MASTER IN PEDAGOGIA SCOLASTICA - Palermo - gennaio/giugno 2018

pubblicato il 05/12/2017 alle 15:08

 

ISTITUTO ITARD - Ricerca– Formazione - Certificazione – Consulenza – Servizi - Pubblicazioni

CENTRO STUDI ITARD  -  Ente formatore accreditato MIUR - Membro della British Dyslexia Association

Partner di

CIDD - Centro Internazionale Dislessia e Disprassia

PSICOPEDAGOGIE.IT  -  Istituto di formazione  Milano

Scuola di Alta specializzazione di Pedagogia e  Psicologia giuridiche – Ancona – Milano

UCIIM – SICILIA

ANIP – Associazione Nazionale Istituti di Pedagogia

 

 

I  MASTER  ITARD

 

L’Istituto Itard  promuove azioni  specialistiche  per

 

FORMAZIONE

 

ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

 

VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

 

ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

 

 

 

DOMINI  SPECIALISTICI

 

 PEDAGOGIA  CLINICA

 PEDAGOGIA  SCOLASTICA

 DISTURBI  DI  APPRENDIMENTO  E  DELLO  SVILUPPO

 RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE  SPECIALI

 GESTIONE  DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE

 GESTIONE  DELLE  RISORSE  UMANE

 GESTIONE  DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA

 COORDINAMENTO  ASILI-NIDO

 PEDAGOGIA  GIURIDICA

 PSICOLOGIA  GIURIDICA

 PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GERIATRICHE

 MOTRICITA’  E  SPORT

 

CONTATTI

Segreteria    338-7302841   vi.bussa@libero.it

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it

www.centrostudiitard.it

 

Istituto Itard - Centro Studi Itard

 

                       

I°   MASTER  ANNUALE

di  SPECIALIZZAZIONE  IN

 

PEDAGOGIA SCOLASTICA

incluso nel Master Biennale in

Pedagogia Clinica e Servizi alla Persona

 

PALERMO   -   A.A. 2018

 

ISTITUTO SAN GIUSEPPE

Corso TUKORY[1], 204 - Palermo

 

Direttore Responsabile – Prof. Piero Crispiani

 

COMITATO   SCIENTIFICO

Prof.  Piero Crispiani  - Università di Macerata

Prof.ssa Giuseppa Compagno - Università di Palermo

Dott. Emanuele Trapolino - Neuropsichiatra – Palermo

Dott.ssa Eleonora Palmieri - Psicologa – Macerata

Prof. Vincenzo Bussa – Pedagogista Clinico – Palermo

Dott.ssa Chiara Di Prima – Dirigente Scolastico - Palermo

 

dal  12 Gennaio  al  24  giugno  2018

 

Copertura    BONUS  MIUR

 

INFO:   

Coordinatori: Prof. Vincenzo Bussa - Tel. 338-7302841        vincenzobussa@gmail.com

Dott. Filippo Nobile - Tel. 320-6793169             filippo.nobile44@gmail.com

 

Il Master è organizzato dall’Istituto di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito (ANCONA)[2].

 

Il Master è incluso nel Master Biennale in Pedagogia Clinica/Pedagogista Clinico

 

Il Master consente il conseguimento delle seguenti specializzazioni conferite dall’Istituto Itard e l’accesso ai Registri dei Terapisti o Specialisti Itard dell’INDEX-IPR  Private System International  Professional  Register[3]s.

  1. Registro dei Terapisti Itard nella Sindrome Dislessia-Disprassia – INDEX-DSA.
  2. Registro dei Terapisti Itard sull’Autismo  -  INDEX-Autismo.

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Scolastica
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (CLIDD).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Attestato di Responsabile scolastico sull’Autismo.
  6. Libretto Formativo e delle Competenze.

 

Il master e gli Attestati sono di rango privato.

 

1. STRUTTURA DEL MASTER

 

Autoprofilo di ingresso                                                ore         12

Lezioni e seminari                                                                   168  (14 moduli/week end)

Autoformazione individuale monitorata                                     750

Valutazioni intermedie                                                             200

Autobiografia formativa                                                             50

Formazione sul campo                                                             140

Colloqui di orientamento alla professione                                     10

Valutazioni e tesi finale                                                            150

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze                  20                   Totale  n.  1500  ore

 

2. SEDE

ISTITUTO SAN GIUSEPPE, Corso Tukory 204, - 90134, Palermo 

 

3. ORARI

Moduli: venerdì 15-19, sabato 9-13 e 14,30-18,30.

POSSIBILITÀ RECUPERO MODULI.

 

4. COSTI

 

Iscrizione - € 400, I^ rata  700 inizio Master – II^ rata 700 aprile 2018 – III^ rata 800 giugno 2018.

 

E’ possibile la rateizzazione.

 

Al termine del Master è possibile completare il percorso nel Master di Pedagogia Clinica

Il corso rientra nel Bonus MIUR per i docenti

 

5. ISCRIZIONE

 

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio, 9 - 60037  Monte San Vito (AN), allegando: ricevuta del versamento di  € 400.

 

I versamenti, con  causale  Master Pedagogia Scolastica 2018 – Palermo, possono essere effettuati su:

 

-         C.C.Postale n. 4655705 intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 - 60037 Monte San Vito (AN)

Oppure

-         Bonifico su  IBAN  -  IT59K 07601 02600 000 00 4655705

Oppure

Parziale pagamento con Bonus MIUR per i Docenti[4]

Dopo il pagamento dell’iscrizione è ammesso il Bonifico periodico.

 

Copertura  BONUS  MIUR

 

6. PROGRAMMA DEL CORSO

Le date dei moduli possono essere soggette a modifiche.

 

I°  MASTER  PEDAGOGIA  SCOLASTICA

Incluso nel VI° MASTER CLINICA  

 

Modulo 1  -  12 e 13 gennaio 2018  -  Epistemologia della Pedagogia Clinica e Professionale

Prof.   Piero   Crispiani  e Coll.

a. Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.

b. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.

c. Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

 

Modulo 2  –   19 e 20  gennaio 2018  -  AUT.1  -  Spettro autistico 1[5]

Prof. Piero Crispiani

Linee storiche e teoriche, approcci e tendenze. Le manifestazioni e le Mappe Semiotiche.

 

Modulo 3  –  26 e 27 gennaio 2018 – AUT. 2  -  Spettro autistico 2

Dott. Emanuele Trapolino  -  Prof.ssa  Giuseppa Compagno

 

Modulo 4  –   2 e 3 febbraio  2018  -  AUT. 3  -  Spettro autistico 3

Dott.ssa  Eleonora Palmieri – Psicologa, Pedagogista, Specialista Itard 

Approccio alla condizione autistica, il Progetto di lavoro, la Presa in carico. Il Trattamento Abilitativo Cognitivo e Motorio (Cognitive Motor Training).

 

Modulo 5 – 16 e 17    febbraio  2018 -  AUT. 4  -  Spettro autistico 4

Dott.ssa Caterina Lo Gerfo  -  Dott.ssa Angela Pisa

 

Moduli 6 – 2 e 3 marzo 2018  - AUT.5/CLIDD 1  (Clinica Dislessia Disprassia)

Prof. Piero Crispiani

 

Modulo 7   -  23 al 24 marzo  2018  -  CLIDD 2

Prof. Piero Crispiani

 

Modulo 8 – 6 e 7 aprile 2018  -  CLIDD 3

Prof. Crispiani e Terapisti Itard

 

Modulo 9 – 20 e 21 aprile -  CLIDD 4  (Fine CLIDD)

Dott.ssa Chara Raimondi - Dott. Vincenzo Bussa

 

Programma del  CLIDD  Base  (CLInica Dislessia e Disprassia)

Prof. Piero Crispiani e Specialisti e Terapisti Itard

La Condizione Dislessica e Disprassica: definizioni, epidemiologia e caratteri generali. Il Sistema CO.CLI.T.E. Il quadro sindromico: deficit e disordine, dislessia, disgrafia, discalculia, le Mappe Semiotiche, il Sistema Criteriale VES. Logopatie e Glotto-kit. Fare la diagnosi e la valutazione funzionale, la Relazione Pedagogica, la restituzione. Come si legge-scrive: fisiologia della lettura e scrittura, velocità e fluidità. Linee eziologiche. La Dislateralità. La disprassia. La struttura della successione, sequenzialità e disprassia dello sviluppo. La condizione disprassica adulta. Il “Metodo Crispiani”. Il Progetto educativo e il Trattamento abilitativo: il Polo SAF, la triade strategica, l’approccio, la strategia ecologico-dinamica, le buone prassi. Il Cognitive Motor Training, l’Activity Gym,  il Video Motor Training.  Le Azioni, i materiali, simulazioni di diagnosi e trattamenti, indicazioni per scuola e famiglia, Kit professionale. Presentazione delle azioni. Il lavoro estivo e l’avvio alla classe successiva. Il materiale per gli screenings scolastici. Le avvertenze scolastiche: organizzative e didattiche. Il Metodo di studio.

 

I corsisti che abbiano già frequentato il Corso CLIDD Base sono esonerati dal moduli da 6 a 9, anche in senso finanziario.

 

Modulo 10 –  4 e 5 maggio 2018 -  La prevenzione e la presa in carico a scuola.

Dott.ssa Eleonora Palmieri (8 ore)

La diversità e la disabilità: una classificazione, il Profilo di Funzionamento, le modalità della presa in carico, le attività prassico-coordinative

Prof. Piero Crispiani  (4 ore)

Il Progetto Educativo Clinico, il Potenziamento cognitivo.

 

Modulo 11 – 11 e 12 maggio 2018 - Piano Annuale Inclusione, Sportelli Pedagogici, Alternanza Scuola-Lavoro

Dott.ssa Raffaela Maggi  – Pedagogista Clinica, Docente

Il Piano Annuale di Inclusione, il PEI, il PDP, il Progetto di Vita. La Qualità dell’Inclusione/Integrazione a scuola.

L’Alternanza Scuola-Lavoro: avvertenze, procedure e strumenti

 

Modulo 12 – 25 e 26 maggio 2018 – Il Processo Diagnostico e il Profilo di Funzionamento

Prof. Piero Crispiani – Università di Macerata

Processi diagnostici e diagnosi funzionale, valutazione qualitativa e quantitativa diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-V), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. La VES – Valutazione Empirico Semiotica. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo. I Profili Evolutivi: il Profilo Dinamico Funzionale, il Profilo di Funzionamento, il Profilo Motorio, il Profilo Linguistico. Restituzione e colloquio di restituzione.

 

Modulo 13 – 8 e 9 giugno 2018 - Elementi di Neuropsichiatria Infantile

Dott.ssa  Elena Vanadia  - Neurologa – Palermo - (8 ore)

Clinica neurobiologica: funzionamento del sistema nervoso, significato di eziologia, patogenesi, rapporto sistema nervoso/apprendimento, indicatori di alterazioni comportamentali, esami strumentali, disturbi dello sviluppo; manuali diagnostici: consultazione e uso; neurolinguistica.

Dott.ssa la Greca M. Concetta  -  Pedagogista clinica, Terapista Itard - (8 ore)

Casi clinici: valutazione, progetto abilitativo, criticità.

 

Modulo 14 - 23 e 24 giugno 2018 - La valutazione di qualità a scuola

Dott. Chiara Di Prima  -  Dirigente Scolastica 

Sistemi di valutazione del servizio scolastico, reti, criteri, buone pratiche. Valutare le competenze: in classe, nell’Istituto. La comparazione. Procedure e strumenti

 

Termine del Master in Pedagogia scolastica

Continua il Master in Pedagogia Clinica

 

Modulo 15 28 e 29 settembre 2018  -   Il colloquio clinico

Prof.   Piero   Crispiani 

Funzioni e sintassi della comunicazione. Il colloquio clinico in pedagogia: forme, scopi, modalitò. La clinica e il colloquio in funzione diagnostica ed educativa. Colloquio ed aspetti linguistici: semantici, pragmatici, sintattici. La conduzione del colloquio. Le barriere della comunbicazione. Educate il colloquio, utilizzo del colloquio.

 

Moduli 16-19[6] - PAN  -  PROGETTAZIONE E GESTIONE EDUCATIVA

NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

 

Modulo 16 – 12 e 13 ottobre –  Nido 1 – Pedagogia del Nido e del Bambino 0-3

Prof. Elena Mignosi - Università di Palermo, Consulente Pedagogico Area Educativa Comune di Palermo.

La funzione della relazione educativa nello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni. Modalità comunicative e di conduzione delle attività. La dimensione di gruppo di lavoro nei nidi d’infanzia. La valutazione formativa.

 

Modulo 17   - 26 e 27 ottobre 2018 - Nido 2 -  Pedagogia del Nido e del Bambino 0-3

Dott.sse Concetta Monachello, Beatrice Saladino, Giuseppa Messina – Educatrici di nido.

La progettazione all’interno dei servizi per la prima infanzia, possibili attività in relazione alle diverse età, esemplificazioni operative.

 

Modulo 18 – 9 e 10 novembre 2018 - Nido 3 Pedagogia del Nido e del Bambino 0-3

Dott.ssa  Santa Catania – Assistente sociale coordinatore  (4 ore).

La nuova Legge regionale sui servizi per l’infanzia: tipologie di servizi, caratteristiche, finalità,

Dott.  Tiziana Fornaciari – Psicologa – Coordinatore educativo nei servizi per l’infanzia (8 ore).

Il coordinamento pedagogico e le sue funzioni, la dimensione organizzativa, il progetto educativo al nido.

 

Modulo 19   - 30 novembre e 1 dicembre - Nido 4 -  Profilassi pedagogica e Bambino 0-6

Prof. Piero Crispiani -  Università di Macerata – Pedagogista clinico (12 ore)

Lo sviluppo multidimensionale del bambino, valutazione, prevenzione e profilassi pedagogica. Il servizio di profilassi pedagogica 0-3.

 

Modulo 20 – gennaio 2019 -  La narrazione biografica come cura

Prof.ssa Cristina  Benelli  -  Università di Messina (8 ore)

La narrazione come prevenzione e come cura. Pratiche pedagogiche di biografia ed autobiografia.

Dott. Vincenzo Bussa – Pedagogista Clinico, terapista Itard

Pratiche di autobiografia

 

7. STILI FORMATIVI  E  DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master. L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

 

8. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  2. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  3. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  4. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  5. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  6. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  7. Discussione individuale della tesi finale.

 

9. TESI

La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno delle seguenti parti:

a-      Frontespizio completo.

b-      Sommario.

c-      Presentazione.

d-      Argomentazione tematica.

e-      Funzioni del Pedagogista.

f-        Strategie e strumenti.

g-      Considerazioni conclusive.

h-      Bibliografia.

i-        Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.

j-        Bilancio delle competenze personali.

k-      Documentazione.

l-        Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

 

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

 

La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode (la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 70/100). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica e Servizi alla Persona, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante dell’UNIPED.

 

La Presidente

Dott.ssa Raffaela Maggi



[1] Vicino stazione centrale.

[2] Il Centro Studi Itard è accreditato dal MIUR e consente l’assenza dal servizio per gli insegnanti.

[3] Tutti i  Registri INDEX-IPR sono nel  sito   www.istitutoitard.it.

[4] I Docenti titolari di Bonus MIUR possono versare direttamente la quota di 400 + 100.

[5] La frequenza ed il superamento dei Moduli 1, 2,3,4 e 5 relativi all’autismo dà diritto all'iscrizione al Registro professionale degli specialisti  presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.

 

[6] La frequenza obbligatoria ed il superamento dei Moduli 16-19 relativi al corso PAN dà diritto all'iscrizione al Registro professionale degli specialisti presso l’INDEX IPR – Private System International Professional Registers  www.istitutoitard.t.

 

 

Allegati presenti per questo articolo

 

 

← torna alla pagina precedentetorna all'inizio della pagina ↑

 


Scrivi un commento per questo articolo

Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

Commento (obbligatorio)

Informazioni

a) Se i campi "Nome", "Email" e "Commento" non verranno compilati il commento non verrà inserito;
b) La sezione si riserva l'eventualità di moderare i commenti ritenuti offensivi o dal contenuto non adatto;
c) Per ragioni di sicurezza, il vostro IP verrà registrato all'interno del nostro database.

Condividi questo articolo | Aggiungi ai preferiti:

facebook | google | myspace | twitter

aggiungi ai preferiti | stampa articolo | invia via email

Ti piace questo articolo? Hai trovato utili queste informazioni? si no

Questa pagina è stata visitata 55 volte

Data inserimento articolo: 05/12/2017 | Ultima revisione: 05/12/2017 di crissilv


al momento nessun visitatore ha espresso un giudizio su questo articolo

 

alert

Non ci sono commenti per questo articolo

Nessun articolo presente


Password dimenticata

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK