PIERO CRISPIANI, DISLESSIA COME DISPRASSIA SEQUENZIALE, ed. JUNIOR

aggiornato il 08/09/2015 alle 12:28 | categoria: Archivio articoli 2015

 

Finalmente edito:

 

Piero Crispiani

DISLESSIA COME DISPRASSIA SEQUENZIALE

ed. Junior, pp.320, euro 34

 

La  Sindrome  Dislessica  come disturbo delle funzioni esecutive, di natura prassico-motoria, con  essenziale interessamento delle funzioni sequenziali. Disturbo motorio, forma di disorganizzazione coordinativa spazio-temporale, parzialmente pervasiva.

Include: dislessia, disgrafia, discalculia, disprassia, dislateralità, disordine spazio-temporale, disordini coordinativi del linguaggio, della memoria, del pensiero sequenziale.

 

  • Frequente interessamento del linguaggio – nella componente motoria.
  • Non è un disturbo fonologico (semantico, simbolico, di codificazione).
  • Disturbo sempre associato ad una forma di dislateralità.
  • Disturbo valutabile a partire dai 5 anni.
  • Disturbo da trattare mediante: prevenzione, trattamento abilitativo, avvertenze scolastiche, avvertenze familiari, orientamento al lavoro.
  • Disturbo da trattare mediante il potenziamento delle funzioni.
  • Disturbo da non protesizzare (calcolatrice, tastiere ed altre misure “sostitutive”).
  • Disturbo ad altissima familiarità.
  • Disturbo funzionale e qualitativo, da non “schedare”

 

PIERO  CRISPIANI 

DISLESSIA  COME  DISPRASSIA  SEQUENZIALE

La  Sindrome  Dislessica.  Dalla  diagnosi  al  trattamento.  Le  pratiche  ecologico-dinamiche

Edizioni  Junior  (2011) 

pp. 330,  euro  34  (tel. 0521-949014)

 

Prof. Piero Crispiani

Ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale – Università di Macerata

Direttore scientifico del Centro Italiano Dislessia

Pedagogista clinico

Direttore dei Campus Itard

www.pierocrispiani.it   -  pierocrispiani@gmail.com

 

  • immagine

 

 

← torna alla pagina precedentetorna all'inizio della pagina ↑

 


 

alert

Commenti non abilitati dall'autore di questo articolo

Condividi questo articolo | Aggiungi ai preferiti:

facebook | google | myspace | twitter

aggiungi ai preferiti | stampa articolo | invia via email

Ti piace questo articolo? Hai trovato utili queste informazioni? si no

Questa pagina è stata visitata 19168 volte

Data inserimento articolo: 06/12/2011 | Ultima revisione: 08/09/2015 di crissilv


a 39 persone piace questo articolo | a 1 persona non piace questo articolo

 

1 » Questo testo mi ha illuminato.

Inserito da cinzia il 13/02/2012 18:40:21 | Stato: approvato

2 » Che dire..FANTASTICO..il percorso di mio figlio, con il metodo del Prof. Crispiani, quasi terminato e ci ha cambiato la vita..in meglio. Le insegnanti sono meravigliate dell' autonomia raggiunta e lui ha acquistato una serenit che non ha pari. Un grande GRAZIE al Dott. Peddio Giomaria, un tutor eccezionale..

Inserito da Katia Pinna il 27/01/2015 20:42:11 | Stato: approvato

3 » e strano e interessante ma non ho trovato quello che cercavo. Per INTERESSANTE. (ps:consiglio di leggerlo)

Inserito da Floridiana il 19/02/2015 21:32:24 | Stato: approvato

Nessun articolo presente


Password dimenticata

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni OK