Albergo Centrale – 1 stella - Piazza Azuni 7 - Tel. 070 811030 - Fax 070 814628 - Quartu Sant'Elena (CA)

 

Bed & Breakfast

  • La Mariposa  - Bed and Breakfast – Via Rossi Vitelli 68  - Cell. 339 2568745 –

348 8097211 E – mail: rea.anna@tiscali.it

  •  Sa Mola Sarda – Bed and Breakfast – Via P. L. da Palestrina 84
    Cell. 331 2910504 - 346 7371816
  • LE BOUGANVILLEA – Bed and Breakfast – Via Dante 167  
    Tel. /Fax 070 882079 Cell: 329 8913611 - 347 9704606  
  •  

COME SI ARRIVA A QUARTU SANT’ELENA

 

Per chi arriva in aereo (Aeroporto Cagliari - Elmas):

  • Taxi, disponibili all'esterno della zona arrivi del terminal.
  • Bus con partenze ogni 30/45 minuti con destinazione Cagliari, P.zza Matteotti da dove si può prendere  l'autobus linea PF destinazione Quartu Sant'Elena. Per ulteriori informazioni:  http://www.ctmcagliari.it/linee.php

 

PROGRAMMA DEL MASTER

 

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

 

Moduli  1 – 5 CLIDD  BASE[3]  -  Clinica  della  Dislessia  e  Disprassia

 

PROGRAMMA : La Condizione Dislessica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training. L’Activity Gym, ilk Video Motor Training. Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il Training e la “Presa in carico”. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

 

Modulo 1 - CLIDD 1  – 27 – 28 gennaio 2017  (12 ore)

Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista Clinico

 

Modulo 2 - CLIDD 2 – 10 – 11 febbraio 2017  (12 ore)

Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista Clinico

 

Modulo 3 - CLIDD 3 -   24 – 25 febbraio 2016  (12 ore)

Prof. Daniele  Altieri –   Pedagogista, Docente a contratto di  Didattica e Pedagogia Speciale - Università di Cagliari,   Specialista Itard  (ore 6)

Come si legge. Lettura, scrittura e fluidità.

Dott.ssa Emanuela Lampis  – Motricista, Specialista Itard – Cagliari. (ore 6)

Disprassia e lateralità.

 

Modulo 4 - CLIDD 4 -  10 – 11 marzo 2016  (12 ore)

Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista Clinico  

 

Modulo 5 - CLIDD 5/Autismo 1 (Modulo 9)[4]-[5]  31 marzo – 1 aprile 2017  

  Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista Clinico

Disprassia e Cognitive Motor Training.

 

Modulo 6 –   Autismo 2  -  7 – 8 aprile 2017 (12 ore)

 Dott.ssa Mariangela Aroffo  - Neuropsichiatra Infantile  – Cagliari  (ore 6)

Classificazione, descrizione, indicazioni nosografiche e diagnostiche nel DSM V.

Dott.ssa  Sara Puddu – Psicologa-Psicoterapeuta  Cagliari (ore 6)

Condotte emozionali, strategie di difesa, dissimulazioni.

 

Modulo 7 ––   Autismo 3 - 21- 22 aprile 2017 (12 ore)

Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista clinico

L’autismo e i  quadri teorici. Il quadro sindromico e le mappe semiotiche. Linee storiche, linee eziologiche. Kanner, Asperger, ipotesi psicogene, ipotesi etologica, holding e Aerc. Il TEACCH. L’approccio delle scienze cognitive, il mentalismo e la “teoria della mente”. L’approccio psicoeducativo di Theo Peeters. Il pensiero autistico.

 

Modulo 8 – Autismo 4 -  19 – 20 maggio 2017 (12 ore)

Dott.ssa Valeria Alessandra Pinna, Psicologa, Terapista Itard - Cagliari

Tecniche di abilitazione linguistica e spettro autistico.

 

Modulo 9 -  Autismo 5  -  26 -27 maggio 2017 (12 ore)

Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista clinico

 Il trattamento abilitativo, l’assessment, la costruzione degli ambienti, la prevenzione. I materiali. La gestione in famiglia. Le indicazioni didattiche, l’adattamento a scuola, gli apprendimenti, le procedurte di inclusione e integrazione. La famiglia co – terapeuta. Il Bilancio delle competenze

 

Modulo 10  - Disabilità intellettiva -  9 – 10 giugno 2017  (12 ore)

Prof. Antonello Mura – Università di Cagliari

La disabilità Intellettiva: definizioni, sintomi, manuali diagnostici.

 

.Modulo 11  - Disabilità intellettiva e potenziamento cognitivo  - 23 – 24 giugno 2017 (12 ore)

Prof. Daniele Altieri – Docente di Psicologia e Scienze dell’Educazione, Pedagogista  Specialista Itard – Cagliari
Analisi, trattamento educativo ed avvertenze per la consulenza familiare e scolastica

 

Modulo 12 -   Epistemologia della pedagogia clinica   15 – 16  settembre 2017 (12 ore)

Prof.   Piero   Crispiani  -  Università di Macerata – Pedagogista clinico

a. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.

b. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.

c. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

 

Modulo 13  Diagnostica pedagogica - 29 – 30 settembre 2017 (12 ore)
Prof.   Piero   Crispiani  -  Università di Macerata – Pedagogista clinico

Diagnosi e diagnosi funzionale, diagnostica pedagogica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale di livello/ordinali, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo, il Profilo cognitivo, il Profilo Dinamico Funzionale. Il Profilo di sviluppo. Restituzione e colloquio di restituzione. La cartella pedagogica.

 

Modulo 14 -  Il Cognitive Motor Training   13 – 14 ottobre 2017 (12 ore)

 Prof. Piero Crispiani - Università di Macerata – Pedagogista Clinico

 

Modulo 15  –– ADHD – 27 – 28 ottobre  2017 (12 ore)

Dott.ssa Eleonora Sanna - Neuropsichiatria infantile – Cagliari  (ore 6)
Definizione di ADHD, DSM-V, epidemiologia, meccanismi neuropsicologici, patogenesi, presentazione clinica, diagnosi, diagnosi differenziale, decorso e prognosi.

Dott. Daniele Bullegas –  Psicologo, Terapista Itard, – Cagliari (ore 6)

Trattamento multimodale rivolto al bambino, alla famiglia, alla scuola.

 

Modulo 16 –  Educazione e prevenzione alimentare. Elementi di pedagogia geriatrica 10 -11 novembre 2017  (12 ore)
Dott.ssa Raffaella Maggi – Pedagogista clinica -

 

Modulo 17 – Educazione e profilassi 0 – 6   24- 25 novembre  2017  (12 ore)

Prof. Piero Crispiani - Università di Macerata – Pedagogista Clinico

Sviluppo, educazione e profilassi.

 

Modulo 18 –  Potenziamento cognitivo e metodo di studio           2018 (12 ore)

 Prof. Piero Crispiani - Università di Macerata – Pedagogista Clinico

Il quadro concettuale: funzioni intellettive e cognitive, apprendimento e conoscenza, funzioni esecutive, disprassia (motoria, linguistica, ideativa, costruttiva…), rendimento scolastico. Potenziamento cognitivo: fitness mentale, processi logici, lettura rapida, attivazione cognitiva, smarrimento cognitivo, mind-out.  Processi mentali: induttivo-deduttivo, analisi-sintesi, classificazione, ordinamento, partizione, generalizzazione, reversibilità, rotazione mentale, proazione-retroazione, contestualizzazione. Metodo di studio: incipit esecutivo, strategie di apprendimento e mantenimento, conceptual change, gestione mentale, metacognizione, lezione-meta, mappe concettuali e strumenti euristici, restituzione. Attivismo mentale Vs misure sostitutive. Ottimizzazione dello studio delle lingue: la portabilità, fonetica e fonologia, la selezione e familiarità lessicale, la combinazione lessicale e la fluidità, strategie di traduzione, accesso al dizionario. Autobiografia.

 

 

Modulo 19 – Biografia, Autobiografia e Cura della Persona                    2018 (12 ore)

 

Modulo 20Il colloquio clinico in  Pedagogia-    2018

Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista clinico

Definizioni, natura e scopi. Il colloquio diagnostico e il colloquio educativo. Il primo colloquio. Il colloquio con l’infanzia, con l’adolescenza, con la coppia. Colloquio e comunicazione: Le barriere della comunicazione, componenti linguistiche e pragmatiche, componenti conversazionali, stili colloquiali. La “presa in carico” e il colloquio in Pedagogia Speciale.

 

STILI  FORMATIVI  E  DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

 

FORMAZIONE  SUL  CAMPO

 

PRIMO ANNO: 50 ore di contestualizzazione e osservazione mirata: relazione scritta tramite

  1. una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
    1. ambiente
    2. casi trattati
    3. professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
    4. forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
    5. diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
    6. trattamenti.
    7. L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:

a. destinatario

b.funzione testata

c. modalità e tempi di applicazione

  1. criteri di valutazione

e. difficoltà di applicazione incontrate

f. eventuali osservazioni personali.

  1. Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

 

SECONDO ANNO: 50 ore di esercitazioni guidate: relazione scritta tramite:

a. presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.

b.presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente

applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).

c. presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.

  1. presentazione e commento del trattamento applicato

e. difficoltà incontrate

f. considerazioni personali.

g.Allegati

 

CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

 

VALUTAZIONI

Ciascun formatore dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

 

CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.

 

TESI

 

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:

a-      Frontespizio completo.

b-      Sommario.

c-      Presentazione.

d-      Argomentazione tematica.

e-      Funzioni del Pedagogista.

f-        Strategie e strumenti.

g-      Considerazioni conclusive.

h-      Bibliografia.

i-        Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.

j-        Bilancio delle competenze personali.

k-      Documentazione.

l-        Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

 

  1. Tipologie di tesi, anche integrabili:
  1. sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

 

  1. La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode  ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/110 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante della UNIPED.

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi



[1] Il corso è accreditato dal MIUR e consente l’assenza dal servizio per gli insegnanti.

[2] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nel  sito   www.istitutoitard.it.

[3] La frequenza ed il superamento dei Moduli CLIDD 1, 2, 3, 4 e 5  relativi ai Disturbi Specifici di Apprendimento ed alla Disprassia (CLIDD) dà diritto all'iscrizione al Registro professionale dei terapisti del CIDD (Centro Italiano Dislessia e Disprassia) diretto dal Prof. Piero Crispiani presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.it

[4]  Il Modulo n. 5 costituisce la chiusura del CLIDD e il Modulo di apertura del CLAD – Clinica Autismo e Disprassia.

[5] La frequenza ed il superamento dei Moduli 5, 6, 7, 8 e 9  relativi ad Autismo e Disprassia (CLAD) dà diritto all'iscrizione al Registro professionale dei terapisti della Sindrome Autistica dell’Istituto Itard presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.it

 

 

 

Allegati presenti per questo articolo

 

 

← torna alla pagina precedentetorna all'inizio della pagina ↑

 


Scrivi un commento per questo articolo

Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

Commento (obbligatorio)

Informazioni

a) Se i campi "Nome", "Email" e "Commento" non verranno compilati il commento non verrà inserito;
b) La sezione si riserva l'eventualità di moderare i commenti ritenuti offensivi o dal contenuto non adatto;
c) Per ragioni di sicurezza, il vostro IP verrà registrato all'interno del nostro database.

Condividi questo articolo | Aggiungi ai preferiti:

facebook | google | myspace | twitter

aggiungi ai preferiti | stampa articolo | invia via email

Ti piace questo articolo? Hai trovato utili queste informazioni? si no

Questa pagina è stata visitata 2637 volte

Data inserimento articolo: 23/10/2016 | Ultima revisione: 21/12/2016 di crissilv


a 2 persone piace questo articolo | a 0 persone non piace questo articolo

 

alert

Non ci sono commenti per questo articolo

Nessun articolo presente


Password dimenticata

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK