V° MASTER BIENNALE PEDAGOGIA CLINICA - CHIARAVALLE (AN)

aggiornato il 11/02/2015 alle 14:29 | categoria: Archivio articoli 2012

 

I  MASTER  ITARD

 

L’Istituto Itard, Scuola di formazione riconosciuta dalla FIPED

Federazione  Italiana  Pedagogisti

promuove azioni  specialistiche  per

 

           FORMAZIONE

 

             ORIENTAMENTO  PROFESSIONALE

 

             VALUTAZIONE  DELLE  COMPETENZE

 

             ATTIVAZIONI  DI  RETI  PROFESSIONALI

 

In  collaborazione  con:

- Centro  Studi  Itard  -  Ancona   www.centrostudiitard.it

- Psicopedagogie.it     -  Milano    www.psicopedagogie.it

- INDEX  IPR  - Private  Sistem  International  Professional  Registers

 

 

DOMINI  SPECIALISTICI

 

  • PEDAGOGIA  CLINICA
  • DISTURBI  DI  APPRENDIMENTO
  • RIABILITAZIONE – ABILITAZIONE  SPECIALI
  • GESTIONE  DELLA  FORMAZIONE  PROFESSIONALE
  • GESTIONE  DELLE  RISORSE  UMANE
  • GESTIONE  DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA
  • COORDINAMENTO  ASILI-NIDO
  • PEDAGOGIA  GIURIDICA
  • PSICOLOGIA  GIURIDICA

 

 

CONTATTI

Segreteria  071-7489096    338-8254351

segreteriaitard@gmail.com

www.istitutoitard.it

www.centrostudiitard.it

Istituto Itard  -  Centro Studi    Itard

                     

 

  V°   MASTER  BIENNALE  di  SPECIALIZZAZIONE  IN

PEDAGOGIA   CLINICA

 

 

Chiaravalle   -   A.A. 2011 – 2012

 

Aula didattica comunale 

Via  XXV  aprile   -  Chiaravalle  -  Ancona

 

RESPONSABILI   SCIENTIFICI

 

Prof.  PIERO  CRISPIANI  -  Prof.  LUCIO  COTTINI  - Dott.  AGOSTINO  BASILE

 

INIZIO   29 GENNAIO   2011 -  CONCLUSIONE   DICEMBRE 2012

 

INFO:   Dr.  Chiara  Favi   - Segreteria Master –  346-2197886    chiarafavi@libero.it

-   Dr. Raffaela Maggi – Presidente Centro Studi Itard – 338-4765311

-   segreteriaitard@gmail.com

www.centrostudiitard.it            www.centroitalianodislessia.it    www.istitutoitard.it

 

Destinatari: Laurea in: Pedagogia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria o  lauree in ambito pedagogico (o previsione di laurea entro il 2011).

Il Master  è organizzato dalla Scuola di Formazione in Pedagogia Clinica “Istituto Itard” in collaborazione con il “Centro Studi Itard” che ha sede a Monte San Vito  (ANCONA)  e risponde ai Criteridi qualità ed ai Programmi assunti dalla FIPED.

 

Il Master dà diritto all’iscrizioneall’Albo Professionale Speciale dei pedagogisti Clinici della FIPED, unitamente ai seguenti Albi Professionali della FIPED (per i soci FIPED):

1) Albo Professionale Nazionale dei pedagogisti della FIPED (per gli aventi diritto al titolo di “Pedagogista” – Laurea in Pedagogia o Laurea in Scienze dell’Educazione).

2) Albo Professionale Nazionale dei Dottori in Materie Pedagogiche della FIPED (per i laureati in Scienze della Formazione Primaria, altre lauree in ambito pedagogico e lauree affini).

3) Registro degli specialisti nella Dislessia c/o Centro Italiano Dislessia – Index IPRPrivate Sistem  International  Professional  Registers.

4) Registro degli  specialisti nell’autismo. c/o Index IPRPrivate Sistem  International  Professional  Registers.

5)Registro dei Coordinatori Pedagogici di Nido  c/o  Rete PAN -  Index IPRPrivate Sistem  International  Professional  Registers.

 

Al termine del Master, si rilasciano i seguenti Documenti:

  1. Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  2. Attestato di specializzazione nei Disturbi di apprendimento secondo le Pratiche Ecologico-Dinamiche (del CID – INDEX IPR).
  3. Attestato di Responsabile scolastico sui DSA.
  4. Attestato di specializzazione sull’autismo (INDEX-IPR).
  5. Libretto Formativo e delle Competenze.

 

1. STRUTTURA DEL MASTER

 

Lezioni e seminari                                ore       300  (20 moduli/week end)

Autoformazione monitorata                              100

Autobiografia formativa                                     10

Formazione sul campo                                        80

Colloqui di orientamento alla professione              10

Valutazioni e tesi finale                                     100

Apertura del Libretto Formativo  e  delle  Competenze

Totale  n. 600 ore

 

2. SEDE

Aula didattica del Comune di Chiaravalle, via XXV aprile – Chiaravalle (ANCONA)

 

3. ORARI

 

ORARI: Moduli: sabato 9-14  e  15-20, domenica  8,30-13.

 

È previsto un seminario intensivo di fine agosto sui “Disturbi Specifici di Apprendimento” e sul “Coordinamento asilo-nido – rete PAN”.

 

4. COSTI

 

COSTI: Iscrizione - € 400,     I°  anno -  € 1.400,      II°  anno – € 1.400.

 

 

 

5. ISCRIZIONE

Domanda: Inviare la domanda d’iscrizione alla Sede amministrativa del CENTRO  STUDI  ITARD, Via I° maggio,9  60037  Monte San Vito (AN), allegando: copia del certificato di laurea, ricevuta del versamento di  € 400.

Quote:

I° anno:            € 1800  (€ 400 all’iscrizione, prima rata  € 700 inizio Master, seconda rata  € 700 al 15 giugno 2011)

II° anno:           euro 1400 (€ 700 inizio II° anno e  € 700 al 15  giugno 2012).

 

I versamenti possono essere effettuati sul CCP n. 4655705  intestato a Centro Studi Itard- Via IV novembre,33 - 60037 Monte San Vito (AN). Causale: Master Pedagogia Clinica 2011-2012 –Chiaravalle/ANCONA.

 

In alternativa:

Bonifico periodico mensile (dalla propria banca, su Unicredit Banca di Roma  IBAN IT 27 D 03002 37320 00040 1406318 intestato a Centro Studi itard.

 

POSSIBILITA’ RECUPERO MODULI

 

6. SISTEMAZIONI ALBERGHIERE

 

  1. 1.      Residence  Poggio Antico – Monte S. Vito, via malviano, 4   tel. 071-740072.
  2. 2.      Agriturist “Gli ulivi del monte” – Monte S. Vito, via Moruco, 2  tel. 071-7489165
  3. 3.      Agriturist  “Piccolo Eden” – v. Marche, 50  Monsano   tel. 800-915221.
  4. 4.      Hotel ShantiHouse di Morro D’Alba – www.shantihousedalmago.com tel. 339-6098247
  5. 5.      Agriturist “La casa sull’albero” – Marina di Montemarciano, v. marina Alta,4  tel. 071-9199792.
  6. 6.      Hotel 2000 – v. Veneto 1, Monsano   tel. 0731-605565.
  7. 7.      Hotel Touring - Falconara M.ma   tel. 071.9160005  chiamando a nome del Centro Itard.
  8. 8.      Albergo ristorante Luminari  Chiaravalle    tel. 071-949315.
  9. 9.      “La locomotiva” affittacamere – Chiaravalle  tel. 335-6111403.

10.  Alberghi di Senigallia e  Jesi.

 

7. COME  SI  ARRIVA  A  CHIARAVALLE/ANCONA

 

  1. Da autostrada A. 14 (Bologna-Taranto) – uscita Ancona Nord.
  2. In treno, da Roma (linea Roma-Ancona scendere a Chiaravalle o Falconara M.) – Da Bologna o Bari (linea Bologna-Bari scendere a Falconara M. o Ancona).
  3. In auto, da Roma – Foligno – Fabriano – Jesi.
  4. In aereo – aeroporto Ancona –Falconara (a 3 km).

Da  Falconara è assicurato il passaggio a Chiaravalle dall’organizzazione,

previ accordi.

 

8. PROGRAMMA DEL CORSO

 

PROGRAMMA[1]  I°  ANNO

 

Modulo 1  - 29-30  gennaio  2011   -   Epistemologia della pedagogia clinica  

Prof.   Piero   Crispiani  -  Pedagogista Clinico - Università Macerata

a.   Epistemologia della pedagogia clinica: scienza e professioni, le scienze cliniche, la pedagogia clinica, la clinica della formazione, il dominio di lavoro, linee epistemologiche.

b. Epistemologia delle professioni: il professionista, il pedagogista clinico, le relazioni transdisciplinari/transprofessionali, le sinergie, strategie e protocolli professionali, ruoli e funzioni del pedagogista clinico.

c.Pedagogia clinica: tratti della pedagogia clinica, la clinica e il clinico, personalità, struttura e sviluppo; conoscere la personalità: funzioni, aree e dimensioni; educazione clinica, trattamenti, approcci e strategie. Costruire diagnosi, relazioni, consulenze, perizie.

 

Modulo 2 –    19-20  febbraio

A. Neurologia  clinica 

Dott.ssa Patrizia Brunellini – Neurologo – ASL Civitanova Marche

Clinica neurobiologica: funzionamento del sistema nervoso, significato di eziologia, patogenesi, rapporto sistema nervoso/apprendimento, indicatori di alterazioni comportamentali, esami strumentali, disturbi dello sviluppo; manuali diagnostici: consultazione e uso.

  1. B.     Mente e cervello  -  Prof. Piero Crispiani

Capire il comportamento umano tra mente e cervello.

 

Modulo 3  -    5-6  marzo

A. Neuropsichiatria clinica  - 

Prof. Matrizio Pincherle – Primario  Neuropsichiatria  infantile  Macerata

Clinica psicopatologica: principi generali, patologie e sindromi, disturbi mentali, disturbi neurologici.

  1. B.     La disprassia 1  -  Prof. Piero Crispiani

Il fenomeno: definizione e quadro sindromico.

 

Modulo 4  26-27  marzo   -   Diagnostica  pedagogica  

Prof. Piero Crispiani   – Università Macerata  sett. 4o

Diagnostica Pedagogica: diagnosi e diagnosi funzionale, diagnostica pedagogica e psicologica, manuali diagnostici (ICD. 10, DSM-IV), sistemi di classificazione ICF, tipologie diagnostiche. Strumenti e principi: osservazione clinica, colloquio clinico, esami funzionali, scale di livello/ordinali, tests, biografia e storia del caso, Tavole di Sviluppo, il Profilo cognitivo, il Profilo Dinamico Funzionale. Il Profilo di sviluppo.  Restituzione e colloquio di restituzione. La cartella pedagogica.

 

Modulo 5    –   16-17   aprile   -   La gestione del caso clinico 

Dott. Agostino Basile   – Pedagogista Clinico – Centro di Riabilitazione Santo Stefano Potenza Picena (MC)

Simulazioni di casi clinici: applicazione in forma analogica di conoscenze procedurali educative soprattutto nell’ambito dell’apprendimento; identificazione di segni e sintomisuggestivi della presenza di difficoltà apprenditive; predisposizione del necessario monitoraggioutilizzando correttamente i trattamenti educativi appresi; coordinamento di tutto il team operante sul caso clinico per ottimizzare.

 

Modulo 6   –  7-8  maggio   -    La pedagogia giuridica  

Dott. C.Dambone-Pedagogista giuridico e criminologo - Milano

Introduzione alla Criminologia e Scienze Forensi. L’intervento del pedagogista giuridico in ambito penale e civile  Abuso e maltrattamento all’infanzia: La segnalazione all’Autorità Giudiziaria in caso di abuso/maltrattamento - L’abuso sessuale sui minori: definizione e caratteristiche - La normativa relativa agli abusi sessuali sui minori - La testimonianza del minore e l’abuso sessuale - La protezione del minore da parte del Tribunale per i Minorenni - Il minore vittima del reato e il procedimento penale di tutela.

 

Moduli 7-8-9  –  23-27  agosto   -   I Disturbi Specifici di Apprendimento –  CLIDD BASE

Prof. Piero Crispiani  e ricercatori del gruppo CO.CLI.T.E.

Definizioni, linee concettuali, il quadro sindromico, la diagnosi/valutazione, DSA e DSM. Fisiologia e patologia della letto-scrittura. Disturbi, deficit e disordini, dislessia, disgrafia, discalculia, disturbi NAS, disorganizzazione neurologica. La lateralità e la dislateralità. eziologia neurobiologica, come si legge-scrive, dominanza laterale e processi cognitivi, logopatie e glotto-Kit, la struttura della successione, fluidità lettoria e scrittoria, fare diagnosi, diagnosi qualitativa, il progetto educativo.

La disprassia. DSA e logopatie. DSA e linee eziologicheSintesi concettuale.   La strategia professionale, la consulenza, le Scuole-polo. Il trattamento (trattamento, approccio, strategia) e le azioni. Le avvertenze scolastiche. 

Le azioni, simulazioni, Lo screenings, DSA e adolescenza, la consulenza scolastica, DSA e adultità. il setting ed il Kit professionale[2].

 

Modulo 10  –   1-2  ottobre   -   La pedagogia della riabilitazione 

Dott. Agostino Basile   – Pedagogista Clinico – Centro di Riabilitazione Santo Stefano Potenza Picena (MC) - esentazionioni applicative di:Pedagogia nella riabilitazione:

Lesentazionioni applicative dillavoro di equipe multidisciplinare, osservazione pedagogica e  presa in carico, diagnosi funzionale.

 

Modulo  11   -   12-13 novembre   -   La gestione della casa-famiglia e l’affido

Dott.ssa Ciammetti Orietta – Pedagogista clinica – Roma

Casa famiglia: costituzione: riferimenti legislativi e adempimenti; modalità di inserimento e dimissione; progetto educativo; valenza terapeutica e rapporti con i DSM; relazioni con i servizi sociali territoriali, tribunale minorile, ordinario, penale e procura della repubblica; il ruolo del pedagogista clinico e del pedagogista giuridico all'interno delle comunità.

Affidamento familiare: riferimenti legislativi; affidamento e adozione a confronto; il minore; la famiglia di origine; la famiglia affidataria; il ruolo dei servizi: tribunale minorile, servizi sociali territoriali, comunità di accoglienza nell'accompagnamento dei minori all'affido familiare; fallimento dell'affido e prospettive future; il ruolo del pedagogista nel percorso di affidamento familiare

II°   ANNO

Calendario e programma da definire.

 

Il calendario delle date sarà fornito agli iscritti all’inizio di ogni anno di corso.

I moduli avranno luogo una volta al mese, tre saranno compresi da due settimane intensive, una per ogni anno.

9. STILI  FORMATIVI  E  DIDATTICI

  1. Lezioni frontali.
  2. Laboratori e/o seminari.
  3. Stage.
  4. Formazione sul campo.
  5. Colloqui di orientamento alla professione.
  6. Supervisione di un tutor per ciascun corsista.
  7. Autovalutazione, autobiografia, apertura del Libretto delle Competenze.

 

FORMAZIONE  SUL  CAMPO

 

PRIMO ANNO:      50 h di contestualizzazione ed osservazione mirata: relazione scritta tramite

  1. 1.      una scheda osservativa delle diverse tipologie di:
    1. a.             ambiente
    2. b.            casi trattati
    3. c.             professionalità coinvolte (specialisti, educatori, riabilitatori, assistenti sociali…)
    4. d.            forme di osservazione (colloquio clinico, testistica, osservazione sul campo)
    5. e.             diagnosi (declaratoria, funzionale, educativa)
    6. f.              trattamenti.

 

  1. 2.            L’esposizione della somministrazione di almeno un test tra quelli studiati in formazione e/o un test in uso nella sede di formazione sul campo, secondo i seguenti descrittori:
    1. a.       destinatario
    2. b.      funzione testata
    3. c.       modalità e tempi di applicazione
    4. d.      criteri di valutazione
    5. e.       difficoltà di applicazione incontrate
    6. f.        eventuali osservazioni personali.

 

  1. 3.      Il piano personale di intervento professionale del corsista con l’indicazione della tipologia di casi sulla quale intende proseguire la propria formazione sul campo.

 

SECONDO ANNO:50 h di esercitazioni guidate: relazione scritta secondo il seguente schema:

a. presentazione del/i caso/i clinico/i seguito/i.

b.presentazione e commento della documentazione diagnostica esistente e personalmente applicata (diagnosi declaratoria, funzionale, profili, esami funzionali, test, scale di livello, ecc.).

c. presentazione e commento del progetto educativo o piano di riabilitazione realizzato.

d.presentazione e commento del trattamento applicato

e. difficoltà incontrate

f.  considerazioni personali.

g. allegati .

 

10. CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

 

  1. rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste;
  2. compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste;
  3. ottemperanza alle valutazioni intermedie;
  4. rispetto ed adempimento delle condizioni di segreteria;

VALUTAZIONI

Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso prove o rilevazioni intermedie, convenuto con la direzione del Master.

L’attribuzione dei crediti previsti nel piano curricolare, corrisponde al positivo superamento delle prove o rilevazioni intermedie.

La valutazione delle tesi finali, fino ad un massimo di punti 10 con eventuale lode, tiene conto delle valutazioni intermedie.

 

11. CONDIZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

  1. Possesso del diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
  2. Rispetto dell’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
  3. Superamento delle prove intermedie o parziali.
  4. Compilazione e consegna puntuale delle relazioni previste.
  5. Presentazione dell’Autobiografia formativa.
  6. Presentazione della tesi almeno 30 gg. prima della discussione.
  7. Discussione relazione sulla formazione sul campo.
  8. Discussione individuale della tesi finale.

 

12. TESI

 

  1. La Tesi, di almeno 60 pagine, deve comporsi almeno  delle seguenti parti:

a-      Frontespizio completo.

b-      Sommario.

c-      Presentazione.

d-      Argomentazione tematica.

e-      Funzioni del Pedagogista.

f-       Strategie e strumenti.

g-      Considerazioni conclusive.

h-      Bibliografia.

i-        Valutazione personale del servizio/tirocinio prestato.

j-       Bilancio delle competenze personali.

k-      Documentazione.

l-        Curriculum personale.

La relazione è seguita e presentata da un relatore tra i docenti formatori del master.

 

  1. Tipologie di tesi, anche integrabili:
  1. 1.      sperimentale (su teoria/ metodo/tecnica/strumenti propri del pedagogista)
  2. 2.      compilativa (su teoria/ metodo/tecnica strumenti propri del pedagogista))
  3. 3.      esperienziale sul territorio

La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master.

  1. La votazione di uscita è espressa con punteggio 100/100, con corrispondenza al sistema dei crediti e con possibile conferimento di lode  ( la votazione minima per l’accesso al diploma finale è 60/110 ). Il Diploma finale è di Specializzazione in Pedagogia Clinica, a firma del Direttore del corso, del docente relatore e del rappresentante della FIPED.

 

La Presidente

Dott.ssa  Raffaela Maggi



[1] Le date dei moduli possono subire modifiche.

[2]La frequenza ed il superamento dei Moduli 1,2,3 relativi ai Disturbi Specifici di Apprendimento dà diritto all'iscrizione nel Registro degli specialisti sui DSA del CID – Centro Italiano Dislessia C/O  dipartimento interno al Centro Studi Itard diretto dal Prof. Piero Crispiani, ed al relativo Registro Professionale. La finalità del CLIDD è  quella di pubblicizzare i professionisti specializzati, promuovere azioni di formazione e reti collaborative tra professionisti che si riconoscono nel Sistema CO.CLI.T.E. (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo).

 

 

 

Allegati presenti per questo articolo

documento .doc

Allegato n.1: Domanda d'iscrizione al Centro Studi Itard

caricato il 03/11/2010 alle ore 22:59 (1470 downloads)

documento .doc

Allegato n.2: Domanda iscrizione master

caricato il 01/12/2010 alle ore 17:11 (659 downloads)

 

 

← torna alla pagina precedentetorna all'inizio della pagina ↑

 


 

alert

Commenti non abilitati dall'autore di questo articolo

Condividi questo articolo | Aggiungi ai preferiti:

facebook | google | myspace | twitter

aggiungi ai preferiti | stampa articolo | invia via email

Ti piace questo articolo? Hai trovato utili queste informazioni? si no

Questa pagina è stata visitata 10470 volte

Data inserimento articolo: 02/08/2010 | Ultima revisione: 11/02/2015 di crissilv


a 1 persona piace questo articolo | a 0 persone non piace questo articolo

 

alert

Non ci sono commenti per questo articolo

Nessun articolo presente


Password dimenticata

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK